IL TEATRO DELLE EMOZIONI

IO C’ERO

locandinalocandina sec pagina-page-001A settant’anni esatti dalla liberazione del lager nazista di Auschwitz e di tutti gli altri campi di concentramento nei quali, durante il secondo conflitto mondiale, furono imprigionati e morirono un numero spropositato di esseri umani, lo spettacolo offre un’opportunità per riflettere su uno dei momenti più drammatici e terribili della storia moderna, caratterizzato dallo sterminio avvenuto nei lager nazisti.

Un’occasione per ricordare e per porre un freno a chi, invece, continua a macchiarsi di “negazionismo”, affermando che i nazisti non avrebbero pianificato lo sterminio degli ebrei, bensì solo la loro reclusione nei campi di sterminio; che le camere a gas non sarebbero esistite; che il numero dei morti durante la Seconda Guerra Mondiale sarebbe di gran lunga inferiore a quanto dichiarato; che la narrazione della Shoah serva a giustificare i crimini di guerra commessi dagli eserciti e dai governi alleati e la costituzione, nel dopoguerra, dello Stato di Israele.

In realtà il genocidio degli ebrei europei ad opera dei nazisti è una realtà comprovata. Così come la persecuzione e la soppressione di infermi e portatori di handicap, malati di mente e depressi, zingari, detenuti comuni, oppositori politici, omosessuali,  prigionieri di guerra.

Ricordare e riflettere è un dovere di tutti. Perché non si neghi lo sterminio di milioni di esseri umani. Perché non si banalizzi e non si confonda con la sola violenza la pianificazione dell’annientamento degli internati attraverso il lavoro e la soppressione degli inabili con il gas.

Per non correre il rischio di giustificare e assolvere.

Spettacolo andato in scena a Bordighera il 24/01/2015 ed il 25/01/15

GALLERIA FOTOGRAFICA 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...