- DICONO DI : “LA PRIMA STELLA” IL SECOLO XIX



Anche Liber Theatrum in scena nell’ormai vicinissimo periodo natalizio con uno spettacolo, in particolare dedicato al nuovo anno, dal titolo “…sarà comunque AN HAPPY NEW YEAR” per la regia di Diego Marangon. Con il patrocinio della Città di Bordighera, l’appuntamento è fissato nella serata di Sabato 27 Dicembre 2025 alle ore 21.15 al Teatro Giancarlo Golzi – Palazzo del Parco di Bordighera con ingresso libero e gratuito.
Come sempre articolata e variegata la scelta drammaturgica del testo che vedrà sul palcoscenico una decina di interpreti femminili ad affiancare un Babbo Natale un po’ stanco e ritardatario! Ormai da tanto tempo il Natale e le feste di fine anno non sono infatti più quelle di una volta. Tra pandemie, guerre in corso, crisi ambientali e disuguaglianze sociali, di Babbo Natale e regali si parla sempre meno e ancor meno si respira la meravigliosa e magica atmosfera di una volta. E se invece le cose cominciassero a cambiare tornando a scoprire i veri valori del Natale e fissando buoni propositi per l’anno nuovo? Si… il prossimo sarà comunque – deve essere – AN HAPPY NEW YEAR. Si spera migliore! Andiamo allora a sbirciare cosa stanno facendo l’omone dalla barba bianca più amato da grandi e piccini e le sue innumerevoli aiutanti, più che altro intente a riflettere in realtà, in maniera anche ironica e scherzosa, sul senso e sul valore delle feste più belle dell’anno, augurandosi che le cose finalmente cambino o, ancor meglio, che ritornino i Natali di una volta, più veri, più sinceri, più attesi ed emozionanti. E il pensiero e la fiducia è che sarà realmente AN HAPPY NEW YEAR anche se i problemi sono tanti. Ma se si affronteranno con il cuore in mano forse si potranno risolvere.
In scena: Barbara Piombo, Emilia Biagiotti, Giuseppe Famà, Jacqueline Veneziano, Laura Sibilla, Marisa Cita, Monica Gragnani, Monica Rossi, Silvia Oliva, Sylvie Cicala, Stella Perrone. Voce fuori campo Francesco Criminisi.
INFO: 338 6273449 – liber.theatrum@gmail.com – http://www.libertheatrum.com

L’estate è ormai finita e allora tornano ancora una volta i corsi di recitazione “per adulti” maggiori di età organizzati da Liber Theatrum da Ottobre a Maggio giunti alla XXII^ edizione.
Già fissata la consueta serata di “open day” Lunedì 6 Ottobre alle ore 20.00 nel piccolo ma funzionale “teatrino” di via San Rocco 15 a Vallecrosia (sulla via parallela all’Aurelia sotto la chiesa moderna) con ingresso libero, gratuito e aperto a tutti per due incontri, per presentare il percorso che come sempre sarà guidato da Diego Marangon, vera anima di Liber Theatrum.
Ancora una volta chi si vorrà avvicinare al mondo del teatro per scoprirne i segreti, ma soprattutto il fascino, si potrà cimentare nell’arte della recitazione.
Nelle prime due serate introduttive sarà possibile innanzitutto comprendere le caratteristiche del percorso teatrale proposto e quindi avere informazioni, ottenere dettagli, chiedere delucidazioni al fine di iscriversi e iniziare al meglio una nuova avventura che si chiuderà dopo trenta incontri settimanali con un saggio-spettacolo di fine corso.
Come gli anni scorsi, a guidare il gruppo sarà Diego Marangon, attore, regista, operatore culturale e organizzatore di eventi e festival che rinnoverà un’offerta formativa sempre molto apprezzata da chi si vuole avvicinare al mondo del teatro, per sperimentare la propria predisposizione o soddisfare desiderio e curiosità latenti, così come hanno fatto nel corso degli anni innumerevoli allievi e corsisti, tanti poi incapaci di rinunciare a provare l’emozione e l’adrenalina di calcare il palcoscenico.
Anche quest’anno si è quindi alla vigilia di un cammino che sarà lungo e articolato, richiedendo impegno, costanza, disciplina, serietà e dedizione, ma produrrà anche tanto divertimento e leggerezza e che ancora una volta riuscirà a regalare soddisfazioni, gratificazioni e grandi sorprese, offrendo stimoli ed entusiasmo, solleticando e sollecitando la curiosità di coloro che decideranno di iscriversi, per cogliere quei risultati che da anni vengono raggiunti brillantemente, vincendo con successo una sfida personale affascinante e arricchente.
Un percorso dedicato al corpo e alla voce, fatto di esercizi corporei e giochi teatrali, improvvisazione e lavoro sull’intenzione, oltre all’ascolto (di sé e degli altri) che permetterà agli aspiranti attori di esplorare e sperimentare soprattutto la propria sfera emozionale, per riuscire a mettere in scena la parola drammaturgica e trasmettere al meglio un messaggio, facendo vibrare le corde emotive degli spettatori, in un viaggio metaforico che, come al solito, porterà alla messa in scena di un saggio finale.
INFO: 338 6273449 liber.theatrum@gmail.com – WWW.LIBERTHEATRUM.COM

Sarà lo spettacolo teatrale di Liber Theatrum “Le stelle ci guardano” – Domenica 10 Agosto alle ore 21.15 – in concomitanza con la notte di San Lorenzo “la notte delle stelle cadenti” a chiudere il Festival di arti varie “HnburycheSpettacolo!”25 – teatro in movimento e concerti d’estate, curato e organizzato dall’Associazione Culturale Liber Theatrum con la direzione artistica di Diego Marangon, che anche quest’anno ha riscosso un ottimo riscontro e gradimento da parte del pubblico. Ospitato nella suggestiva e particolarmente adatta ambientazione dei Giardini Botanici Hanbury di Ventimiglia in fraz. Mortola Inf.re, praticamente al confine con la Francia, il pubblico potrà assistere a un lavoro corale in cui i numerosi interpreti coinvolti regaleranno le tante emozioni che guardare un cielo stellato, soprattutto nel periodo estivo, sa fare nascere in ognuno di noi. Volgendo lo sguardo al tetto di stelle, che da sempre veglia sulle nostre esistenze, l’occasione permetterà di parlare con gli innumerevoli puntini luminosi confidando i propri desideri, interrogarli, sperare in risposte tanto attese, rivivere momenti emozionanti o semplicemente ricordare un viso, un sorriso, una voce. E poi sorridere, ma anche arrabbiarsi… Uno spettacolo malinconico ma anche divertente, pensando all’infinito di un cielo stellato in una notte buia e alla meraviglia che si prova alzando occhi e naso all’insù, senza dimenticare che anche “Le stelle ci guardano”!
Da non dimenticare che lo spettacolo del cielo notturno è stato dichiarato “Bene comune dell’Umanità” un bene cioè da salvaguardare, lasciando almeno qualche luogo immerso nell’oscurità in un mondo che invece è dominato dall’inquinamento luminoso provocato dalle nostre città super illuminate che quasi cancellano la volta celeste.
In scena andranno Barbara Piombo, Caterina Valsecchi, Emilia Biagiotti, Ioachim Gherghel, Jacqueline Veneziano, Laura Sibilla, Letizia Zito, Lucia Gargano, Maria Cilla, Marisa Cita, Mirella Fazzolari, Monica Gragnani, Monica Rossi, Silvia Oliva, Sylvie Cicala, Stella Perrone. La regia è firmata da Diego Marangon.
Gentilmente si suggerisce e richiede il pagamento del biglietto (alla cassa dei Giardini Hanbury) “in contanti”.
INFO & prenotazioni (anche su whatsapp) al 338 6273449 – 0184 206666 liber.theatrum@gmail.com – www.libertheatrum.com

Ancora una serata attesissima, a ingresso libero e gratuito, quella in programma Venerdì 1° Agosto alle ore 21.15 ai Giardini Botanici Hanbury di Ventimiglia e inserita nel cartellone del Festival di arti varie “HanburycheSpettacolo!”25 per l’incontro d’autore con la scrittrice e attrice Giorgia Wurth con il suo ultimo libro “Che la mia fine sia un racconto. Sogniamo una Palestina libera, intanto la Palestina ha liberato noi”. Ospite d’eccezione della serata, coordinata da Diego Marangon, sarà anche l’operatrice umanitaria imperiese Susanna Bernoldi, che porterà la sua personale testimonianza frutto di costante presenza in quel territorio.
Un’opera potente e toccante il nuovo libro di Giorgia Wurth, genovese di origine, attrice di teatro, cinema e per la televisione, ma anche conduttrice radiofonica e televisiva, ex modella, che dopo i suoi due precedenti romanzi conferma la sua grande sensibilità umana firmando un’opera letteraria che fa comprendere che dopo quanto avvenuto in Medio Oriente il 7 Ottobre 2023 la vita per molti di noi non è più la stessa. Quanto successo quel giorno con l’attacco terroristico di Hamas a Israele, ma soprattutto la successiva dichiarazione di Guerra da parte del governo di Tel Aviv (la prima ufficiale negli ultimi 50 anni) con le terribili e ancora in essere conseguenze sulla popolazione civile di Gaza e degli altri territori palestinesi, sprona tutti noi a non rimanere indifferenti, a rompere il silenzio, a trasformare il dolore in azione e l’impotenza in speranza. “Gli eventi di Gaza hanno scosso le fondamenta della giustizia, dei diritti umani e della libertà di pensiero. Per la prima volta, attraverso i social media, ogni giorno assistiamo in diretta a un genocidio, e questo ha lasciato un segno indelebile su chi ha scelto di non chiudere gli occhi. Dolore, rabbia e impotenza hanno spinto molti a rivoluzionare la propria vita, le relazioni, il lavoro”. E’ da questa riflessione che Giorgia Wurth è partita per decidere di dare vita a un diario collettivo di testimonianze e voci diverse, uomini e donne palestinesi che si intrecciano anche con quelle di cittadini italiani, infermieri e psicologi sociali che si occupano di traumi di guerra, per raccontare la lotta per la sopravvivenza di un popolo e l’impatto profondo di questa resistenza sulle nostre coscienze. Sono testimonianze di sofferenza, ma anche di risveglio e liberazione, in cui la Palestina diventa una lente attraverso cui ripensare noi stessi. Un’opportunità per decolonizzare il nostro immaginario, combattere l’islamofobia e il razzismo, sfidare la disumanizzazione. La causa palestinese non è solo un conflitto geopolitico, ma un simbolo universale di dignità e umanità per chi ha il coraggio di coglierlo. Il libro – come si legge nella prefazione – cristallizza le emozioni di un momento storico che verrà studiato come uno dei più bui della nostra storia recente”. Affinché davvero non accada mai più. Attraverso testimonianze personali e interviste con esperti, il testo esplora il dolore che affligge chi, colpito dalla sindrome dello spettatore impotente, osserva l’orrore da lontano. Descrive come le maschere siano cadute, spingendo molti a rivoluzionare la propria vita, le relazioni e il lavoro. Denuncia il fallimento del femminismo occidentale nel rispondere all’oppressione delle donne palestinesi e le ritorsioni subite da chi osa parlare di Gaza. Esamina come la scuola italiana si sia posta di fronte a una tragedia di tale portata, mette in luce il duplice ruolo dei social media, sia come potente strumento di mobilitazione e aggiornamento, sia come fonte di alienazione attraverso lo scrolling compulsivo, e analizza la religione come mezzo di sopravvivenza”.
A rendere ancora più interessante e stimolante l’incontro sarà la presenza di Susanna Bernoldi, referente Gruppo A.I.F.O. Imperia (l’Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau, filantropo, giornalista e poeta francese, che per parte della sua vita ha aiutato e difeso i diritti dei malati di lebbra in tutto il mondo). Susanna Bernoldi, che tra pochi giorni tornerà ancora una volta in Medio Oriente, è una apprezzatissima volontaria imperiese da molti anni impegnata in Palestina e Cisgiordania, con frequenti viaggi in quei territori. Proprio per la sua fattiva e propositiva attività di solidarietà anche in Sudan e India, dove si è dedicata all’educazione e alla formazione delle persone più vulnerabili, nel 2020 è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.
Venerdì 1° Agosto quindi ancora un appuntamento speciale che racchiude al meglio lo spirito di “HanburycheSpettacolo!”25 – teatro in movimento e concerti d’estate, giunto quest’anno alla sua XI^ edizione, ospitato come sempre nella suggestiva ambientazione dei Giardini Botanici Hanbury di Ventimgilia in Fraz. Mortola Inf.re in C.so Montecarlo 43 – quasi al confine con la vicina Francia. Ultimo appuntamento estivo del Festival sarà quello previsto per Domenica 10 Agosto sempre alle ore 21.15, la notte di San Lorenzo – “la notte delle stelle cadenti” – quando LIBER THEATRUM porterà in scena lo spettacolo teatrale “LE STELLE CI GUARDANO”. Curato e organizzato dall’Associazione culturale Liber Theatrum con la direzione artistica di Diego Marangon il Festival viene riproposto grazie alla consueta ospitalità offerta dall’Università degli Studi di Genova e al naturale supporto logistico dei Giardini Hanbury e della Cooperativa Omnia, godendo anche quest’anno del patrocinio e del contributo del Comune di Ventimiglia, oltre al consueto e costante sostegno di Coop Liguria e Labriola moto Honda. Info e prenotazioni (anche su Whatsapp) Liber Theatrum: 338 6273449 – 0184 229507 – liber.theatrum@gmail.com – www.libertheatrum.com


Saranno due gli appuntamenti nel prossimo fine settimana inseriti nel calendario del Festival dia rti varie “HanburycheSpettacolo!”25 – teatro in movimento e concerti d’estate, ospitati nella suggestiva cornice dei Giardini Botanici Hanbury di Ventimiglia.
Prima serata fissata per Venerdì 25 Luglio ore 21.15 sul palco nel piazzale davanti alla Villa, con un progetto assai originale, frutto della sinergia e collaborazione tra Liber Theatrum e il noto fotografo ventimigliese Saverio Chiappalone. “Il tempo passa – Le cose cambiano. Ritratto contemporaneo ai tempi della Selfie sindrome” per la regia di Diego Marangon, il titolo scelto per la performance teatrale di Liber Theatrum seguita da un ‘Set fotografico che offrirà la possibilità agli spettatori presenti di “mettersi in posa” e farsi immortalare, in una delle bellissime sale all’interno della Villa dall’occhio esperto, creativo e molto professionale di Saverio Chiappalone.
Nella serata successiva – Sabato 26 luglio sempre dalle ore 21.15 – spazio al consueto appuntamento estivo della “Milonga sotto le stelle” organizzato in collaborazione con El Gato Tanguero, capitanato dai ballerini Scilla Littardi e Roberto Leone e riservato agli amanti del Tango, con la possibilità di ballare sulla splendida terrazza di Villa Hanbury affacciata sul mare.
Frutto di un’idea nata quasi per caso e che in parte, con il coinvolgimento e la partecipazione del pubblico presente, si affiderà anche all’improvvisazione, “Il tempo passa. Le cose cambiano” è una vera e propria ‘fotografia’ del mondo e della società attuale contemporanea, con i suoi costumi e abitudini sempre in costante cambiamento, a cui non tutti riescono o vogliono adeguarsi. Una panoramica soprattutto dedicata a quella parte più emozionale e spirituale dell’essere umano che, ogni giorno, è sempre più fagocitata e messa da parte dell’avvento dell’intelligenza artificiale, ad esempio! Dai rapporti interpersonali alle stesse relazioni all’interno della famiglia, dalla società in costante cambiamento alla malinconia e nostalgia per ciò che di buono c’era una volta e ora è passato in dimenticatoio… Lo stesso ambiente fotografico ne è vittima, soprattutto a causa dell’avvento dei telefoni cellulari, perfetti congegni elettronici dalle mille risorse, che sempre più cercano di sostituire l’occhio emozionale e competente di professionisti del mestiere con algoritmi e processi propositivi impersonali e oggettivi. Da qui il riferimento anche alla “Selfie sindrome” che con i suoi innumerevoli scatti sempre più riempie le memorie dei nostri smartphone, facendo svanire però il piacere dell’immagine o del ritratto da conservare e ritrovare in futuro impresso su pellicola.
In scena per Liber Theatrum andranno Caterina Valsecchi, Francesco Criminisi, Jacqueline Veneziano, Laura Sibilla, Maria Cilla, Marisa Cita, Mirella Fazzolari, Silvia Oliva, Stella Perrone e lo stesso Diego Marangon, che ha curato la regia della performance, a precedere l’intervento di Saverio Chiappalone, da anni uno dei fotografi più apprezzati del Ponente ligure e non solo. Nato a Sanremo, ma da anni trapiantato a Ventimiglia, Saverio Chiappalone è un fotografo a tutto tondo. Pur essendo passato da anni al digitale, continua ad essere legato all’analogico, metodo con cui realizza ancora tutta la sua produzione artistica. Diventato celebre per le sue foto delle onde e per l’utilizzo del bianco e nero, vanta prestigiose collaborazioni e presenze in mostre oltre alla possibilità di trovare i suoi scatti in vari volumi dedicati in particolare all’estremo Ponente ligure.
Nella serata di Sabato 26 Luglio, attesissimo anche quest’anno sarà la volta dell’appuntamento dedicato agli amanti del Tango con la “Milonga sotto le stelle” che permetterà agli amanti del mitico ballo argentino di trascorrere una serata danzante unica e straordinaria volteggiando sul marmo della terrazza di Villa Hanbnury. Un’occasione straordinaria per amanti, appassionati e ballerini tangueros, che da Milano e Torino, ma anche da Lucca a Marsiglia, non vedono l’ora di potersi cimentare, in un luogo unico e magico, e quindi poter ballare il tango argentino.
Curato e organizzato dall’Associazione culturale Liber Theatrum con la direzione artistica di Diego Marangon e ospitato, come sempre, nella splendida cornice naturale dei Giardini Botanici Hanbury di Ventimiglia in frazione La Mortola Inferiore, Corso Montecarlo 43 praticamente al confine con la vicinissima Francia, il Festival di arti varie “HanburycheSpettacolo!”25 che si concluderà ad Agosto inoltrato, è diventato ormai un punto fermo dell’Estate ventimigliese, venendo riproposto grazie alla consueta ospitalità offerta dall’Università degli Studi di Genova e al naturale supporto logistico dei Giardini Hanbury e della Cooperativa Omnia e ad essa anche quest’anno è stato garantito il patrocinio e il contributo del Comune di Ventimiglia oltre al consueto e costante sostegno di Coop Liguria e di Labriola moto.
Per spettacoli teatrali, concerti musicali e Milonga ingresso a pagamento; per incontri d’autore ingresso libero. Info e prenotazioni Liber Theatrum: 338 6273449 – liber.theatrum@gmail.com – www.libertheatrum.com Per “Osservazioni astronomiche” e “Aperitivi all’imbrunire” ingresso a pagamento. Info allo 0184 229507

Proseguono ai Giardini Botanici Hanbury di Ventimiglia – in Fraz. La Mortola Inf.re in C.so Montecarlo 43 – quasi al confine con la vicina Francia e organizzate dall’Associazione Culturale Liber Theatrum, le suggestive serate dell’XI^ edizione del Festival di arti varie “HanburycheSpettacolo!”25 – teatro in movimento e concerti d’estate.
Il nuovo appuntamento, a ingresso libero e gratuito, per un doppio e contemporaneo incontro d’autore in musica – fissato per Venerdì 18 Luglio alle ore 21.15 – vedrà salire sul palco, posizionato nel bel piazzale di fronte alla Villa, gli scrittori Alberto Pezzini con il suo ultimissimo e appena pubblicato nuovo romanzo “Singhiozzi Blues. Gianni Prati fa a pugni con la Morte” e Marco Vallarino con il suo “Tigri d’inchiostro. Trenta racconti ruggenti”. Ad accompagnare la presentazione, coordinata da Diego Marangon, sarà la chitarra e la voce di Claudio Giraudi.
L’ultimo libro di Alberto Pezzini, edito da Indipendently Published, segna il nuovo capitolo delle vicende dell’ex medico e libraio Gianni Prati, un uomo per cui la vita non si ferma mai, neanche di fronte al lutto e ai segreti più sconvolgenti. Con “Singhiozzi Blues”, Alberto Pezzini, “più incazzato che mai” come recita la presentazione, riporta in scena il suo ormai celebre protagonista, Gianni Prati. Dopo “Il Libraio”, “Il Libraio Uccide” e “Il Gioco delle biglie”, i lettori ritroveranno l’ex medico e libraio per vocazione e necessità, alle prese con un’esistenza turbolenta nella consueta località di mare. La sua compagna di sempre Giulia è morta da tempo e Gianni – nonostante le sue numerose donne a entrare a far parte della sua vita – non si dà mai pace. Lui vuole dedicarsi soltanto ai libri della sua attività ma la vita non lo lascia un istante tranquillo. Così come la Morte non lo lascia vivere tranquillo. Questa volta sarà Enzo, uno dei suoi più grandi e fedeli amici, a svelargli un segreto che cambierà il corso delle cose permettendogli così di vivere appieno ancora i mesi a venire, assieme agli amici, a emozioni nuove e inaspettate e alla musica.
Ancora una volta Alberto Pezzini, avvocato di professione, giornalista per le pagine culturali di quotidiani nazionali e scrittore per vocazione e talento naturale, sorprende con una trama avvincente, ricca di colpi di scena e una scrittura limpida, accattivante e piacevolissima che rendono il suo percorso letterario sempre appassionante e coinvolgente.
Con “Tigri d’inchiostro” per Oligo editore, Marco Vallarino dà vita invece a una raccolta di trenta brevi racconti scritti in oltre vent’anni e in parte già apparsi su antologie e giornali quali “Il Secolo XIX” e “La Riviera”. Fulminanti, atroci, terribili, mozzafiato, queste le caratteristiche della sua produzione letteraria. Piccole storie di atrocità quotidiana che oscillano fra la cronaca nera e la fantasia. Storie allucinate e allucinanti, spaventose, senza scampo, quasi surreali e invece rivelatrici di realtà inimmaginabili ma concrete e vere. Racconti sconvolgenti e sorprendenti accompagnati però spesso dal sorriso divertito di chi in fondo vuole mettere in guardia il lettore dai tanti pericoli della nostra società.
Scrittore e giornalista, autore anche per il cinema e il teatro, Marco Vallarino – oltre a scrivere per le pagine culturali di vari periodici e de “Il Secolo XIX” – ha pubblicato decine di racconti per quotidiani, riviste, antologie e il romanzo “Il cuore sul muro”, oltre che essere autore di videogiochi testuali e opere di narrativa interattiva pensate per avvicinare i lettori più giovani al mondo letterario.
Claudio Giraudi, musicista, suona la chitarra solista da più di 25 anni e si è stabilito definitivamente qui vicino al confine dopo anni di vita in Francia dove ha maturato esperienze diverse, dai primi gruppi rock blues al gipsy jazz, alla musica latina.
Ha suonato parecchio la sua chitarra elettrica anche in Irlanda e oltre a cantare è appassionato di Jimi Hendrix, Django Reinhardt, Wes Montgomery, Eric Clapton, Eric Johnson.
Curato e organizzato dall’Associazione culturale Liber Theatrum con la direzione artistica di Diego Marangon “HanburycheSpettacolo!”25 viene riproposto grazie alla consueta ospitalità offerta dall’Università degli Studi di Genova e al naturale supporto logistico dei Giardini Hanbury e della Cooperativa Omnia, godendo anche quest’anno del patrocinio e del contributo del Comune di Ventimiglia, oltre al consueto e costante sostegno di Coop Liguria e di Labriola moto Honda.
Info e prenotazioni Liber Theatrum: 338 6273449 – liber.theatrum@gmail.com – www.libertheatrum.com

E’ in programma Sabato 12 Luglio alle ore 21.15 – a cielo aperto – nella suggestiva ambientazione del Castello Doria di Dolceacqua, in un’atmosfera assolutamente adatta e confacente, la messa in scena dello spettacolo teatrale di Liber Theatrum “Le stelle ci guardano” per la regia di Diego Marangon.
Un lavoro corale in cui i numerosi interpreti coinvolti regaleranno le tante emozioni che guardare un cielo stellato, soprattutto nel periodo estivo, sa fare nascere in ognuno di noi. Volgendo lo sguardo al tetto di stelle, che da sempre veglia sulle nostre esistenze, l’occasione permetterà di parlare con gli innumerevoli puntini luminosi confidando i propri desideri, interrogarli, sperare in risposte tanto attese, rivivere momenti emozionanti o semplicemente ricordare un viso, un sorriso, una voce. E poi sorridere, ma anche arrabbiarsi… Uno spettacolo malinconico ma anche divertente, pensando all’infinito di un cielo stellato in una notte buia e alla meraviglia che si prova alzando occhi e naso all’insù, senza dimenticare che anche “Le stelle ci guardano”! Lo spettacolo del cielo notturno è stato dichiarato “Bene comune dell’Umanità” un bene cioè da salvaguardare, lasciando almeno qualche luogo immerso nell’oscurità in un mondo che invece è dominato dall’inquinamento luminoso provocato dalle nostre città super illuminate che quasi cancellano la volta celeste. In scena andranno Barbara Piombo, Caterina Valsecchi, Emilia Biagiotti, Francesco Criminisi, Giuseppe Famà, Ioachim Gherghel, Jacqueline Veneziano, Laura Sibilla, Letizia Zito, Lucia Gargano, Maria Cilla, Marisa Cita, Mirella Fazzolari, Monica Gragnani, Monica Rossi, Silvia Oliva, Sylvie Cicala, Stella Perrone.
Lo spettacolo andrà in replica la “notte di San Lorenzo” – Domenica 10 Agosto – la cd “notte delle stelle cadenti” nella splendida cornice dei Giardini Botanici Hanbury a Ventimiglia in frazione La Mortola Inferiore, ultimo appuntamento del Festival di arti varie “HanburycheSpettacolo!”25 teatro in movimento e concerti d’estate.
INFO & prenotazioni (anche su whatsapp) al 338 6273449 – 0184 206666 liber.theatrum@gmail.com – www.libertheatrum.com Gentilmente si suggerisce e richiede il pagamento del biglietto (alla cassa del Castello) “in contanti”.


Dopo il felice, e dal numeroso pubblico presente apprezzatissimo esordio Domenica scorsa – con lo spettacolo teatrale degli allievi dell’ultimo corso di recitazione di Liber Theatrum “L’abcdario del Cuore” – l’XI^ edizione del Festival di arti varie “HanburycheSpettacolo!”25 – teatro in movimento e concerti d’estate, prosegue Venerdì 4 Luglio alle ore 21.15 con l’AcouSting Project di Nadia Fascina al violoncello e Marco Boeri alla chitarra, accompagnati eccezionalmente da Enzo Cioffi alla batteria, con il loro concerto “Among the fields of gold”. Una originale serata musicale dedicata interamente al vasto repertorio del bassista e songwriter inglese Gordon Matthew Sumner, il noto Sting. Già membro della mitica rock band dei Police dal 1976 al 1985, esperienza che poi abbandonò per intraprendere una carriera solista che gli permettesse di esprimere le molte sfaccettature della propria raffinata vena musicale, Sting ha utilizzato nelle sue composizioni sonorità e stili che hanno spaziato dalla musica classica al jazz, dal folk inglese al country americano, dal rock al blues, dal funk al R&B, mantenendo una continuità stilistica molto personale ed elegante e ciononostante di grande fruibilità. Nella splendida e unica ambientazione dei Giardini Botanici Hanbury di Ventimiglia, si preannuncia quindi una serata eccezionale accompagnata da brani che hanno fatto la storia della musica internazionale e sapranno ancor più emozionare perché proposti in una formula e con arrangiamenti unici e inediti.
Sul palco, immerso nel verde e posizionato nel piazzale della Villa, saliranno Nadia Fascina, di formazione classica, che ha studiato violoncello al Conservatorio di Milano, per poi svolgere la sua attività con vari gruppi musicali e orchestre quali l’Orchestra Sinfonica di Milano, l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, oltre alle orchestre Sinfoniche di Sanremo e Bordighera. Più recente la sua collaborazione con la Ligustica Ensemble, con un repertorio dedicato interamente a Fabrizio De Andrè. Ad accompagnarla Marco Boeri, che dopo avere studiato con grandi Maestri, quali ad esempio Armando Corsi, Marco Tindiglia e Federico Bosio, ha frequentato per diversi anni la classe di musica di insieme jazz del M° Manu Carrè presso il Conservatorio Municipale di Mentone. Anche lui è presente nella Ligustica Ensemble. Ospite eccezionale della serata, sarà Enzo Cioffi, batterista storico della scena sanremese, fondatore della nota Ratamacue Band, con alle spalle una intensa e lunghissima storia di vita artistica dedicata alla musica, iniziata da autodidatta e proseguita frequentando Scuole di Musica oltre a partecipare a numerosi e prestigiosi seminari principalmente di indirizzo jazzistico. Nel suo curriculum innumerevoli le partecipazioni a Band rock, jazz e swing, incisioni di dischi, oltre alla direzione artistica di “Bravo Jazz“, rassegna musicale sanremese estiva sempre molto attesa.
Curato e organizzato dall’Associazione culturale Liber Theatrum con la direzione artistica di Diego Marangon e ospitato, come sempre, nella splendida cornice naturale dei Giardini Botanici Hanbury di Ventimiglia in frazione La Mortola Inferiore, Corso Montecarlo 43 (praticamente al confine con la vicinissima Francia) “HanburycheSpettacolo!”25 viene riproposta per la sua XI^ edizione grazie alla consueta ospitalità offerta dall’Università degli Studi di Genova e al naturale supporto logistico dei Giardini Hanbury e della Cooperativa Omnia e alla manifestazione anche quest’anno è stato garantito il patrocinio e il contributo del Comune di Ventimiglia oltre al consueto e costante sostegno di Coop Liguria. Info e prenotazioni Liber Theatrum: 338 6273449 – liber.theatrum@gmail.com – www.libertheatrum.com – 0184 229507

Con lo spettacolo teatrale “l’ABCDario del Cuore” – in scena gli allievi del nuovo corso di recitazione di LIBER THEATRUM – si apre DOMENICA 29 Giugno alle ore 21.15 nell’incantevole ambientazione dei Giardini Botanici Hanbury a Ventimiglia in fr. La Mortola Inf.re Corso Montecarlo 43 (praticamente al confine con la Francia) l’XI^ edizione del Festival di arti varie “HanburycheSpettacolo!”25 – teatro in movimento e concerti d’estate, curato e organizzato dall’Associazione Culturale Liber Theatrum con la direzione artistica di Diego Marangon.
I numerosi interpreti porteranno sul palco, posizionato nel piazzale davanti alla Villa, in maniera divertente ma anche intensa e coinvolgente, le varie tematiche attinenti “faccende di cuore e rapporto di coppia”, da quelle più classiche a quelle più contemporanee, innovative e anche scomode. Praticamente un viaggio nell’Amore con la A maiuscola, in un lavoro artistico originale anche nella sua progettazione e proposizione in quanto non stabilito a priori, ma legato a una lettera dell’alfabeto che verrà estratta a inizio spettacolo! Un vero e proprio “work in progress” teatrale inaspettato e imprevedibile quindi anche per chi, emozionatissimo, andrà in scena per la prima volta proponendo testi classici rivisitati, ma sempre molto attuali e adattati alla realtà contemporanea come quelli di Molière e Honoré de Balzac, oppure originali e moderni come quelli delle “Relazioni pericolose” di Christopher Hampton o di Margherita Buy, Franca Rame, John Osborne, Aldo Nicolaj, Alan Ayckbourn ma anche Luciana Littizzetto e Gabriel Garcia Marquez. Ancora una volta impossibile per chiunque tra il pubblico non sentire risuonare dentro di sé qualcosa sul sentimento che da sempre muove il mondo e la vita personale di ognuno di noi.
Sotto la guida negli ultimi mesi e con la regia di Diego Marangon, nella splendida cornice dei Giardini, sul palco saliranno: Alexandra Knight, Carolina Allegro, Charlotte Bontemps, Deianira Foti, Elena Gelai, Francesco Criminisi, Gianluca Castoldi, Giusy Balsamo, Manola Lazzari, Mara Catelani, Mauro Lupano, Michael Placido, Oleksandra Zalatova, Susanna Cisternino e Tanja Marangon.
“HanburycheSpettacolo!”25 proseguirà Venerdì 4 Luglio con un concerto musicale dedicato alla discografia di Sting e nel calendario del Festival sono previste anche due presentazioni letterarie a ingresso gratuito, poi ancora due spettacoli teatrali oltre all’immancabile e attesissima serata di Tango con la Milonga aperta al pubblico Sabato 26 Luglio. Senza dimenticare due serate di “osservazione astronomica” e nel mese di Agosto tutti i Mercoledì sera con gli “aperitivi all’imbrunire”.
La manifestazione, ormai un punto fermo dell’Estate ventimigliese, viene riproposta grazie alla consueta ospitalità offerta dall’Università degli Studi di Genova e al naturale supporto logistico dei Giardini Hanbury e della Cooperativa Omnia e ad essa anche quest’anno è stato garantito il patrocinio e il contributo del Comune di Ventimiglia oltre al consueto e costante sostegno di Coop Liguria e di Labriola moto.
INFO e prenotazioni anche su Whatsapp: cell. 3386273449 – liber.theatrum@gmail.com – WWW.LIBERTHEATRUM.COM SI SUGGERISCE PAGAMENTO IN CONTANTI. Ingresso fissato in € 13,00 – ridotto € 10,00 per soci COOP e ragazzi dai 6 ai 14 anni, gratuito minori di 6 anni. Ingresso libero per le presentazioni d’autore. Per le serate di “osservazione astronomica” e gli “aperitivi all’imbrunire” info e prenotazioni allo 0184 229507

Presentata ufficialmente l’XI^ edizione del Festival di arti varie “HanburycheSpettacolo!”25 – teatro in movimento e concerti d’estate, curato e organizzato dall’Associazione culturale Liber Theatrum con la direzione artistica di Diego Marangon e ospitato, come sempre, nella splendida cornice naturale dei Giardini Botanici Hanbury di Ventimiglia in frazione La Mortola Inferiore, Corso Montecarlo 43 praticamente al confine con la vicinissima Francia.
La manifestazione, ormai un punto fermo dell’Estate ventimigliese, viene riproposta grazie alla consueta ospitalità offerta dall’Università degli Studi di Genova e al naturale supporto logistico dei Giardini Hanbury e della Cooperativa Omnia e ad essa anche quest’anno è stato garantito il patrocinio e il contributo del Comune di Ventimiglia oltre al consueto e costante sostegno di Coop Liguria.
Ricco e variegato il calendario, a partire da Domenica 29 Giugno quando – alle ore 21.15 – a salire sul palco posizionato nel bel piazzale davanti alla Villa saranno gli allievi del nuovo corso di recitazione di Liber Theatrum con lo spettacolo teatrale “l’ABCDario del Cuore”.
Si proseguirà Venerdì 4 luglio ore 21.15 con la musica dal vivo dell’AcouSTING Project e il loro concerto “Among the fields of gold”. Nadia Fascina al violoncello, Marco Boeri alla chitarra e Enzo Cioffi alla batteria insieme, a dare vita a un concerto dedicato al vasto repertorio di Sting, già membro della rock band dei Police e poi cantante solista.
– Venerdì 18 luglio alle ore 21.15 primo appuntamento letterario in musica a ingresso gratuito, ospiti gli autori Alberto Pezzini con il suo ultimo romanzo “Singhiozzo blues. Gianni Prati fa a pugni con la morte” e Marco Vallarino con il suo “Tigri d’inchiostro. Trenta racconti ruggenti”. Nel corso della presentazione intermezzi musicali con Claudio Giraudi alla chitarra.
Venerdì 25 luglio tornerà il teatro di Liber Theatrum con un format particolare “Il tempo passa – Le cose cambiano” – Ritratto contemporaneo ai tempi della Selfie Sindrome – Performance spettacolo teatrale e set fotografico a cura di Saverio Chiappalone.
La sera successiva – Sabato 26 Luglio – l’attesissima serata di Tango in collaborazione con El Gato Tanguero, per la Milonga aperta al pubblico che potrà ballare, con una vista mozzafiato, sulla terrazza di Villa Hanbury.
Venerdì 1 Agosto – alle ore 21.15 e a ingresso gratuito – la seconda e attesissima presentazione letteraria con la scrittrice e attrice Giorgia Wurth per il suo libro “Che la mia fine sia un racconto. Sogniamo una Palestina libera, intanto la Palestina ha liberato noi”.
Domenica 10 Agosto infine – sempre alle ore 21.15 – in concomitanza con la “Notte di San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti” spazio allo spettacolo teatrale di Liber Theatrum “Le stelle ci guardano”.
Da non dimenticare, inoltre, nelle Domeniche 20 Luglio e 31 Agosto alle ore 21.30 “Il cielo dal paradiso terrestre”. Due serate di osservazione astronomica in collaborazione con Stellaria.
Per concludere, dal 6 Agosto, in tutti i Mercoledì del mese alle ore 18.00 e solo su prenotazione, gli “Aperitivi all’imbrunire” con la visita guidata dei Giardini in collaborazione con la Cooperativa Omnia.
Per spettacoli teatrali, concerti musicali e Milonga ingresso a pagamento; per incontri d’autore ingresso libero. Info e prenotazioni Liber Theatrum: 338 6273449 – liber.theatrum@gmail.com – www.libertheatrum.com
Per “Osservazioni astronomiche” e “Aperitivi all’imbrunire” ingresso a pagamento. Info allo 0184 229507

Con il patrocinio e il contributo della Città di Bordighera, Sabato 8 marzo alle ore 21.15 al Teatro del Palazzo del Parco, a ingresso gratuito sino a esaurimento posti – in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle Donne – è in programma lo spettacolo teatrale di Liber Theatrum dal titolo “Emozione Donna 2.0” per la regia di Diego Marangon.
Riprendendo, riveduto e integrato, un lavoro di una decina di anni fa, portato in scena con grande successo soltanto una volta, l’occasione permetterà di assistere a uno spettacolo completamente al femminile a valorizzare testi anch’essi quasi tutti firmati da donne: poetesse, scrittrici, giornaliste, artiste.
Partendo dall’interessante indagine di Eve Ensler (l’autrice de ‘I monologhi della vagina’) diventato l’intrigante e a tratti provocatoria raccolta “Io sono emozione”, la scelta ha toccato innanzitutto il mondo americano: con la scrittrice cilena Marcela Serrano, la brasiliana Clarice Lispector e la giornalista statunitense Jaye Watson. Immancabile, ancora una volta, il ricorso a Wislawa Szymborska, già premio Nobel per la poesia e a una esponente del mondo arabo, Zahra Hosseinzadeh. Tra le italiane assolutamente necessario e imprescindibile fare riferimento ad Alda Merini e Gigliola Franco, senza dimenticare le voci maschili di Ramon Sampedro, Ferzan Ozpetek, ma anche Gianni Rodari, Stefano Benni e Pier Paolo Pasolini.
In scena quattro semplici ma differenti sedie, a rappresentare idealmente la memoria, la tristezza, la dolcezza e la consapevolezza, per uno spettacolo dedicato al vario e articolato universo femminile e alle sue infinite emozioni e particolarità, ad accompagnare gli spettatori in un ideale percorso di vita della donna cercando di coglierne le infinite sfumature. Ricordi, dolore, sofferenza, sacrifici, ma anche voglia di giocare e ribellione, ironia e sarcasmo, giuste e legittime rivendicazioni, speranze e illusioni, che la donna vive da sempre in maniera più profonda ed emotivamente più intensa dell’uomo maschio.
Ancora una volta, Diego Marangon volge il suo sguardo e il suo cuore al mondo delle emozioni femminili, sempre in grado di toccargli e solleticargli, evidentemente, corde e sfumature a lui particolarmente gradite e per le quali la sua sensibilità è stimolata efficacemente. Giustamente emozionate e fiere di portare in scena un lavoro teatrale, al loro mondo dedicato, le interpreti saranno: Barbara Piombo, Caterina Valsecchi, Emilia Biagiotti, Jacqueline Veneziano, Laura Sibilla, Letizia Zito, Maria Cilla, Marisa Cita, Mirella Fazzolari, Monica Gragnani, Monica Rossi, Silvia Oliva, Sylvie Cicala, Stella Perrone.
Info: Cell. 338 6273449 . liber.theatrum@gmail.com – http://www.libertheatrum.com

Anche in occasione delle celebrazioni del “Giorno del Ricordo” – dedicato alle vittime delle “foibe e dell’esodo istriano giuliano-dalmata” – Liber Theatrum protagonista di uno spettacolo teatrale, in programma nella mattinata di Lunedì 10 Febbraio al teatro Comunale di Ventimiglia con il sostegno e il patrocinio della città di confine. Riservato alle scuole medie, sarà però anche consentito l’ingresso libero e gratuito alla galleria per la Cittadinanza preferibilmente prenotando al 338 6273449.
“AL DI LA’ DEL MARE” con la regia di Diego Marangon il titolo scelto per il nuovo lavoro teatrale che il gruppo teatrale ventimigliese dedica alle vittime delle Foibe e a quei 350.000 italiani che, al termine della Seconda Guerra Mondiale, dovettero fuggire dalle coste della futura Jugoslavia o “semplicemente” scegliere tra essere Italiani, attraversando però definitivamente il mare Adriatico e lasciando alle proprie spalle tutto quanto, oppure diventare cittadini slavi restando in una terra che prima era casa loro, ma ora di un altro colore, con un’altra lingua, altri usi e costumi.
Una pagina tragica e ancora in parte controversa della Storia nazionale, che dopo troppo tempo è venuta alla luce in tutta la sua drammaticità e complessità dove, come troppo spesso accade, le vere vittime e i protagonisti più sfortunati sono stati soprattutto gli italiani più indifesi e senza colpa alcuna presenti da anni in Slovenia e Croazia, diventati improvvisamente ospiti indesiderati e costretti ad abbandonare l’Istria, la Dalmazia, il Quarnaro: un tempo casa propria e che da un giorno all’altro casa non lo era più!
In scena Barbara Piombo, Emilia Biagiotti, Francesco Criminisi, Gianluca Castoldi, Giuseppe Famà, Ioachim Gherghel, Jacqueline Veneziano, Laura Sibilla, Letizia Zito, Mimma Palumbo, Monica Rossi, Silvia Oliva, Stella Perrone.
INFO: 338 6273449 – liber.theatrum@gmail.com – http://www.libertheatrum.com


Ospitato al Forte dell’Annunziata di Ventimiglia, nelle belle, suggestive ed evocative sale sotterranee del MAR-Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” – in via Verdi 41 – con ingresso gratuito a offerta libera, anche quest’anno Liber Theatrum, con il patrocinio della città di Ventimiglia, è protagonista delle celebrazioni della “Giornata della Memoria” 2025 dedicata alla SHOAH, per un evento in programma Sabato 25 Gennaio alle ore 16.30 con lo spettacolo-reading teatrale-letterario “AL MAR IL LUNGO VIAGGIO DI LIBER THEATRUM NELLA SHOAH” regia di Diego Marangon.
L’appuntamento sarà introdotto, dopo i saluti dell’Assessore alla Cultura dott.ssa Serena Calcopietro, dalla dott.ssa Daniela Gandolfi Conservatrice del Museo e Dirigente dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri e vedrà in scena le interpreti Caterina Valsecchi, Laura Sibilla, Letizia Zito, Jacqueline Veneziano, Mirella Fazzolari e Monica Rossi a ripercorrere più di dieci anni di spettacoli che Liber Theatrum ha dedicato all’Olocausto e alla Shoah ebraica, ma non solo, durante la Seconda Guerra Mondiale.
Un vero e proprio viaggio in quello che è ricordato come la più grande tragedia della Storia moderna. L’efferato genocidio a opera della Germania nazista, ma anche dell’Italia fascista, di cui sono state vittime 6 milioni di ebrei, a cui aggiungere anche testimoni di Geova, rom e zingari, omosessuali, elementi asociali perché con disabilità mentali o fisiche, oppositori politici, prigionieri di guerra. Una persecuzione sistematica culminata in omicidi di massa: un vero e proprio sterminio programmato scientificamente e in maniera dettagliata.
Scelta di Liber Theatrum, in questi anni, è stata quella di dedicare e mettere in scena ogni volta uno spettacolo nuovo e originale, affrontando in ogni occasione un aspetto diverso della SHOAH, analizzando quanto di più conosciuto e non dimenticabile, ma anche scoprendo curiosità e fatti sorprendenti e meno noti.
Ecco allora, con lo spettacolo-reading di quest’anno, l’occasione per ripercorrere un viaggio iniziato nel 2014 e che ancora non si è concluso.
INFO: cell 338 627 3449 – liber.theatrum@gmail.com –
WWW.LIBERTHEATRUM.COM


Anche LIBER THEATRUM protagonista a Borghetto San Nicolò, nell’entroterra di Bordighera, della 7^ Edizione di “Presepi int’i Carugi”, in programma nella giornata di Domenica 15 Dicembre.
La piccola e caratteristica frazione bordigotta si veste infatti nuovamente a festa anche per l’ormai vicinissimo periodo natalizio, grazie all’iniziativa dell’Associazione culturale Voci e Note sotto le Stelle e quest’anno, dopo il successo delle precedenti edizioni, alle ore 15.00 è in programma “Aspettando il Natale” percorso teatrale itinerante per il borgo tra le Porte dipinte degli antichi Carugi, interpretato da LIBER THEATRUM per la regia di Diego Marangon. Uno spettacolo per Bambini e Adulti ad ingresso libero e gratuito che accompagnerà il pubblico in un viaggio immaginario a cogliere la magia del Natale, scandagliando però anche le sue infinite sfumature e contraddizioni, tra sorrisi ed emozione. Perché si, a Natale tutti bisogna essere più buoni, ma meglio ancora se il cuore aperto e sensibile, in ascolto e aiuto di chi ha più bisogno, lo si offre tutto l’anno. Protagonisti della messa in scena, tra piazzette e angoli scovati nei carugi saranno Barbara Piombo, Carlo Maria Maggia, Emilia Biagiotti, Giuseppe Famà, Ioachim Gherghel, Laura Sibilla, Letizia Zito, Maria Cilla, Massimo Cattanea, Mirella Fazzolari, Monica Rossi, Sylvie Cicala, Stella Perrone.
Ma Domenica le sorprese non sono finite, perché nel “Piccolo Borgo” ci saranno anche “Pittori en plein air” che dalla mattina dipingeranno nuove porte a tema presepiale, un mercatino di artigianato artistico a tema e laboratori creativi per bambini e ragazzi. Il percorso terminerà con una merenda musicale, la Castagnata in compagnia intorno al fuoco, a cura dell’Associazione Nazionale Alpini.
Grazie al sostegno del Comune di Bordighera, sempre Domenica 15 dicembre, è prevista anche la 2’ edizione di “Passeggiando tra i Presepi”, suggestiva passeggiata aperta a grandi e piccoli alla scoperta di tutti i Presepi che si possono trovare sul nostro territorio in Chiese, Oratori e spazi pubblici, che partirà da Bordighera Alta. Iscrizioni in Piazza del Popolo e partenza programmata dalle ore 9.00. Partenza con le guide prevista invece alle ore 10.00 (il percorso è stabilito in base agli orari delle messe nelle varie Chiese) per terminare a Borghetto San Nicolò con un piatto caldo a cura della Pro loco “Rinascita Borghettina”. L’Iscrizione a “Passeggiando tra i Presepi” è di € 10 (prezzo ridotto a € 5 per i bambini fino a 10 anni) e include il badge con la mappa, un piccolo gadget, ristori lungo il percorso e un piatto più bevuta a fine passeggiata. Per l’occasione sarà attivato anche un Servizio navetta (ore 13.00 – 15.00 e 17.00 – 19.00). Da non dimenticare infine anche il 25′ Concorso “Presepi… Sotto le Stelle” presso l’Oratorio dell’Annunziata (premiazione di tutti i partecipanti il 12 gennaio 2025 alle ore 15).
Si, anche quest’anno arriva il Natale e allora non resta che lasciarsi guidare nella Magia di “Aspettando il Natale” tra le bellezze di Bordighera Alta e Borghetto San Nicolò.
INFO: Associazione Voci e Note sotto le Stelle + 39 351 7090812 – LIBER THEATRUM +39 338 6273449 – liber.theatrum@gmail.com – WWW.LIBERTHEATRUM.COM

Dopo un’altra estate anche quest’anno intensa e densa di appuntamenti e spettacoli, anche per i prossimi mesi di Autunno-Inverno tornano i corsi di recitazione “per adulti” di LIBER THEATRUM giunti per il 2024/25 alla XXI edizione.
Come di consueto due sono le serate di “open day”: Mercoledì 2 e Lunedì 7 Ottobre alle ore 20.00 nel piccolo ma funzionale “teatrino” di via San Rocco 15 a Vallecrosia (sotto la chiesa moderna) a ingresso libero, gratuito e aperte a tutti, per presentare il percorso che come sempre sarà guidato da Diego Marangon, vera anima di Liber Theatrum.
Ancora una volta viene quindi offerta una nuova possibilità a chi si vuole avvicinare al mondo del teatro per scoprirne i segreti, ma soprattutto il fascino, permettendo di cimentarsi nell’arte della recitazione.
Nelle prime due serate introduttive sarà possibile innanzitutto comprendere le caratteristiche del percorso teatrale proposto e quindi avere informazioni, ottenere dettagli, chiedere delucidazioni al fine di iscriversi e iniziare al meglio una nuova avventura che si chiuderà dopo trenta incontri settimanali con un saggio spettacolo di fine corso.
Come gli anni scorsi, a guidare il gruppo sarà Diego Marangon, attore, regista, operatore culturale e organizzatore di eventi e festival che rinnoverà un’offerta formativa sempre molto apprezzata da chi si vuole avvicinare al mondo del teatro, per sperimentare la propria predisposizione o soddisfare desiderio e curiosità latenti, così come hanno fatto nel corso degli anni innumerevoli allievi e corsisti, alcuni dei quali sono diventati una colonna portante di quella che ormai è diventata una vera e propria ‘compagnia teatrale’ che, anche nel corso degli ultimi mesi estivi, ha portato in scena vari e diversi spettacoli sempre apprezzati dal pubblico, oltre a creare bellissime collaborazioni artistiche e umane anche con altre e diverse realtà teatrali nazionali e non solo.
Anche quest’anno si è quindi alla vigilia di un cammino lungo e articolato, che certamente richiederà impegno, costanza, disciplina, serietà e dedizione, ma anche tanto divertimento e leggerezza e che ancora una volta riuscirà a regalare soddisfazioni, gratificazioni e grandi sorprese, offrendo stimoli ed entusiasmo, solleticando e sollecitando la curiosità di coloro che decideranno di iscriversi, per cogliere quei risultati che da anni vengono raggiunti brillantemente, vincendo con successo una sfida personale affascinante e arricchente.
Un percorso dedicato al corpo e alla voce, fatto di esercizi corporei e giochi teatrali, improvvisazione e lavoro sull’intenzione, oltre all’ascolto (di sé e degli altri) che permetterà agli aspiranti attori di esplorare e sperimentare soprattutto la propria sfera emozionale, per riuscire a mettere in scena la parola drammaturgica e trasmettere al meglio un messaggio, facendo vibrare le corde emotive degli spettatori, in un viaggio metaforico che, come al solito, porterà alla messa in scena di un saggio finale.
INFO: 3386273449 liber.theatrum@gmail.com – WWW.LIBERTHEATRUM.COM

Annullata, a causa delle avverse condizioni meteo, la replica di Domenica 8 Settembre dello spettacolo di teatro e danza “Attra Versa Menti Obliqui”, la stessa verrà recuperata Sabato 14 Settembre alle ore 21.15 sempre nella splendida location del Castello dei Doria di Dolceacqua. Ciò permetterà, quindi, dopo il “tutto esaurito” di Sabato 7 settembre, di vedere nuovamente esibirsi sul palco il neonato connubio artistico culturale tra il gruppo teatrale di Liber Theatrum, le ormai famose Black Widow e l’Urban Theory School di Vallecrosia con il gruppo di giovanissimi dei Peekaboo.
Il tutto per la regia di Diego Marangon e le originali coreografie di Jessica Demaria e Lorenzo Piantoni, vere anime creatrici dei famosissimi Urban Theory, fenomeno mediatico internazionale da svariati milioni di follower sui social, soprattutto su TikTok, dove i video e le clip dei maghi italiani del tutting sono stati visti più di 300 milioni di volte.
Una nuova serata di teatro e danza per un viaggio nelle contraddizioni e ingiustizie del mondo moderno e contemporaneo, dove ricchezza di pochissimi e povertà di tanti, troppi, sono sempre più evidenti e marcate. Dove fame da un lato e sprechi ingiustificati dall’altro non trovano mai fine. Dove guerra e pace si alternano e mescolano ogni giorno di più. Dove la ricerca della spiritualità, è forse l’unica ancora di salvezza e speranza per un mondo futuro migliore e più accogliente.
Un messaggio universale proposto in modo originale valorizzando al meglio in particolare la presenza delle giovani ragazze di Black Widow, pure loro sempre più baciate dalla notorietà dopo essere andate innanzitutto in finale nel 2021 nella trasmissione televisiva “Italia’s Got Talent” seguendo le orme proprio degli Urban Theory che in quella gara nel 2019 avevano stupito e impressionato tutti.
Venti ragazze, venti giovanissime ballerine, di età e luogo di provenienza diversa, dal grandissimo talento, a formare una crew che ha goduto da subito della simpatia e del sostegno da parte del noto personaggio televisivo che risponde al nome di Mara Maionchi, che le ha recentemente accompagnate alla vittoria anche in una trasmissione sulla RAI e ormai in rampa di lancio pure per esibizioni sempre più numerose oltre i confini nazionali.
Così come i ballerini di Urban Theory, che dando vita a movimenti delle dita e delle mani originali, armoniosi e coordinati a tempo di musica, hanno fatto di questa disciplina una vera e propria arte innovativa, pure le Black Widow, coreografate e capitanate proprio dalla crew degli Urban Theory, si contraddistinguono per lo stile innovativo, riuscendo a catturare l’attenzione del pubblico con mosse e posizioni sinuose e magnetiche.
Anche loro nascono in una piccola scuola di danza hip hop di Vallecrosia, qui in Liguria, e il loro stile di esibizione si chiama tutting, tecnica di ballo innovativa e danza interpretativa contemporanea che si focalizza in particolare sull’abilità degli interpreti nell’uso e nei movimenti fluidi e coordinati di dita, mani e braccia capaci di creare figure geometriche ipnotiche, ma non solo…
A corredo ulteriore dello spettacolo, ad esibirsi saranno anche i Peekaboo, giovani ballerini “in erba” della Urban Theory School, oltre ad Asia Camillò, tutti quanti ad alternarsi in scena innanzitutto con Jacqueline Veneziano, Laura Sibilla, Letizia Zito, Maria Cilla, Mirella Fazzolari, Monica Gragnani, Silvia Oliva, voci femminili narranti e poetiche di LIBER THEATRUM. Con loro, per le Black Widow, saliranno invece sul palco Eleonora Pappalo, Alice Papini, Emma Bacigaluppi, Alice Modena, Ylenia Sigona, Miriam Grassano, Aicha Fennouni, Marina Ritondale, Viola Cascone, Francesca Senise, Chiara Pirrottina, Rosalia Di Gaetano, Melissa Pall e Beatrice Frisina.
INFO e prenotazioni anche su Whatsapp: cell. 338 6273449 e Ufficio IAT 0184 206666 – liber.theatrum@gmail.com -–WWW.LIBERTHEATRUM.COM
Ingresso a pagamento (preferibilmente in contanti): Intero € 15,00 – Ridotto € 12,00 per minori dai 6 ai 14 anni – Ingresso gratuito per minori di anni 6.

A causa delle avverse condizioni meteo è ufficialmente annullata la prevista replica, questa sera Domenica 8 Settembre al Castello dei Doria di Dolceacqua, dello spettacolo di teatro e danza “Attra-Versa-Menti obliqui”. La data sarà comunque recuperata Sabato 14 settembre sempre alle ore 21.15 permettendo nuovamente di vedere esibirsi sul palco il neonato connubio artistico tra il gruppo teatrale di Liber Theatrum, le Black Widow e la Urban Theory School con il gruppo dei giovanissimi Peekaboo..
Per la regia di Diego Marangon e con le splendide coreografie di Jessica Demaria e Lorenzo Piantoni, vere anime creatrici dei famosissimi Urban Theory, fenomeno mediatico internazionale da svariati milioni di follower sui social, soprattutto su TikTok (dove i video e i clip dei maghi italiani del tutting sono stati visti più di 300 milioni di volte) la serata di ieri è stata un grande successo da “tutto esaurito” e ha sorpreso e soddisfatto tutti i presenti, felicissimi soprattutto di vedere dal vivo il fenomeno mediatico delle Black Widow, sempre più professionali e all’altezza delle attese.
Un evento straordinario, a siglare la nuova ed estemporanea collaborazione tra realtà artistiche e culturali sempre molto attive sul nostro territorio e non solo, per dare vita a uno spettacolo di teatro e danza, per un viaggio nelle contraddizioni e ingiustizie del mondo moderno e contemporaneo, dove ricchezza di pochissimi e povertà di tanti, troppi, sono sempre più evidenti e marcate. Dove fame da un lato e sprechi ingiustificati dall’altro non trovano mai fine. Dove guerra e pace si alternano e mescolano ogni giorno di più. Dove la ricerca della spiritualità, è forse l’unica ancora di salvezza e speranza per un mondo futuro migliore e più accogliente. Un messaggio quindi universale proposto in modo originale, intrigante, in parte inatteso e che ha stupito molti dei presenti.
In scena, ad alternarsi nei brani di danza, balletto e tutting con le voci poetiche di Liber Theatrum, più di trenta giovani e giovanissime ragazze e ragazzi pieni di energia e voglia di stupire.
INFO e prenotazioni per la serata di Sabato 14 Settembre anche su Whatsapp: cell. 338 6273449 e Ufficio IAT 0184 206666 – liber.theatrum@gmail.com – WWW.LIBERTHEATRUM.COM



Dopo le tre serate di concerti musicali a “E…STATE in vigna in ALTAVIA” è la volta del primo evento teatrale in programma Venerdì 9 Agosto alle ore 21.30 quando Liber Theatrum metterà in scena “Le stelle ci guardano” regia di Diego Marangon, con possibilità di assistere soltanto allo spettacolo oppure anche attenderne l’inizio gustando l’aperitivo-picnic-degustazione sistemati comodamente e originalmente sul prato nell’entroterra della Val Nervia!
Nella suggestiva ambientazione dell’azienda vinicola Altavia a Dolceacqua in località Arcagna, a cielo aperto, in mezzo ai vigneti e in un’atmosfera unica e straordinaria, complice il buio assoluto, ecco la proposta di un lavoro teatrale corale che vedrà in scena più di quindici interpreti proporre quasi tutti testi scritti proprio da ognuno di loro. Alla vigilia del 10 Agosto, la notte di San Lorenzo – “la notte delle stelle cadenti” – lo sguardo sarà rivolto al tetto di stelle sopra le nostre teste, per parlare con gli innumerevoli puntini luminosi, confidare i propri desideri, interrogarli, sperare in risposte tanto attese, rivivere momenti emozionanti o semplicemente ricordare un viso, un volto, una voce. E poi sorridere, ma anche arrabbiarsi… pensando all’infinito di un cielo stellato in una notte buia e alla meraviglia che si prova alzando occhi e naso all’insù. Lo spettacolo del cielo notturno è stato dichiarato infatti “Bene comune dell’Umanità” un bene cioè da salvaguardare, lasciando almeno qualche luogo immerso nell’oscurità in un mondo che invece è dominato dall’inquinamento luminoso provocato dalle nostre città super illuminate che quasi cancellano la volta celeste.
In scena Barbara Piombo, Carlo Maria Maggia, Emilia Biagiotti, Gilles Breton, Ioachim Gherghel, Jacqueline Veneziano, Laura Sibilla, Letizia Zito, Lucia Gargano, Maria Capraro, Maria Cilla, Mimma Palumbo, Mirella Fazzolari, Monica Gragnani, Sylvie Cicala, Stella Perrone, Waqas Ali Maieed.
“E…STATE in vigna in ALTAVIA” è la nuova scommessa artistico-culturale di Liber Theatrum per l’estate 2024 in sinergia con una delle più note aziende vinicole dell’estremo Ponente ligure, ambientata in una originale e affascinante location nell’entroterra della Val Nervia, dove teatro e musica si mescoleranno anche ad altre iniziative sino alla metà di Settembre: ultima quello del tardo pomeriggio di Domenica 15 con un altro spettacolo teatrale di Liber Theatrum dedicato al “vino e alla vendemmia” oltre ai vari appuntamenti, sino a Venerdì 13 Settembre, con “Ebbri di stelle” serate dedicate all’osservazione del cielo guidata dall’Associazione Stellaria, precedute dall’apericena picnic con prodotti a KM zero e la degustazione dei vini di Altavia.
INFO & prenotazioni per il solo spettacolo (anche su whatsapp) al 338 6273449 – liber.theatrum@gmail.com – www.libertheatrum.com
Info al 380 4703395 (english speaking) e prenotazioni per l’apericena da effettuarsi solo on line su http://www.altavia.im.it




Proseguono gli appuntamenti organizzati da LIBER THEATRUM.
Il prossimo è’ in programma Giovedì 1 Agosto alle ore 21.30 con il gruppo Amarcord e il concerto “Un bacio a mezzanotte” terza serata di musica dal vivo inserita nella rassegna “E…state in vigna in Altavia” originale e multipla serie di appuntamenti musicali e teatrali, ma non solo, organizzata sino a metà Settembre da Liber Theatrum in una nuova e affascinante location nel bello entroterra della Val Nervia: i vigneti di una delle più note e prestigiose aziende vinicole dell’estremo Ponente ligure.
Dopo i concerti dei Taità e della Ligustica Ensemble (con un doveroso omaggio alla memoria di Fabrizio De Andrè) il nuovo appuntamento sarà dedicato al migliore e indimenticabile swing italiano di artisti di fama in attività durante gli anni ‘50-‘60 quali Nicola Arigliano, Gorni Kramer, Pippo Barzizza, Lelio Luttazzi Renato Rascel e altri ancora.
Sul palco, a intrattenere il pubblico che ha già mostrato di apprezzare le precedenti serate sotto le stelle al fresco dell’entroterra di Dolceacqua (in località Arcagna) ci saranno la chitarra e la bella voce di Marisa Fagnani, il clarinetto e il sax del maestro Mirco Rebaudo e i virtuosismi di Gianni Martini con il suono della sua suggestiva fisarmonica.
Oltre a godere del solo concerto, è prevista la possibile visita della cantina e l’apericena picnic con prodotti a KM zero e la degustazione dei vini Altavia.
INFO prenotazione e costi, anche su Whatsapp al: 3386273449 – 3804703395 liber.theatrum@gmail.com – WWW.LIBERTHEATRUM.COM
Per l’apericena picnic degustazione solo prenotazione online su www.altavia.im.it
Da Venerdì 2 a Domenica 4 Agosto invece – sempre alle ore 21.15 – tre differenti appuntamenti per “Hanbury che spettacolo!”2024 nella suggestiva ambientazione dei Giardini Botanici Hanbury a Ventimiglia.
Il primo, a ingresso libero, sarà l’incontro d’autore con Roberto Negro per la presentazione del suo nuovissimo romanzo “L’agonia della falena – Un’indagine del commissario Scichilone” edito da Frilli. A dialogare con l’autore Diego Marangon, accompagnati dalla buona musica di Alessio Biancheri (chitarra e voce), Giampiero (Peo) Giraudo (basso elettrico) e Andrea Pallanca (batteria).
Sabato 3 Agosto torna, attesissima, la “Milonga sotto le stelle” organizzata in collaborazione con “El gato tanguero” che consentirà a tutti gli amanti del Tango di poter ballare sulla bella terrazza di Villa Hanbury. Un’esperienza unica ed emozionante.
Domenica 4 Agosto infine lo spettacolo corale-musicale-teatrale “Migr’azioni corali – De André &…” che vedrà protagonisti il coro Troubar Clair e Liber Theatrum a celebrare il XXV° anniversario della morte del grande Fabrizio De Andrè.
INFO prenotazione e costi, anche su Whatsapp al: 3386273449 – liber.theatrum@gmail.com – WWW.LIBERTHEATRUM.COM


Doppio appuntamento, organizzativo e interpretativo, per l’Associazione Culturale ventimigliese LIBER THEATRUM nel weekend del 27 e 28 Luglio.
Proseguono infatti innanzitutto – Sabato 27 Luglio alle ore 21.15 – gli appuntamenti in calendario per “Hanbury che spettacolo!”2024 nella splendida cornice dei Giardini Hanbury in frazione La Mortola Inferiore a Ventimiglia. In programma una serata dedicata alla Stand-Up comedy e al cabaret, organizzata in collaborazione con l’Accademia del Comico di Milano, Roma e Torino e condotta da Diego Cajelli, autore e docente di scrittura comica. L’originale evento di “Open-mic ai Giardini Hanbury” prevede oltre alla presenza di Kike Jimenez, Dani Lando e Giacomo Cona, tre giovani talenti allievi dell’Accademia del Comico, anche la possibilità per chi lo desiderasse di cimentarsi ed esibirsi in maniera estemporanea. Un appuntamento cioè diversa dal solito, per offrire un’occasione unica ed eccezionale anche a cabarettisti e aspiranti comici di tutte le età, con la voglia di mettersi in gioco e il desiderio di salire sul palco per mostrare di che pasta si è fatti, ma soprattutto per cercare di far ridere il pubblico. Per sfruttare tale opportunità a chi sente di avere una vena comica mai espressa e sfruttata, di metterla in mostra e proporla in pubblico, basterà inviare un audio o un video via whatsapp al 338 6273449 oppure via mail a liber.theatrum@gmail.com e sperare quindi di essere selezionati, tra i migliori e più originali, per esibirsi accanto a chi ha già scoperto la sua vena comica.
Nella serata di domenica 28 Luglio alle ore 21.30 con il patrocinio del Comune di Dolceacqua e in collaborazione con il Centro Culturale Ricreativo, al Castello Doria protagoniste saranno invece le “ragazze” di LIBER THEATRUM con lo spettacolo “CHI DICE DONNA DICE…” per la regia di Diego Marangon. Traendo spunto dal noto proverbio, spesso troppo abusato e male utilizzato, “CHI DICE DONNA, DICE DANNO” il pubblico verrà accompagnato in un viaggio divertente, leggero e solo apparentemente superficiale, nel mondo femminile, offrendo spunti di riflessione sulla condizione della donna nella nostra società, alla costante ricerca della sua vera dimensione e in continuo ballottaggio tra giuste ambizioni, modernità e sempre più datati stereotipi maschili. Uno sguardo ironico, talvolta irriverente, sugli innumerevoli luoghi comuni e sulle tante contraddizioni del nostro vivere quotidiano, dove invece la figura della donna è sempre più protagonista positiva della società.
Ancora una volta Liber Theatrum porta la sua attenzione sul mondo femminile per offrire una riflessione sui tanti banali modi di dire e gli scontati luoghi comuni, che da sempre accompagnano in maniera anche dispregiativa il ruolo della donna nella nostra società. Il tutto a creare uno spettacolo dal ritmo incalzante, dove si ride prendendo in giro innanzitutto se stesse, ma soprattutto l’eterno conflitto di relazioni personali giornaliere, quasi sempre casalinghe, tra uomini e donne, in un mondo in cui troppo spesso il ruolo femminile è ancora marginale, se non addirittura discriminato, soprattutto stereotipato in maniera negativa.
Accompagnate al pianoforte da Francesco Criminisi, in scena saranno: Barbara Piombo, Caterina Valsecchi, Jacqueline Veneziano, Laura Sibilla, Letizia Zito, Lucia Gargano, Mimma Palumbo, Mirella Fazzolari, Monica Gragnani, Silvia Oliva e Stella Perrone.
INFO: 338 6273449 – liber.theatrum@gmail.com – WWW.LIBERTHEATRUM.COM

E’ in programma Giovedì 18 Luglio alle ore 21.30 ospite la Ligustica Ensemble, con un concerto omaggio a Fabrizio De Andrè, il secondo appuntamento musicale di “E…STATE in vigna in ALTAVIA” nuova e originale serie di eventi artistici organizzata da Liber Theatrum in collaborazione con l’azienda vinicola Altavia di Dolceacqua in località Arcagna. Il tutto in una bella e affascinante location nell’entroterra della Val Nervia, dove teatro e musica si mescoleranno anche ad altre iniziative sino alla metà di Settembre.
Dopo il felice esordio con il gruppo dei Taità, la scelta è stata quella di dedicare una serata a Fabrizio De Andrè, nel XXV° anniversario della scomparsa del grande cantautore genovese con il concerto “Tra noi e il cielo – in viaggio con Faber”.
Un viaggio musicale alla riscoperta del repertorio più conosciuto, ma anche a brani meno noti di Fabrizio DeAndrè, rivisitati in maniera originale e acustica dai cinque musicisti presenti sul palco: Fulvio Venturi alla voce, Nadia Fascina violoncello e voce, Marco Boeri chitarra acustica e cori, Mauro Parrinello contrabbasso, Gianni Raspaldo batteria. Da Creuza de ma’ a Dolcenera, da Volta la carta a Bocca di rosa, ma anche Khorakhanè, Sally, Se ti tagliassero a pezzetti, Sidun ecc.
Alla serata si potrà partecipare solo per il concerto oppure anche anticipandolo dalle ore 19.30 con lo stuzzicante apericena-picnic-degustazione curato da Altavia in maniera insolita, godendo del fresco e dello stupendo paesaggio che si può godere sulle alture della Val Nervia.
“E…STATE in vigna in ALTAVIA” proseguirà Giovedì 1° Agosto con “Un bacio a mezzanotte” in compagnia degli Amarcord: Marisa Fagnani chitarra e voce, Gianni Martini fisarmonica e Mirco Rebaudo clarinetto e saxofono, con un concerto dedicato al migliore e indimenticabile swing italiano di artisti di fama in attività durante gli anni ‘50-‘60 quali Nicola Arigliano, Gorni Kramer, Pippo Barzizza, Lelio Luttazzi e altri ancora.
Due saranno invece gli appuntamenti teatraliche vedranno in scena proprioLIBER THEATRUM: la sera di Venerdì 9 Agostocon “Le stelle ci guardano” e nel tardo pomeriggio di Domenica 15 Settembre con uno spettacolo dedicato al “vino e alla vendemmia”
Nel frattempo proseguiranno pure – a partire da Sabato 20 Luglio alle ore 19.45 – le serate “EBBRI DI STELLE” dedicate alle stelle con osservazione del cielo guidata dall’Associazione Stellaria, anticipate dall’apericena-picnic con prodotti a km zero e la degustazione dei vini di Altavia con visita della cantina.
INFO e prenotazioni per il solo concerto, anche su Whatsapp: cell. 338 6273449 per apericena-picnic: 380 4703395 (english speaking)
liber.theatrum@gmail.com – WWW.LIBERTHEATRUM.COM http://www.altavia.im.it

Dopo la felice anteprima con lo spettacolo teatrale “Dell’amor perduto” saggio dell’ultimo corso di recitazione di Liber Theatrum, si apre ufficialmente – Venerdì 12 Luglio alle ore 21.15 – con il concerto “Black & Blue Duke Tribute 2024” dell’Inter Play Jazz Trio, la decima edizione del festival di arti varie “Hanbury che Spettacolo!” – teatro in movimento e concerti d’estate, curato e organizzato, come sempre, dall’Associazione Culturale Liber Theatrum, quest’anno in collaborazione e con il supporto logistico al progetto dell’associazione di promozione sociale Proponente, il cui obiettivo specifico è quello di valorizzare, attraverso i propri mezzi pubblicitari, sia la risonanza mediatica della serie di eventi che la visibilità dei partner coinvolti, mantenendo la promessa di promuovere iniziative volte a incentivare il turismo, valorizzare le bellezze paesaggistiche e culturali, organizzando eventi nel comprensorio del Ponente Ligure.
L’edizione 2024 di “Hanbury che Spettacolo!” gode naturalmente del patrocinio della Città di Ventimiglia e, come sempre, pure del sostegno economico di COOP Liguria e della partnership mediatica di Radio Nizza, webradio in lingua italiana della Costa Azzurra che si rivolge ai nostri connazionali residenti nella Région Sud della vicina Francia e ai moltissimi italiani che vengono qui in vacanza. L’emittente la si ascolta in streaming su Radionizza.it e sul suo sito propone inoltre articoli e rubriche da leggere o ascoltare in podcast su vari temi: dall’attualità alla cronaca, dal turismo alla cultura. È inoltre presente su numerosi aggregatori radio e piattaforme di pocasting.
“Hanbury che Spettacolo!” ha in programma anche quest’anno varie serate – sempre con inizio alle ore 21.15 – a toccare tutti gli ambiti artistici e culturali che in questi anni sono stati ospitati nella splendida cornice dei Giardini Botanici Hanbury a Ventimiglia in frazione La Mortola, molto vicino al confine con la Francia.
In programma Venerdì 12 Luglio una serata musicale che il trio jazz, nato nel 2020 e composto da nomi di spicco del panorama jazz dell’estremo Ponente ligure: Marco MORO (Sassofoni & Flauto) Adriano GHIRARDO (Chitarra) e Marco BOTTINI (Basso Elettrico) ha deciso di dedicare alla memoria del grande pianista, compositore, arrangiatore e band leader statunitense Duke Ellington per la celebrazione dei 50 anni dalla morte. Un piccolo viaggio che vedrà l’esecuzione delle composizioni più rappresentative di questo immenso artista, dove un particolare e continuo intreccio / dialogo di Sax e Chitarra viene sostenuto dalla presenza del Basso Elettrico.
Le serate del Festival “Hanbury che Spettacolo!”2024 proseguiranno: Sabato 27 Luglio con “OPEN MIC AGLI HANBURY”. Una serata di stand-up comedy e cabaret in collaborazione con l’Accademia del Comico di Milano, Roma e Torino, condotta da Diego Cajelli.
Venerdì 2 Agosto con un incontro d’Autore, ospite Roberto Negro per la presentazione del suo nuovissimo romanzo in uscita a fine Luglio “L’agonia della falena – Un’indagine del Commissario Scichilone” (Frilli editore) e interventi musicali di Alessio Biancheri (chitarra e voce) e Peo Abellonio (contrabbasso).
Sabato 3 Agosto con l’atteso ritorno della “MILONGA SOTTO LE STELLE” una serata di tango aperta al pubblico in collaborazione con “El Gato Tanguero”.
Domenica 4 Agosto con lo spettacolo musicale-corale-teatrale “MIGR’AZIONI CORALI – DE ANDRÉ &…” che vedrà in scena il coro TROUBAR CLAIR & LIBER THEATRUM in occasione del XXV° anniversario della scomparsa di Fabrizio De André.
Ultimo appuntamento, nel tardo pomeriggio alle ore 18.00 di Domenica 22 Settembre, con lo spettacolo teatrale itinerante di Liber Theatrum “MARE NOSTRUM” in sinergia con le immagini fotografiche di Saverio Chiappalone.
Da non dimenticare infine Sabato 24 Agosto alle ore ore 21.30 la serata di Osservazione Sstronomica “Il cielo dal Paradiso terrestre” e dal 7 Agosto tutti i Mercoledì del mese l’”APERITIVO ALL’IMBRUNIRE”, sempre in collaborazione con la Cooperativa OMNIA.
INFO e prenotazioni anche su Whatsapp: cell. 338 6273449 – liber.theatrum@gmail.com -–WWW.LIBERTHEATRUM.COM
Per gli spettacoli di teatro, musica, cabaret e tango ingresso a pagamento: INTERO € 13,00 – RIDOTTO € 10,00 per Soci COOP e minori dai 6 ai 14 anni, Ingresso gratuito per minori di anni 6
Per l’incontro d’autore ingresso libero
INFO generali & prenotazioni allo 0184 229507 per serata di Osservazione Astronomica e Aperitivi all’imbrunire

Nuova scommessa artistico-culturale quella che in questa anomala estate 2024 sarà inaugurata tra pochi giorni da LIBER THEATRUM in collaborazione con una delle più note aziende vinicole dell’estremo Ponente ligure.
“E…STATE IN VIGNA IN ALTA VIA” il titolo scelto per un nuovo, originale e multiplo appuntamento in una nuova e affascinante location nell’entroterra della Val Nervia, dove teatro e musica si mescoleranno anche ad altre iniziative sino alla metà di Settembre.
Si comincia GIOVEDI’ 4 luglio alle ore 21.30 nell’Azienda vinicola ALTA VIA a Dolceacqua in località Arcagna con il concerto dal vivo di una dei migliori gruppi musicali della zona – i TAITA’ – band Etnojazz dalla musica intrigante e dalle atmosfere assolutamente uniche e originali.
Approfittando di una ambientazione straordinaria, nel silenzio e nella pace di un luogo sorprendente, attorniato e immerso nelle vigne, i Taità sperimenteranno tutta una serie di suoni, miscelando antiche melodie etniche a più moderne sonorità elettro-jazz, utilizzando flauti indiani, strumenti a corda africani, sax, batteria e basso elettrico. Il risultato sarà pura improvvisazione.
Quattro i musicisti che si esibiranno sotto le stelle e con un panorama mozzafiato:
Antonio Russo: chitarra, oud e loutar; Alberto Micciché: basso elettrico; Ruslan Pashynskyi: sax soprano flauti etnici; Gianluca Ferrero: batteria e percussioni etniche.
Il gruppo dei TAITÀ nasce attorno al 1995, attraverso il viaggio dei suoi componenti in vari generi musicali che sono culminati con un progetto acustico, lounge.
Ogni membro della band ha avuto un evoluzione a sè stante, dall’autodidatta al pluridiplomato in conservatorio, dallo studio di musica etnica su libri alle ore passate in giro per il mondo a raccogliere ricchezze dalle più disparate etnie di percussionisti.
Il progetto gode di una multisfacettatura della musica, che spazia tra innumerevoli generi etnici oltre all’afro, caribbean, latin jazz, dalle armonie più semplici e orecchiabili agl’incastri più improbabili e ricercati.
Da anni la band si esibisce nelle atmosfere più disparate, incantevoli spiagge, ristoranti lounge, accompagnando gruppi di danze etniche, suonano su yatchs e nei party più ricercati, dove il relax delle armonie più distese del tramonto lasciano il posto al kaos della batucada nella notte e ne trasportano con leggerezza l’anima fino all’alba.
Ora questa nuova e sorprendente situazione, assolutamente adatta alle caratteristiche di un gruppo sempre in continua ricerca ed evoluzione musicale.
“E…STATE IN VIGNA IN ALTA VIA”. proseguirà con altre due serate musicali:
Giovedì 18 Luglio la LIGUSTICA Ensemble con “Tra noi e il cielo – in viaggio con Faber” omaggio a Fabrizio De Andrè, in occasione del XXV anniversario della sua scomparsa, e Giovedì 1 Agosto con gli AMARCORD e il loro “Un bacio a mezzanotte”, raccolta del migliore e indimenticabile swing italiano di artisti di fama in attività durante gli anni ‘50-‘60 quali Nicola Arigliano, Gorni Kramer, Pippo Barzizza, Lelio Luttazzi e altri ancora.
Due saranno invece gli appuntamenti teatrali che vedranno in scena proprio LIBER THEATRUM:
la sera di Venerdì 9 Agosto con “Le stelle ci guardano” e nel tardo pomeriggio di Domenica 15 Settembre con uno spettacolo dedicato al “vino e alla vendemmia”
A tutto ciò si aggiungeranno, a partire da Domenica 7 Luglio – EBBRI DI STELLE – sette serate dedicate alle stelle con osservazione del cielo guidata dall’Associazione Stellaria.
Ingresso per musica e teatro fissato in € 15,00 e per tutti gli appuntamenti, anche e soprattutto quelli dedicati all’osservazione astronomica, è prevista la possibile visita della cantina e l’apericena picnic con prodotti a KM zero e la degustazione dei vini Altavia.
INFO e prenotazioni anche su Whatsapp: cell. 338 6273449 – 380 4703395 (english speaking)
liber.theatrum@gmail.com – WWW.LIBERTHEATRUM.COM

E’ in programma Giovedì 27 Giugno alle ore 21.15 nella splendida cornice dei Giardini Botanici Hanbury di Ventimiglia in frazione La Mortola Inferiore, praticamente al confine con la Francia, la messa in scena di “DELL’AMOR PERDUTO” saggio del ventesimo corso di recitazione di LIBER THEATRUM, spettacolo teatrale che rappresenterà la succosa anteprima del ricco calendario del festival di arti varie “HanburycheSPETTACOLO!”24 – teatro in movimento e concerti d’estate, organizzato dall’Associazione Culturale LIBER THEATRUM giunto quest’anno alla sua decima edizione.
Un lavoro teatrale che affronta il tema dell’AMORE, in particolare quello PERDUTO, da un punto di vista estremamente moderno, legato cioè all’intelligenza artificiale, ormai non più prossima e futura, ma già presente, contemporanea e preoccupante tappa dell’esistenza e dell’evoluzione umana. In realtà uno sguardo malinconico, ma si auspica anche più spirituale in un ambito in cui la tecnologia ha conquistato anche in questo caso sempre più spazio.
Attraverso versi e parole, da quelle anche ironiche di Guido Catalano e Andrew Faber, a quelle poetiche di Erri De Luca e Alda Merini, di Charles Bukowski, Grace Paley e Fernando Pessoa, senza dimenticare Fernand Ozpeteck e naturalmente l’infinita poesia di Wislawa Szymborska, e altri ancora, impossibile non sentire risuonare dentro ognuno di noi qualcosa sul sentimento che da sempre muove il mondo, soprattutto pensando al sorprendente epilogo finale dello spettacolo!
Con la consueta regia di Diego Marangon, sul palco sotto le stelle degli Hanbury saliranno: Caterina VALSECCHI, Daniela GENTILE, Fabio GUADALUPI, Francesco CRIMINISI, Gianluca CASTOLDI, Lucia PALMERO, Manlio CURTI, Marisa CITA, Monica ROSSI, Silvia OLIVA, Tanja MARANGON ed eccezionalmente Giuseppe FAMA’ e Jacqueline VENEZIANO.
INFO e prenotazioni anche su Whatsapp: cell. 3386273449 – liber.theatrum@gmail.com – WWW.LIBERTHEATRUM.COM – Ingresso per lo spettacolo fissato in € 13,00 – ridotto € 10,00 ragazzi dai 6 ai 14 anni, gratuito minori di 6 anni.

“L’ESTATE 2024 DI LIBER THEATRUM TRA GIARDINI, VIGNETI E CASTELLI” Spettacoli teatrali, concerti musicali, cabaret, incontri d’autore, milonga, danza
Con l’arrivo ufficiale dell’estate 2024 è stata presentata ufficialmente la nuova e intensa stagione artistica di LIBER THEATRUM, Associazione Culturale ventimigliese che da quest’anno si arricchisce di una nuova sinergia in collaborazione con l’Associazione Proponente, il cui obiettivo è promuovere iniziative volte a incentivare turismo, bellezze paesaggistico e culturali, oltre a eventi del comprensorio e del Ponente ligure.
Come al solito densa di appuntamenti, l’estate di LIBER THEATRUM si spalmerà in varie località dell’estremo Ponente ligure, abbinando location già conosciute ad altre assolutamente nuove.
Si inizierà Giovedì 27 Giugno alle ore 21.15 ai Giardini Botanici Hanbury di Ventimiglia in frazione La Mortola Inferiore, con la messa in scena di “DELL’AMOR PERDUTO” saggio del ventesimo corso di recitazione di LIBER THEATRUM.
Lo spettacolo teatrale rappresenterà la succosa anteprima del ricco calendario del festival di arti varie “HanburycheSPETTACOLO!”24 – teatro in movimento e concerti d’estate, giunto quest’anno alla sua decima edizione e per celebrare l’importante traguardo raggiunto, la direzione artistica di Diego Marangon ha deciso di toccare tutti gli ambiti artistici che nel corso degli ultimi dieci anni sono stati di volta in volta inseriti in cartellone, dando vita a serate indimenticabili.
La splendida cornice dei Giardini ospiterà infatti da Sabato 27 Luglio appuntamenti di jazz, stand-up comedy & cabaret, ma anche incontri d’autore, il graditissimo ritorno del tango con una Milonga aperta al pubblico, oltre a un doveroso omaggio alla figura del grande Fabrizio De Andrè, a celebrare i venticinque anni della sua scomparsa.
Il festival si chiuderà infine Domenica 22 Settembre, con “MARE NOSTRUM” spettacolo teatrale itinerante di LIBER THEATRUM in sinergia con le immagini fotografiche di Saverio Chiappalone.
Da non dimenticare infine, “IL CIELO DAL PARADISO TERRESTRE” due serate di Osservazione Astronomica e dal 7 Agosto, ogni Mercoledì del mese, gli “APERITIVI ALL’IMBRUNIRE” in collaborazione con la Cooperativa OMNIA.
La grande novità di LIBER THEATRUM per l’estate 2024 sarà, da Giovedì 4 Luglio a Domenica 15 Settembre, “E…STATE IN VIGNA IN ALTA VIA”. Cinque appuntamenti con il teatro e la musica dal vivo, in una location assolutamente nuova e originale, immersa nelle vigne di località Arcagna a Dolceacqua.
A essi si aggiungeranno sette serate dedicate alle stelle e, sempre, la possibilità di gustare un picnic-degustazione nell’ambientazione unica ed eccezionale dell’azienda vinicola Altavia.
LIBER THEATRUM sarà inoltre tra i protagonisti della nuova edizione di “Dal tramonto all’alba” che nella serata di Domenica 10 Agosto animerà il centro storico di Ventimiglia.
In mezzo a tutto ciò, anche tre date al Castello Doria di Dolceacqua: il 28 Luglio con uno spettacolo divertente e ironico dedicato al “mondo delle donne” e il 7 e 8 Settembre con l’eccezionale collaborazione con la Urban Theory School e le fantastiche Black Widow per uno spettacolo di teatro e danza.
INFO e prenotazioni anche su Whatsapp: cell. 3386273449 – liber.theatrum@gmail.com – WWW.LIBERTHEATRUM.COM

Unica e imperdibile occasione quella pensata e organizzata da LIBER THEATRUM per conoscere “ARLECCHINO E I SUOI SEGRETI” grazie a un laboratorio sulla Commedia dell’Arte che si terrà a Vallecrosia al teatrino in via San Rocco 15 nelle giornate di SABATO 4 e DOMENICA 5 Maggio con Enrico BONAVERA, oggi l’Arlecchino ufficiale del Piccolo Teatro di Milano.
Un week end intensivo in cui APPRENDERE, SCOPRIRE, CREARE, DIMOSTRARE e insieme affrontare un percorso per imparare l’utilizzo della maschera, ma anche la lettura del volto e per cogliere tutte le caratteristiche, le sfumature e le differenze dei personaggi tradizionali italiani: da Pantalone a Brighella, da Zanni a Pulcinella. E poi naturalmente ARLECCHINO e tanti altri.
Una maniera curiosa per esplorare il loro mondo comportamentale, la psicologia, le relazioni sociali, la postura e poi ancora l’andatura, la gestualità, il repertorio.
Senza dimenticare le leggi di base per una improvvisazione, gli esercizi sul metalinguaggio, l’improvvisazione di ruolo, la Commedia in tre minuti e il Canovaccio.
“Ciliegina sulla torta” la possibilità di assistere VENERDÌ 3 Maggio alle ore 21 al Teatro Comunale di Ventimiglia al suo spettacolo “I SEGRETI DI ARLECCHINO” ultimo appuntamento della stagione teatrale invernale!
INFO: 338 6273449 – liber.theatrum@gmail.com – WWW.LIBERTHEATRUM.COM


In occasione della Giornata Mondiale del Teatro fissata per Mercoledì 27 marzo, LIBER THEATRUM organizza nella serata di Venerdì 29 marzo alle ore 21.30 al Jazz Club la MOSCABIANCA di Ventimiglia in Via Varaldo 27 un evento unico e particolare: una JAM TEATRAL/MUSICALE dedicata ai “pezzi del cuore” interpretati dai componenti di LIBER THEATRUM a ricordare e ripercorrere i migliori spettacoli che LIBER THEATRUM ha messo in scena dal 2007 (quando è nato) a oggi. TEATRO, MUSICA e un buon DRINK la bella serata è assicurata. INFO: cell 338 6273449

Nuova estemporanea performance per LIBER THEATRUM quella in programma Giovedì 21 Marzo alle ore 20.30 a Sanremo nei locali della libreria UBIK in via Roma 91, aperta eccezionalmente oltre il consueto orario di chiusura, in occasione della Giornata mondiale per celebrare la Poesia.
Due le voci poetiche coinvolte, quelle di Maria CILLA e Diego MARANGON, che parteciperanno all’originale iniziativa di Rita VACCARI, psicoterapeuta particolarmente attiva anche nel sociale, che intende dare vita a un’occasione unica. “MEDITANDO POETANDO” – lettura e meditazione, ascolto e silenzio, il titolo scelto per l’iniziativa in cui Il pubblico presente sarà anch’esso parte attiva per poter esplorare sia la poesia che la meditazione e l’intreccio tra le due.
Una serata in cui, sotto la guida della psicologa sanremese, si potrà cioè meditare e ascoltare poesia, il tutto intervallato dalla musica di Nadia FASCINA al violoncello e dalle ulteriori letture di proprie produzioni dei poeti locali del “Vivaio del verso” (collettivo poetico Made in Ponente) Luca de VINCENTIIS, Fabio BARRICALLA e Rossella MASPER.L’incontro è gratuito e la prenotazione gradita.
INFO: 339 5862918 – 338 6273449 – 347 2785681 – liber.theatrum@gmail.com – WWW.LIBERTHEATRUM.COM

Con il patrocinio della Città di Bordighera “CHI DICE DONNA DICE…” per la regia di Diego Marangon è il titolo del nuovo spettacolo teatrale di LIBER THEATRUM in programma Venerdì 8 Marzo alle ore 21.00 a ingresso libero e gratuito, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle Donne, nella bella location della ex Chiesa Anglicana di Bordighera (accesso da via Vittorio Veneto).
Traendo spunto dal noto proverbio, spesso troppo abusato e male utilizzato, “CHI DICE DONNA, DICE DANNO” il pubblico verrà accompagnato in un viaggio divertente, leggero e solo apparentemente superficiale, nel mondo femminile, offrendo spunti di riflessione sulla condizione della donna nella nostra società, alla costante ricerca della sua vera dimensione e in continuo ballottaggio tra giuste ambizioni, modernità e sempre più datati stereotipi maschili.
Uno sguardo ironico, talvolta irriverente, sugli innumerevoli luoghi comuni e sulle tante contraddizioni del nostro vivere quotidiano, dove invece la figura della donna è sempre più protagonista positiva della società.
Ancora una volta – in concomitanza della “Festa della Donna” – LIBER THEATRUM porta la sua attenzione sul mondo femminile e approfitta dell’occasione per offrire una riflessione sui tanti banali modi di dire, gli scontati luoghi comuni, che da sempre accompagnano in maniera anche dispregiativa il ruolo della donna nella nostra società.
Uno spettacolo dal ritmo incalzante, dove si ride prendendo in giro innanzitutto se stesse, ma soprattutto l’eterno conflitto di relazioni personali giornaliere, quasi casalinghe, tra uomini e donne, in un mondo in cui troppo spesso il ruolo femminile è ancora marginale, se non addirittura discriminato, soprattutto stereotipato in maniera negativa.
Accompagnate al pianoforte da Francesco Criminisi, naturalmente otto saranno le interpreti in scena: Ambra Moretto, Barbara Piombo, Jacqueline Veneziano, Laura Sibilla, Letizia Zito, Mimma Palumbo, Mirella Fazzolari, Monica Gragnani.
INFO: 338 6273449 – liber.theatrum@gmail.com – WWW.LIBERTHEATRUM.COM

A pochi giorni dalla rappresentazione teatrale di “Anche noi all’Inferno” in occasione della Giornata della Memoria per ricordare le vittime della Shoah, LIBER THEATRUM torna in scena, ancora una volta al Teatro Comunale di Ventimiglia – Venerdì 9 Febbraio alle ore 10.00 – con ingresso riservato per gli studenti del Liceo Aprosio e delle scuole medie ventimigliesi, con un nuovo e originale spettacolo teatrale per la commemorazione delle vittime delle “foibe” nel Giorno del Ricordo, inserito nella stagione teatrale invernale in corso a Ventimiglia.
“PERCHÉ?” il titolo scelto dal regista Diego Marangon, per porre domande e cercare di trovare risposte a una delle pagine più controverse e drammatiche della storia d’Italia.
Conseguenza quasi inevitabile della precedente e altrettanto dura e tragica occupazione fascista in Croazia e Slovenia, all’indomani della firma dell’Armistizio dell’8 Settembre 1943 eventi terribili e tante, troppe, morti italiane si susseguirono sul territorio dalmato al di là dell’Adriatico.
Prima il massacro degli italiani uccisi nelle foibe. Poi il conseguente esodo di circa 350mila giuliano-dalmati dai territori della costa adriatica della ex Jugoslavia, avvenuto tra la fine della seconda guerra mondiale e gli anni cinquanta. Infine il lungo loro peregrinare in diverse strutture di accoglienza: campi profughi sparsi nel territorio italiano, che per le condizioni igienico sanitarie erano più simili a veri e propri campi di prigionia.
Un viaggio alla scoperta di un drammatico evento storico taciuto e quasi tenuto nascosto per troppo tempo. Una pagina della storia italiana ancora troppo poco conosciuta, per un percorso di riconciliazione nazionale in parte non ancora concluso e forse neppure iniziato!
In scena saranno Ambra Moretto, Barbara Piombo, Carlo Maria Maggia, Gilles Breton, Jacqueline Veneziano, Laura Sibilla, Letizia Zito, Massimo Cattanea, Mimma Palumbo, Mirella Fazzolari.
INFO: cell. 338 6273449

Anno nuovo e subito LIBER THEATRUM torna in scena – Sabato 27 Gennaio alle ore 16.00 – con ingresso gratuito a offerta libera, nelle belle sale sotterranee del Museo Civico Archeologico al Forte dell’Annunziata, con lo spettacolo “ANCHE NOI ALL’INFERNO” regia Diego Marangon, in occasione della Giornata della Memoria, inserito negli eventi realizzati in collaborazione con COOP Liguria, con il patrocinio della Città di Ventimiglia e per la prima volta anche di ANED: Associazione Italiana ex Deportati nei Campi Nazisti di savona e Imperia.
Il lavoro teatrale debutterà nella mattinata di Venerdì 26 in maniera riservata per gli studenti ventimigliesi delle scuole medie e del Liceo Aprosio
Un nuovo e originale spettacolo del gruppo teatrale ventimigliese sulla SHOAH – l’ottavo dal 2014 – quest’anno dedicato in particolare ai tanti, troppi, italiani, ebrei e non ebrei, soprattutto militari e dissidenti politici, tutti vittime del nazi-fascismo, finiti nei lager nazisti e in gran numero non usciti vivi da quell’inferno!
Punto di partenza della messa in scena, la firma dell’Armistizio dell’Italia con gli Alleati anglo-americani l’8 Settembre del 1943 e la fine della tragica alleanza con la Germania nazista di Hitler.
Da quel momento tutta una serie di avvenimenti che hanno segnato in maniera ancora più profonda la storia d’italia, conseguenza innanzitutto dell’arresto di Mussolini e della fine del Fascismo, quindi la liberazione del duce e la nascita della Repubblica Sociale di Salò, ma soprattutto la ferrea e tremenda presenza militare tedesca nella nostra penisola e le innumerevoli deportazioni nei lager nazisti di tanti, troppi, italiani.
Operai, semplici cittadini e dissidenti politici oppositori del regime fascista, militari che non aderirono alla neonata Repubblica Sociale o che si arresero ai Tedeschi, ebrei vittime delle “leggi razziali” emanate anche in Italia nel 1938 e in quei mesi rese estremamente operative e crudeli nell’ambito della “soluzione finale” nazista.
Un pezzo di Storia italiana che è assolutamente necessario scoprire, conoscere, ricordare, accompagnato dalle testimonianze di chi l’ha vissuta in prima persona pagandone un prezzo altissimo.
In scena, come sempre per questo tipo particolare di spettacoli, un nutrito gruppo di interpreti formato da Ambra Moretto, Barbara Piombo, Carlo Maria Maggia, Caterina Valsecchi, Emilia Biagiotti, Gilles Breton, Giuseppe Famà, Ioachim Gherghel, Jacqueline Veneziano, Laura Sibilla, Letizia Zito, Loredana Biancheri, Lucia Gargano, Maria Capraro, Maria Cilla, Maria Grazia Varapodio, Massimo Cattanea, Mirella Fazzolari, Monica Gragnani, Monica Rossi, Silvia Oliva, Sylvie Cicala, Stella Perrone.

L’estate è ufficialmente terminata e con essa anche i numerosi impegni e altrettanti spettacoli ed eventi teatrali di LIBER THEATRUM. E’ tempo di bilanci, ma anche di riprendere e continuare le attività e iniziative per il prossimo Autunno-Inverno.
Ecco quindi alle porte il consueto CORSO DI RECITAZIONE PER ADULTI, quest’anno giunto alla sua ventesima edizione.
In programma Lunedì 2 e 9 Ottobre alle ore 20.00 le prime due serate di OPEN DAY a ingresso libero, gratuito e aperte a tutti, per presentare il percorso che, come sempre sotto la guida di Diego Marangon, vera anima di LIBER THEATRUM, sarà ospitato nel piccolo ma funzionale “teatrino” di via San Rocco 15 a Vallecrosia, sotto la chiesa moderna.
Una nuova possibilità per chi si vuole avvicinare al mondo del teatro e scoprirne i segreti, ma soprattutto il fascino permettendo, a chi lo desidera, di cimentarsi nell’arte della recitazione, prevedendo corsi, ma anche laboratori e workshop estemporanei con attori e registi professionisti, la cui calendarizzazione è in via di definizione proprio in questi giorni.
Nelle due serate sarà possibile iscriversi o avere semplici informazioni, ottenere dettagli e chiedere le delucidazioni necessarie, proprio per consentire a chiunque di prendere visione direttamente e comprendere “al meglio” di che cosa si tratta e al fine di ricevere tutte le informazioni utili per decidere se iniziare o meno l’avventura teatrale, che come di consueto, dopo trenta incontri, si concluderà a inizio estate con uno spettacolo saggio di fine corso.
Come gli anni scorsi, a guidare il gruppo sarà Diego Marangon, attore, regista, operatore culturale conosciutissimo, sempre più gratificato dai risultati raggiunti in questi anni e con ancora una grande voglia di trasmettere la passione per il teatro. Si rinnova perciò un’offerta formativa sempre molto apprezzata da chi si vuole avvicinare al mondo del teatro, per sperimentare la propria predisposizione o soddisfare desiderio e curiosità latenti, così come hanno fatto nel corso degli anni innumerevoli allievi e corsisti, alcuni dei quali sono diventati una colonna portante di quella che ormai è diventata una vera e propria ‘compagnia teatrale’ che, anche nel corso degli ultimi mesi estivi, ha portato in scena vari e diversi spettacoli sempre apprezzati dal pubblico, oltre a creare bellissime collaborazioni artistiche e umane anche con altre e diverse realtà teatrali nazionali e non solo.
Anche quest’anno si è quindi alla vigilia di un cammino lungo e articolato, che certamente richiederà impegno, costanza, serietà e dedizione, ma che ancora una volta, riuscirà a regalare soddisfazioni, gratificazioni e grandi sorprese, offrendo stimoli ed entusiasmo, solleticando e sollecitando la curiosità di coloro che decideranno di iscriversi, per cogliere quei risultati che da anni vengono raggiunti brillantemente, vincendo con successo una sfida personale affascinante e arricchente.
Un percorso dedicato al corpo ed alla voce, fatto di esercizi corporei e giochi teatrali, improvvisazioni e lavoro sull’intenzione e l’ascolto (di sé e dell’altro) che permetterà agli aspiranti attori di esplorare e sperimentare soprattutto la propria sfera emozionale, per riuscire a mettere in scena la parola drammaturgica e trasmettere al meglio un messaggio, facendo vibrare le corde emotive degli spettatori, in un viaggio metaforico che, come al solito, porterà alla messa in scena di un saggio finale.
INFO: 3386273449 liber.theatrum@gmail.com – WWW.LIBERTHEATRUM.COM

Ultima uscita estiva per LIBER THEATRUM che Sabato 23 Settembre, in occasione delle due Giornate Europee del Patrimonio (23 e 24 Settembre) evento di portata internazionale, sarà protagonista di un percorso teatrale diffuso presso l’area archeologica di Nervia (antica città romana di Albintimilium) a Ventimiglia.
“LE PIETERE SUSSURRANO” il titolo di uno spettacolo itinerante con partenze scaglionate a gruppi a partire dalle 17.30. Prima assoluta di un’opera scritta appositamente per essere rappresentata, avendo come suggestivo scenario non soltanto i resti della città romana ma anche le successive ed innumerevoli tracce lasciate dall’uomo in quest’area, come ad esempio i gasometri dell’officina del Gas. Un’occasione straordinaria per dare voce alle tante presenze, più o meno illustri, che questo lembo di Liguria ha generato e che ancora si possono udire, prestando un orecchio attento e sensibile alle storie del passato, scaturire dalle pietre.
Gli spettatori verranno pertanto guidati in un percorso “archeologico/recitato” che si snoderà tra l’area dei gasometri (eccezionalmente messa a disposizione dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Imperia e Savona), dove sono ancora presenti cospicui resti delle insulae (le case dei Romani meno abbienti), l’area delle terme e quella del teatro romano. Un percorso di narrazione di fatti, accadimenti e personaggi illustri (o meno) che in qualche modo sono connessi con il contesto archeo-urbano della città di Albintimilium in cui la Storia e le storie si intrecceranno di continuo.
Con la regia di Diego Marangon, una dozzina saranno gli interpreti che il pubblico incontrerà sul suo cammino: Ambra MORETTO, Federica BRUNO, Jacqueline VENEZIANO, Laura SIBILLA, Lucia GARGANO, Maria CAPRARO, Maria CILLA, Mariagrazia VARAPODIO, Massimo CATTANEA, Mirella FAZZOLARI, Monica GRAGNANI.
Appuntamento fissato presso l’Antiquarium di Corso Genova 134 essendo previste tre partenze successive e differenziate alle ore 17.30 – 18.00 e 18.30, per un massimo di 35 persone a gruppo e prenotazione necessaria e indispensabile sfruttando una delle seguenti tre opportunità:
Biglietto d’ingresso a € 4 che comprende anche la successiva visita al sito ed infine un piccolo aperitivo offerto dalla Direzione Regionale Musei della Liguria, che fa gli onori di casa.
Per info: drm-lig.albintimilium@cultura.gov.it – tel.antiquarium 0184 252320 – www.libertheatrum.com

Ancora qualche posto disponibile in extremis per potere partecipare da Martedì 5 a Sabato 9 Settembre, a Ventimiglia nella splendida ambientazione dei Giardini Botanici Hanbury, al LABORATORIO POETICO SENSORIALE con Patrizia MENICHELLI dal titolo “LA POETICA DELLO SPAZIO” che si concluderà, inserito nel cartellone del Festival di arti varie “HanburycheSPETTACOLO!”23 – teatro in movimento e concerti d’estate, nel tardo pomeriggio di Domenica 10 settembre con la performance “LUOGHI DELL’IMMAGINARIO” restituzione al pubblico del “lavoro” svolto durante il laboratorio stesso e che sarà ambientata eccezionalmente nei locali della Villa.
La settimana da prendere in considerazione è quella che comprende anche LUNEDI’ 4 quando due ore serali saranno utilizzate come primo incontro di conoscenza e introduzione al laboratorio stesso che si terrà sempre, nelle serate successive, nelle belle sale di VILLA HANBURY e possibilmente anche sulla grande terrazza all’aperto. Il laboratorio si svolgerà per una durata ideale di sei ore giornaliere a partire dalle ore 18. La DOMENICA si richiede invece una presenza già dalla mattina per la performance di restituzione nel tardo pomeriggio.
Non è stato facile riuscire a concretizzare tale possibilità artistico-teatrale, soprattutto per i numerosi impegni di Patrizia Menichelli che guiderà il gruppo, ma si tratta di un’opportunità unica e straordinaria per conoscere o approfondire l’apprendimento del teatro poetico sensoriale di cui anche lei si è fatta portatrice e ambasciatrice in tutto il mondo in questi anni.
La ricerca che ci si propone, infatti, condensa una metodologia creata dal lavoro portato avanti in quasi trent’anni di attività dal Teatro de los Sentidos – compagnia teatrale fondata nel 1993 in Colombia e dall’anno successivo stabilitasi a Barcellona (di cui Patrizia Menichelli fa parte da sempre) – che indaga il campo della drammaturgia del linguaggio sensoriale nell’ambito del teatro immersivo.
Si tratta di teatro contemporaneo, nato negli anni ’80 in Colombia e guidato dal regista e antropologo colombiano Enrique Vargas.
Questa ricerca raggiunge i suoi obiettivi quando il rapporto tra l’artista, l’opera e il pubblico rompe la barriera spaziale che li separa.
Un elemento centrale nel raggiungimento dell’obiettivo è il gioco, così come il silenzio e la semioscurità, Così molte delle sue proposte e spettacoli sono per un piccolo pubblico o addirittura per uno spettatore “da solo”, che transita attraverso uno spazio o un labirinto nell’oscurità.
Enrique Vargas da sempre ha scommesso su un teatro che si avvicina a una dimensione e un teatro cieco che placa gli altri sensi: “Nel buio devi tirare fuori la memoria, l’intuizione, la premonizione. Annusi, senti, percepisci come se fosse la prima volta”.
Il corpo si rivela quindi come un “territorio” di poesia e di memoria, attraverso l’attenzione alle sensazioni, alla maniera di ricordare, all’archetipo e al mito.
Nel laboratorio si proporranno perciò esercizi ed esperienze che approfondiscono alcuni strumenti della poetica: l’ascolto, il gioco, il linguaggio sensoriale, la memoria del corpo. Il lavoro di ricerca e creazione del gruppo si basa sulla relazione mito-rito-gioco e mira a creare dei percorsi-spettacolo in cui lo spettatore si trasforma in un viaggiatore protagonista di una storia.
La formazione permanente, cara a questa pratica teatrale, è una fonte vitale di rinnovamento e di approfondimento. L’attenzione è sulle sensazioni, che formano un linguaggio comune a tutti gli esseri umani. Lavorare con questo linguaggio ci collega alla nostra memoria corporea, come qualcosa di vivo che ci attraversa in ogni momento creando una risonanza, ci rende consapevoli e attenti, ci offre uno strumento per lo sviluppo della sensibilità dell’individuo e dei gruppo
Partendo dal gioco e dall’arte dell’ascolto, possiamo esplorare poeticamente il linguaggio sensoriale e la memoria del corpo.
Patrizia Menichelli è artista formatrice, performer, regista, designer. Ricercatrice di metodologie sensoriali e di pratiche immaginative. Dirige Arcadia Ars In di Firenze, crea progetti indipendenti sia performativi, sia formativi, installazioni/spettacolo e laboratori interdisciplinari, collaborando con collettivi di artisti internazionali di matrice comune, Enti privati e pubblici. E’ inoltre particolarmente interessata all’elaborazione del metodo in altri ambiti professionali: educativo, terapeutico, sociale, artistico ecc..
Fa parte della grande famiglia artistica del Teatro de los Sentidos di Barcellona dal 1996. Ha seguito per anni la tournée internazionale anche come coordinatrice artistica. A Barcellona è docente della Scuola de los Sentidos e dei Master di primo e secondo livello del Teatro de los Sentidos e della UdG di Girona. In Italia è stata docente per molti anni della Poetica dei Sensi al Centro Culturale il Funaro di Pistoia.
INFO per costi e prenotazioni: 338 6273449 – liber.theatrum@gmail.com – WWW.LIBERTHEATRUM.COM

Torna la musica dal vivo con il gruppo BACK TO THE WOOD nella quarta serata prevista dal programma del festival di arti varie “HanburycheSPETTACOLO!”23 – teatro in movimento e concerti d’estate, organizzato e curato da LIBER THEATRUM e ospitato nella splendida ambientazione dei Giardini Botanici Hanbury a Ventimiglia in frazione Mortola Inferiore.
Appuntamento Venerdì 25 Agosto alle ore 21.15 sul palco davanti alla Villa con il blues d’autore e i brani più significativi entrati nella storia della musica americana. Pezzi traditional di veri e propri poeti in musica come Johnny Cash, Bob Dylan, Tom Waits e altri ancora, riarrangiati con classe da un quartetto di musicisti seri, attenti, appassionati al genere, ma soprattutto schivi e “semplicemente” amanti della buona musica, capaci ancora di emozionarsi.
A esibirsi saranno Roberto Anastasio alla batteria, Pino Morabito alla chitarra, Peo Giraudo al basso e Alessio Biancheri voce e chitarra, che accompagneranno gli spettatori nel più classico dei viaggi musicali nel Nord America. Le radici del blues sono infatti da ricercare tra i canti delle comunità di schiavi afroamericani nelle piantagioni degli stati meridionali degli Stati Uniti d’America. Successivamente frequenti sono state le contaminazioni anche con il jazz, il ragtime in particolare, e lo spiritual, antesignano di tutto. Tra i generi più moderni e contemporanei direttamente influenzati dal blues, si ricordano il rock and roll e l’hip hop.


Anche quest’anno LIBER THEATRUM sarà protagonista, nel centro storico di Bordighera, della manifestazione AGORA’ 2023 – Arte in piazza e lungo i bastioni – giunta alla sua XXIX edizione, con una performance reading-teatrale diffusa dal titolo “VOCI IN BIANCO E NERO”.
Interventi estemporanei che nasceranno a sorpresa, in angoli suggestivi, piazzette e caruggi della parte alta della Città delle Palme, al passare e sostare del pubblico davanti alle opere esposte nella interessante manifestazione pittorica (e non solo).
La scelta dei testi è a cura di Diego Marangon, vedrà coinvolte Ambra Moretto, Jacqueline Veneziano, Laura Sibilla, Letizia Zito e Mirella Fazzolari e avrà come tema, con possibile richiamo alle opere esposte: “i CONTRASTI, le OPPOSIZIONI, i CONFLITTI, le ALTERNANZE, l’ETERNA LOTTA TRA IL BENE E IL MALE e quanto di simile l’essere umano incontra ogni giorno, anche metaforicamente, nella sua esistenza.
Appuntamento fissato per Giovedì 17 Agosto dalle ore 20.30, serata inaugurale della manifestazione che aprirà i battenti alle ore 18.45 in Piazza del Popolo con il saluto delle Autorità e del Direttore Artistico Fabio Falone fiducioso di bissare il successo dello scorso anno.
Info: 338 6273449 – liber.theatrum@gmail.com – WWW.LIBERTHEATRUM.COM

E’ in programma Lunedì 14 Agosto alle ore 21.15 il primo dei due concerti musicali inseriti nel calendario della nona edizione del festival di arti varie “HanburycheSPETTACOLO!”23 – teatro in movimento e concerti d’estate, ospitato in un luogo spettacolare: i Giardini Botanici Hanbury a Ventimiglia in frazione Mortola Inferiore. Sul palco davanti alla Villa a esibirsi sarà il quintetto degli OGGITANI composto da Fabrizio Vinciguerra (chitarra) Sergio Caputo (violino e voce) Fabio Turini (batteria) Roberto Sciacca (basso) Martino Biancheri (tromba) che proporranno la loro “MEDITERRANEAN MUSIC” un viaggio nella musica tradizionale del Mediterraneo. 20 anni di folk fusion con brani provenienti da: Occitania, Sud Italia, Balcani, Grecia, Yiddishstan, Kurdistan, Egitto, Marocco e altro ancora.La splendida ambientazione dei Giardini cari a Thomas Hanbury, al confine con la Francia, ospiterà cinque musicisti versatili, da sempre alla ricerca di sonorità uniche nel tentativo di valorizzare al meglio la musica tradizionale del mondo mediterraneo.
Musica e danza dedicati in particolare ai momenti di festa e condivisione, senza tralasciare il valore musicale e storico di questi brani, che accompagneranno lo spettatore in un viaggio fatto di tante culture che si sono influenzate e mescolate dai tempi dei tempi.
Il progetto Oggitani, inizialmente un trio, con la costante presenza anche di Roberto Sciacca al basso, è nato nel 2003 dopo anni di ricerca e di fusione artistica con i più disparati stili e musicisti provenienti da tutto il pianeta, con un particolare interesse per la musica del Mediterraneo, da un’idea del violinista, percussionista, compositore e arrangiatore Sergio Caputo, assieme al chitarrista Fabrizio Vinciguerra. In seguito si è aggiunta la batteria di Fabio Turini e più recentemente la suggestiva tromba di Martino Biancheri Il nome del gruppo nasce dalla fusione di due diverse parole: Occitani, dal gruppo etnico delle alpi occidentali e della Francia del Sud e Gitani, etnia di antica origine indiana che ha contaminato e si è lasciata contaminare dalle diverse culture incontrate in secoli di migrazione. I componenti non appartengono a nessuna di queste due etnie, ma quello che cercano di offrire è qualcosa di totalmente originale che viene da un severo studio della musica tradizionale e dalla ricerca di una comunicativa contemporanee.
Il cartellone di “HanburycheSPETTACOLO!”23 proseguirà Venerdì 25 Agosto con un altro concerto musicale, il “blues d’autore” dei BACK TO THE WOOD, per concludersi nel tardo pomeriggio di Domenica 10 Settembre con la performance-restituzione al pubblico ambientata nei locali all’interno della Villa intitolata “Luoghi dell’immaginario” a chiusura del lungo laboratorio settimanale di Teatro Sensoriale “La poetica dello spazio” tenuto da Patrizia Menichelli di Arcadia Ars In, dal 1996 membra del Teatro de Los Sentidos con base a Barcellona.
“HanburycheSPETTACOLO!” è un festival di arti varie giunto quest’anno alla sua nona edizione. Organizzato e curato dall’Associazione Culturale “LIBER theatrum”, con la direzione artistica di Diego Marangon,
viene riproposto grazie alla consueta ospitalità offerta dall’Università degli Studi di Genova e al naturale supporto logistico dei Giardini Hanbury e della Cooperativa Omnia. Anche quest’anno alla manifestazione è stato garantito il patrocinio del Comune di Ventimiglia e il consueto e costante sostegno di COOP Liguria oltre al supporto specifico, come partner mediatico, di RADIO NIZZA, la radio in lingua italiana della Costa Azzurra, dedicata in particolare a tutti gli italiani che vivono e si trovano per turismo in Costa Azzurra e che ultimamente ha aumentato la sua offerta. Su Radionizza.fr si possono infatti ascoltare le rubriche e le informazioni più utili dalla Costa Azzurra e la musica più bella delle ultime decadi e leggere le notizie locali francesi. L’emittente è anche su tutte le piattaforme di streaming e sugli smartspeakers con una ricca offerta di podcast.
INFO: cell. 3386273449 – liber.theatrum@gmail.com-www.libertheatrum.com

Sarà lo spettacolo teatrale di LIBER THEATRUM “Punti di vista” il secondo appuntamento in programma Domenica 6 Agosto alle ore 21.15 nel calendario del Festival di arti varie “HanburycheSPETTACOLO!”23 – teatro in movimento e concerti d’estate, organizzato nello splendido scenario dei Giardini Botanici Hanbury di Ventimiglia, quasi al confine con la Francia, in frazione La Mortola Inf.re.
A più di dieci anni dalla sua prima messa in scena itinerante, LIBER THEATRUM ripropone quindi, in maniera stanziale, sul palco allestito davanti alla Villa, un lavoro teatrale curioso e particolare, liberamente ispirato all’originalissimo e geniale testo francese “Esercizi di stile” di Raymond Queneau, splendidamente tradotto in Italia per Einaudi da Umberto Eco.
Tante novità per una esecuzione divertente, con soluzioni uniche tali da coinvolgere in maniera sorprendente il pubblico e che permette agli innumerevoli interpreti di pescare tra le numerosissime e sorprendenti possibili reinterpretazioni pensate per essere messe in scena, partendo e prendendo spunto da una storia molto comune e banale: un breve episodio di vita quotidiana ambientato nella Parigi degli anni ’40 diventata una raccolta di ben 99/novantanove piccoli racconti, che sono in realtà lo stesso, identico, episodio scritto e riscritto continuamente sempre in maniera diversa…
Raymond Queneau trasforma infatti il “fatto” utilizzando per ogni versione uno stile, una figura retorica, un genere diverso, raccontandolo in maniera nuova, inaspettata e originale ogni volta. Un effetto comico talvolta travolgente, ma soprattutto un esperimento sulle molteplici possibilità del linguaggio, con ingredienti assolutamente scarni e improbabili. Lo spettacolo vedrà gli attori impegnati nei ruoli di personaggi diversi, ognuno con il proprio personale punto di vista, utilizzato per raccontare lo stesso banale episodio: “un uomo dal collo allungato che su un pullman di una linea urbana a Parigi litiga con altri passeggeri”.
La genialità del grande scrittore francese Raymond Queneau portata in scena scegliendo le figure più adatte alla versione teatrale, per un divertimento assicurato e diverso ogni volta, allo scopo di creare al meglio l’atmosfera giusta, nel rispetto delle volontà dell’autore francese, che con il suo lavoro ha voluto dimostrare quanto la realtà possa essere sfaccettata, poiché essa non può prescindere da chi la osserva.
Prossimi appuntamenti di “HanburycheSPETTACOLO!”23 saranno due concerti musicali il 14 e il 25 Agosto: il primo di “Mediterranean music” con gli OGGITANI e il secondo con i BACK TO THE WOOD per una serata di “blues d’autore”.
Il calendario si chiuderà con un interessantissimo laboratorio di “Teatro sensoriale” dal titolo “La Poetica dello Spazio” condotto da Patrizia menichelli di Arcadia Ars In che si concluderà nel tardo pomeriggio di Domenica 10 Settembre con la performance-restituzione al pubblico intitolata “Luoghi dell’immaginario”.
da non dimenticare infine tutti i Mercoledì di Agosto “I Giardini hanbury all’imbrunire”: visita guidata + aperitivo. Appuntamento ore 18 con prenotazione obbligatoria allo 0184 229507.
Con la direzione artistica di Diego Marangon, “HanburycheSPETTACOLO!”23 è giunto alla sua nona edizione e viene riproposto grazie alla consueta ospitalità offerta dall’Università degli Studi di Genova e al naturale supporto logistico dei Giardini Hanbury e della Cooperativa OMNIA. Anche quest’anno alla manifestazione è stato garantito il patrocinio del Comune di Ventimiglia e il consueto e costante sostegno di COOP Liguria.
Confermato anche il supporto specifico come partner mediatico di RADIO NIZZA, la radio in lingua italiana della Costa Azzurra, dedicata in particolare a tutti gli italiani che vivono e si trovano per turismo in Costa Azzurra e che ultimamente ha aumentato la sua offerta. Su Radionizza.fr si possono infatti ascoltare le rubriche e le informazioni più utili dalla Costa Azzurra e la musica più bella delle ultime decadi e leggere le notizie locali francesi. L’emittente è anche su tutte le piattaforme di streaming e sugli smartspeakers con una ricca offerta di podcast.
Per spettacoli teatrali e concerti musicali per prenotazioni e INFO: 338 6273449 – liber.theatrum@gmail.com – www.libertheatrum.com

Sarà “ULTIMA FERMATA… SPERANZA”, spettacolo teatrale e saggio del diciannovesimo corso di recitazione di LIBER THEATRUM diretto da Diego Marangon, ad aprire Sabato 29 Luglio alle ore 21.15 la nona edizione di “HanburycheSPETTACOLO!”23 – teatro in movimento e concerti d’estate, festival di arti varie ospitato nella splendida e consueta cornice dei Giardini Botanici Hanbury a Ventimiglia in frazione La Mortola Inferiore.
Uno sguardo a 360° disincantato e senza ingenuità su ciò che ognuno di noi vorrebbe fosse patrimonio e bagaglio indispensabile e costante della nostra esistenza e che, nonostante le contrarietà e gli inconvenienti della vita, nessuno dovrebbe e vorrebbe mai perdere. Un viaggio profondo, in parte irriverente e a tratti provocatorio ma anche divertente, a scavare nel vero significato della parola SPERANZA e di ciò che rappresenta per tutti noi, declinata nelle sue varie sfumature e applicata alle molteplici sfere della vita di tutti.
Dissertando sull’amore e sul lavoro, sulla sfera spirituale e quella più materialistica, nell’ambito personale e in quello più generale e macro dell’umanità, con apparente leggerezza cinque amiche in partenza per un viaggio metaforico alla ricerca della SPERANZA, perduta o solo smarrita, nel loro cammino dialettico incontreranno soprattutto forza e coraggio, appendici naturali e irrinunciabili per l’esistenza quotidiana e continuare a farlo con speranza, compagna indispensabile per provare a vivere sempre in maniera positiva.
In scena, sul palco davanti alla Villa, saranno cinque interpreti: Ambra Moretto, Caterina Valsecchi, Claudia Rossi, Monica Rossi, Silvia Oliva, cui si aggiungeranno le voci dell’anima di Emilia Biagiotti, Maria Capraro, Maria Cilla, Mimma Palumbo, Barbara Piombo, Jacqueline Veneziano e Letizia Zito.
Con la direzione artistica di Diego Marangon, il Festival di arti varie, giunto alla sua nona edizione, viene riproposto grazie alla consueta ospitalità offerta dall’Università degli Studi di Genova e al naturale supporto logistico dei Giardini Hanbury. Anche quest’anno alla manifestazione è stato garantito il patrocinio del Comune di Ventimiglia e il consueto e costante sostegno di COOP Liguria.
Confermato anche il supporto specifico come partner mediatico di RADIO NIZZA, la radio in lingua italiana della Costa Azzurra, dedicata in particolare a tutti gli italiani che vivono e si trovano per turismo in Costa Azzurra e che ultimamente ha aumentato la sua offerta. Su Radionizza.fr si possono infatti ascoltare le rubriche e le informazioni più utili dalla Costa Azzurra e la musica più bella delle ultime decadi e leggere le notizie locali francesi. L’emittente è anche su tutte le piattaforme di streaming e sugli smartspeakers con una ricca offerta di podcast.
Ingresso per lo spettacolo fissato in € 12,00 – ridotto a € 10,00 per soci COOP e ragazzi dai 6 ai 14 anni, gratuito sotto i 6 anni.
INFO e prenotazioni: 338 6273449 – 0184 229507 – liber.theatrum@gmail.com – WWW.LIBERTHEATRUM.COM

Torna anche in questa calda estate 2023, ospitata nella splendida ambientazione dei Giardini Botanici Hanbury a Ventimiglia in frazione La Mortola Inferiore, organizzata e curata da LIBER THEATRUM, associazione culturale ventimigliese molto attiva sul territorio, la manifestazione artistica “HanburycheSPETTACOLO!”23 – teatro in movimento e concerti d’estate,
Con la direzione artistica di Diego Marangon, il Festival di arti varie, giunto alla sua nona edizione, viene riproposto grazie alla consueta ospitalità offerta dall’Università degli Studi di Genova e al naturale supporto logistico dei Giardini Hanbury. Anche quest’anno alla manifestazione è stato garantito il patrocinio del Comune di Ventimiglia e il consueto e costante sostegno di COOP Liguria.
Confermato anche il supporto specifico come partner mediatico di RADIO NIZZA, la radio in lingua italiana della Costa Azzurra, dedicata in particolare a tutti gli italiani che vivono e si trovano per turismo in Costa Azzurra e che ultimamente ha aumentato la sua offerta. Su Radionizza.fr si possono infatti ascoltare le rubriche e le informazioni più utili dalla Costa Azzurra e la musica più bella delle ultime decadi e leggere le notizie locali francesi. L’emittente è anche su tutte le piattaforme di streaming e sugli smartspeakers con una ricca offerta di podcast.
Primo appuntamento in calendario quello di Sabato 29 Luglio alle ore 21.15 con “ULTIMA FERMATA SPERANZA” saggio finale del diciannovesimo corso di recitazione di LIBER THEATRUM diretto da Diego Marangon.
A seguire, Domenica 6 Agosto, dopo il successo ottenuto al Castello dei Doria di Dolceacqua, grande attesa per la replica di un altro spettacolo teatrale di LIBER THEATRUM, il divertente e originale “Punti di vista”.
Lunedì 14 Agosto, primo dei due appuntamenti con la musica dal vivo e gli OGGITANI con “Mediterranean Music”.
Venerdì 25 Agosto sarà invece la volta del “Blues d’Autore” del gruppo BACK TO THE WOOD.
Da Martedì 5 a Sabato 9 settembre, infine, un interessantissimo laboratorio di Teatro Sensoriale dal titolo “La Poetica dello Spazio” condotto da Patrizia MENICHELLI di Arcadia Ars In, che si concluderà nel tardo pomeriggio di Domenica 10 settembre con la performance-restituzione al pubblico intitolata “Luoghi dell’immaginario” –
Da non dimenticare tutti i Mercoledì di Agosto “I Giardini Hanbury all’imbrunire” visita guidata + aperitivo appuntamento ore 18 prenotazione obbligatoria allo 0184 229507.
Per INFO e prenotazioni degli spettacoli “HanburycheSPETTACOLO!”23 cell. 3386273449 – liber.theatrum@gmail.com – WWW.LIBERTHEATRUM.COM

Prosegue, con una serata di TANGO ma non solo, la stagione estiva di LIBER THEATRUM. Appuntamento fissato a Ventimiglia per Venerdì 21 Luglio alle ore 21.15 sulla splendida terrazza del Forte dell’Annunziata (in corso G. Verdi 41) con lo spettacolo musicale-teatrale “UN TANGO DI PAROLE”. Protagonisti dell’evento saranno Francesco Lapenna alla fisarmonica, le voci poetiche e recitanti di Laura Sibilla e Stella Perrone, quelle narranti di Barbara Piombo e Diego Marangon (che ha curato anche la regia dello spettacolo) e la coppia di ballerini tangueros formata da Santina De Marco e Antonio Perrone. Uno spettacolo dedicato al mondo del TANGO e alla sua incredibile, curiosa e affascinante storia. Una storia anche contrastata e osteggiata proprio in quella Argentina di cui poi diventerà simbolo artistico e culturale Un viaggio che parte da lontano, dall’Europa e dall’Africa, dagli inizi del Novecento in particolare con gli emigranti, molti proprio italiani, che in America, sia al nord che al sud, andarono a cercare fortuna, ma soprattutto a sperare anche solo di vivere dignitosamente. Inframmezzato dalla musica dal vivo e da balli, parole, poesie e testi delle canzoni stesse ormai divenute famose in tutto il mondo, lo spettacolo accompagnerà lo spettatore in un mondo dove seduzione e passione, carnalità e innamoramento, sesso e amore si mescolano continuamente a raccontare l’esistenza, quella di tutti. Anche quella di chi il tango non lo balla, ma semplicemente lo guarda e ammira, e quasi inconsapevolmente lo interpreta continuamente nella vita di ogni giorno, tra uno sguardo e un altro. Perché il tango è quello che c’è tra un passo e l’altro: in una pausa sei invitato a viaggiare e senza portare né maschere né vestiti…!!! INFO: cell 338 6273449 – liber.theatrum@gmail.com – WWW.LIBERTHEATRUM.COM

Rinviato causa maltempo, è previsto per Domenica 2 Luglio alle ore 21.30 sempre al Castello dei Doria di Dolceacqua il recupero di “PUNTI DI VISTA” spettacolo teatrale di LIBER THEATRUM, primo di quella che sarà una lunga e articolata stagione estiva, fino a Settembre inoltrato, spalmata nell’estremo Ponente ligure. Con la consueta regia di Diego Marangon lo spettacolo sarà replicato Domenica 6 Agosto ai Giardini Hanbury.
A più di dieci anni dalla sua prima messa in scena itinerante, LIBER THEATRUM ripropone quindi, in maniera stanziale, sul palco allestito all’interno della suggestiva ambientazione del Maniero dei Doria di Dolceacqua, un lavoro teatrale curioso e particolare, liberamente ispirato all’originalissimo e geniale testo francese “Esercizi di stile” di Raymond Queneau, splendidamente tradotto in Italia per Einaudi da Umberto Eco.
Tante novità per una esecuzione divertente, con soluzioni uniche tali da coinvolgere in maniera sorprendente il pubblico e che permette agli innumerevoli interpreti di pescare tra le numerosissime e sorprendenti possibili reinterpretazioni pensate per essere messe in scena, partendo e prendendo spunto da una storia molto comune e banale: un breve episodio di vita quotidiana ambientato nella Parigi degli anni ’40 diventata una raccolta di ben 99/novantanove piccoli racconti, che sono in realtà lo stesso, identico, episodio scritto e riscritto continuamente sempre in maniera diversa…
Raymond Queneau trasforma infatti il “fatto” utilizzando per ogni versione uno stile, una figura retorica, un genere diverso, raccontandolo in maniera nuova, inaspettata e originale ogni volta. Un effetto comico talvolta travolgente, ma soprattutto un esperimento sulle molteplici possibilità del linguaggio, con ingredienti assolutamente scarni e improbabili. Lo spettacolo vedrà gli attori impegnati nei ruoli di personaggi diversi, ognuno con il proprio personale punto di vista, utilizzato per raccontare lo stesso banale episodio: “un uomo dal collo allungato che su un pullman di una linea urbana a Parigi litiga con altri passeggeri”.
La genialità del grande scrittore francese Raymond Queneau portata in scena scegliendo le figure più adatte alla versione teatrale, per un divertimento assicurato e diverso ogni volta, allo scopo di creare al meglio l’atmosfera giusta, nel rispetto delle volontà dell’autore francese, che con il suo lavoro ha voluto dimostrare quanto la realtà possa essere sfaccettata, poiché essa non può prescindere da chi la osserva.
INFO: 338 6273449 – liber.theatrum@gmail.com – http://www.libertheatrum.com
INCONTRO D’AUTORE CON LUCA AMMIRATI E IL SUO “TUTTI I COLORI TRANNE UNO” A VENTIMIGLIA ALL’AUDITORIUM DELL’AREA ARCHEOLOGICA DI NERVIA
Come annunciato nei giorni scorsi, alla luce del successo della serie di sette incontri d’autore facenti parte della rassegna “Leggere il territorio – Leggere sul territorio” in programma a Ventimiglia a ingresso libero, a cura dell’Area Archeologica di Nervia che, a cadenza mensile è stata ospitata nei locali dell’Antiquarium in Corso Genova 134 proprio di fronte al Teatro Romano, gli organizzatori hanno deciso di fissare una prestigiosa appendice invitando nuovamente il giovane scrittore Luca Ammirati per presentare il suo ultimissimo “Tutti i colori tranne uno” edito da Sperling & Kupfer.
Presentazione fissata per Giovedì 8 Giugno alle ore 18 e come al solito, a dialogare con l’autore sarà Diego Marangon, attore e regista teatrale che da anni si occupa di cultura sul territorio con l’Associazione Culturale LIBER THEATRUM.
Giunto alla sua terza prova narrativa, Ammirati questa volta si cimenta in una storia di famiglia ambientata tra le vigne di Dolceacqua dove il buon vino Rossese ne è l’espressione più nota e apprezzata.
Qui, in uno dei più belli tra i borghi dell’estremo Ponente ligure, reso immortale da un quadro di Monet, Damiano, il protagonista daltonico, che tra i colori non riesce a percepire proprio il rosso, ritorna in una triste occasione per ritrovarsi a fare i conti con il suo passato: il rapporto con i genitori, la sorella, i pochi amici di un tempo.
Per tentare di salvare l’azienda vinicola di famiglia così tenacemente voluta e creata dal padre, ma soprattutto per comprendere meglio la sua esistenza e le ragioni della sua fuga lavorativa in una grande città.
Figlio irrisolto e adulto intrappolato dentro gli anni che lo hanno visto tradire ciò che promettevano, il protagonista ci parla dei suoi desideri più nascosti ma anche delle paure di una giovane generazione indecisa tra rabbia e tenerezza.
Un romanzo che parla di luci e ombre, e di colori. Che non importa se non si riescono a vedere e riconoscere tutti.
Luca Ammirati (Sanremo, 1983) è responsabile interno della sala stampa del Teatro Ariston, dove ogni anno si svolge il Festival della canzone italiana. Ha fatto il suo esordio nella narrativa con “Se i pesci guardassero le stelle” tradotto anche in Germania e Austria. Il tour di presentazione in Italia ha riscosso uno straordinario consenso di lettori e librai. Nel 2021 ha pubblicato, con Sperling & Kupfer, anche “L’inizio di ogni cosa”.
Info: www.nervia.beniculturali.it-0184.320829 drm-lig.albintimilium@cultura.gov.it
§§§§§§§§§§§§§§§§§ §§§§§§§§§§§§§§§§§§§
INCONTRO D’AUTORE CON ENZO BARNABA’ E IL SUO “IL SOGNO BABILONESE”
ALL’AREA ARCHEOLOGICA DI NERVIA A VENTIMIGLIA
E’ previsto per Giovedì 18 Maggio alle ore 16.45 l’incontro con l’autore Enzo Barnabà per la presentazione del suo ultimo lavoro “Il sogno babilonese. Lo Château Grimaldi, la Belle Époque, la Riviera” pubblicato da Infinito Edizioni, settimo appuntamento della rassegna “Leggere il territorio – Leggere sul territorio” in programma a Ventimiglia a ingresso libero, ultimo (ma non ultimo in realtà…) del fitto calendario letterario dell’interessante iniziativa libraria divulgativa organizzata a cura dell’Area Archeologica di Nervia che, a cadenza mensile è ospitata nei locali dell’Antiquarium in Corso Genova 134 proprio di fronte al Teatro Romano. “Ultimo ma non ultimo”, perché in realtà, a sorpresa, inaspettato e proprio alla luce del grande successo dell’iniziativa culturale, è stato infatti già fissato per Giovedì 8 Giugno un altro eccezionale incontro con Luca Ammirati e il suo recentissimo e nuovissimo romanzo “Tutti i colori tranne uno” per Sperling & Kupfer Editori.
A dialogare con Barnabà sarà come di consueto Diego Marangon, attore e regista teatrale che da anni si occupa di cultura sul territorio con l’Associazione Culturale LIBER THEATRUM, preceduto da un breve intervento di approfondimento dal titolo “Il teatro romano nella storia recente: personaggi illustri e attività” a cura del Dott. Giulio Montinari, assistente tecnico archeologico presso l’Area Museale di Nervia. Chiuderà l’evento la altrettanto abituale degustazione di vino con un produttore locale. Il corso è accreditato sulla piattaforma SOFIA del Miur ed è previsto il rilascio di crediti formativi per gli insegnanti.
Il ‘sogno babilonese’ del titolo del libro di Barnabà è quello che, durante la Belle Époque, i milionari inglesi (e non solo) cercavano di realizzare creando in Riviera e in Costa Azzurra delle ville, dette château, circondate da giardini a strapiombo sul mare; questi ultimi, che sostituivano le coltivazioni tradizionali, facevano pensare ai giardini pensili realizzati da Semiramide a Babilonia. Lo Château Grimaldi, in particolare, è una magnifica enclave internazionale di tre ettari in territorio italiano, ma attaccata alla frontiera francese, dove hanno abitato il ginecologo inglese James Bennet (che vi ospitò la regina Vittoria), Romaine Brooks, la pittrice amata da D’Annunzio, e altri, fino al chirurgo Serge Voronoff, noto per i trapianti di testicoli di scimmia sull’uomo. Il libro, denso di curiosità e aneddoti, è impreziosito da decine di immagini rare o inedite, a rendere ancor più affascinante la storia di questo nostro lembo di territorio così bello e apprezzato nel corso del tempo.
Enzo Barnabà, siciliano di origine ma ventimigliese di adozione, scrittore di saggi storici e romanzi, è nato a Valguarnera nel 1944, ha studiato lingua e letteratura francese a Napoli e a Montpellier, oltre a storia a Venezia e Genova. Ha insegnato in vari licei del Veneto e della Liguria. Per conto del Ministero degli Esteri, ha svolto anche la funzione di lettore di lingua e letteratura italiana presso le Università di Aix-en-Provence e di insegnante-addetto culturale ad Abidjan, Scutari e Niksic.
Tra i suoi saggi si ricordano: “I Fasci siciliani a Valguarnera”, “La rivolta dei Fasci nella Sicilia interna” e “Morte agli italiani!”. Tra le opere di narrativa invece: “Sortilegi” scritto con Serge Latouche, “Il Ventre del Pitone”, “Il Viaggio di Cunégonde”, oltre a “Il Partigiano di Piazza dei Martiri”, “Il Sogno dell’eterna giovinezza. Vita e misteri di Serge Voronoff” e “Il Passo della morte” tutti con Infinito Edizioni. Alcuni dei libri citati, tradotti dall’autore stesso, sono stati pubblicati anche in francese.
Info: www.nervia.beniculturali.it-0184.320829 drm-lig.albintimilium@cultura.gov.it
“INCONTRO D’AUTORE CON GIANMARCO PARODI”
Dopo essere stato posticipato, è in programma Giovedì 27 Aprile alle ore 16.45 l’incontro d’autore con Gianmarco Parodi e il suo romanzo “Non tutti gli alberi” – Piemme edizioni – sesto appuntamento della rassegna “Leggere il territorio – Leggere sul territorio” in programma a Ventimiglia a ingresso libero, penultima delle sette presentazioni letterarie che formano il calendario dell’interessante iniziativa libraria divulgativa organizzata a cura dell’Area Archeologica di Nervia che, a cadenza mensile, si concluderà il 18 Maggio, sempre ospitate nei locali dell’Antiquarium in Corso Genova 134 proprio di fronte al Teatro Romano.
A dialogare con Parodi, giovane ma già affermato e assai conosciuto autore dell’estremo Ponente ligure sarà, come di consueto Diego Marangon, attore e regista teatrale che da anni si occupa di cultura sul territorio con l’Associazione Culturale LIBER THEATRUM, preceduto da un breve intervento di approfondimento dal titolo “Albintimilium città di confine ieri e oggi” curato da Giulio Montinari, assistente tecnico archeologico presso l’Area Museale di Nervia. Chiuderà l’evento la degustazione della “Turta di Lurè” a cura del Circolo della Castagnola di Ventimiglia, consueta appendice dedicata alla valorizzazione dei prodotti enogastronomici locali. Il corso è accreditato sulla piattaforma SOFIA del Miur ed è previsto il rilascio di crediti formativi per gli insegnanti.
“Non tutti gli alberi” è una storia di formazione in cui il viaggio reale di Alice e del suo compagno estemporaneo Pino, i due giovanissimi protagonisti, si moltiplica, diventando una magica iniziazione e una profonda presa di coscienza di una verità più grande. Un vero e proprio passaggio indimenticabile tra il mondo degli uomini e quello degli alberi “Che non sono solo alberi”! Il tutto ambientato in particolare nell’entroterra dell’estremo Ponente ligure a cavallo con il confine francese e la Val Roja, sempre più teatro anche del problematico fenomeno migratorio contemporaneo. Un libro sul lutto, sull’amicizia, sull’adolescenza, sulla famiglia, in cui un ruolo di primo piano ha la natura.
Un’altra bella occasione per conoscere e apprezzare, in particolare, una delle migliori e più fresche penne di questa parte di Liguria, quel Gianmarco Parodi già vincitore giovanissimo nel 2010 – con il romanzo di genere fantastico ‘Oblio’ – della terza edizione del Premio Letterario Città di Ventimiglia. Altri premi e riconoscimenti sono poi arrivati successivamente tra cui, proprio con “Non tutti gli alberi”, l’essere stato finalista al Premio Italo Calvino. Parodi è attualmente insegnante di tecniche della narrazione per la prestigiosa Scuola Holden di Torino fondata e diretta da Alessandro Baricco, dove si è diplomato, e per altre interessanti realtà. Conduce trekking letterari, passeggiate narrative e laboratori di scrittura creativa online ma anche in altri originali contesti sul territorio.
Gli incontri del ciclo letterario termineranno il 18 maggio con Enzo Barnabà e il suo “Il sogno babilonese”. Info: www.nervia.beniculturali.it-0184.320829 drm-lig.albintimilium@cultura.gov.it

Nello specifico, il focus dello spettacolo quest’anno sarà in particolare dedicato al dramma di tuti quegli Italiani Giuliano-Dalmati che, vissuti in Istria e sulle coste della Dalmazia aldilà del Mare Adriatico, furono costretti, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, a un drammatico esodo, facendo ritorno in Italia o emigrando ulteriormente in America e Australia.
Dalla cruenta occupazione italiana fascista, a quella successiva tedesca nazista dopo la firma dell’Armistizio – l’8 Settembre del 1943 – sino alla conquista del potere da parte dell’esercito di Tito e la conseguente nascita della Jugoslavia, sul palco si racconteranno innanzitutto gli antefatti che portarono alla tragedia di migliaia di morti finiti nelle FOIBE o imprigionati in campi di prigionia in condizioni terribili.
E a tutto ciò si aggiunse il dramma delle innumerevoli famiglie che furono costrette ad abbandonare le loro case e i loro averi per attraversare il mare Adriatico e fare ritorno in Italia come esuli, non certo accolti nel migliore dei modi da quella che era pur sempre la loro Patria.
Una delle pagine più tristi e vergognose della Storia del nostro Paese, poco conosciuta e dai molteplici risvolti, molti ancora poco chiari, a ulteriore conferma che le guerre, le violenze e l’esasperazione dei nazionalismi etnici e identitari colpiscono sempre soprattutto vittime innocenti, impedendo il perseguimento della convivenza civile, della pace e della cooperazione internazionale tra i popoli.
Quasi un funesto presagio di quanto in maniera analoga accade, seppure in una mutata situazione storica, con l’attuale dramma che vivono i numerosi profughi di oggi.
Info: 338 6273449 – liber.theatrum@gmail.com – www.libertheatrum.com
PRESENTAZIONE D’AUTORE PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA
Ormai vicinissimi alla data del 27 Gennaio, da anni diventata la Giornata della Memoria, a celebrare la tragedia dell’Olocausto e le vittime della Shoah, ecco l’annuncio di un nuovo evento dedicato a tale ricorrenza.
E’ infatti in programma Sabato 28 gennaio alle ore 16.00 a Ventimiglia – presso il Centro Polivalente S. Agostino in Piazza Bassi 1 – la presentazione del libro “Destinazione RAVENSBRÜCK – L’orrore e la bellezza nel lager delle donne”, a firma di Donatella Alfonso, Laura Amoretti e Raffaella Ranise. A dialogare con le autrici Diego Marangon, regista e attore di LIBER THEATRUM e a coordinare il tutto Giuseppe Famà, consigliere di amministrazione Coop Liguria.

Oltre che con il patrocinio della Città di Ventimiglia e in collaborazione con le associazioni ANED, ANPI, FIVL, ISREC, XXV Aprile, e PENEPLOPE, prosegue quindi il connubio artistico-culturale tra LIBER THEATRUM e COOP Liguria che, tra le altre iniziative, negli anni scorsi ha visto patrocinare numerosi appuntamenti teatrali dedicati proprio alla più grande tragedia della Seconda Guerra Mondiale e che il 10 Febbraio verrà ribadita anche con un nuovo spettacolo teatrale in occasione delle celebrazioni del Giorno del Ricordo dedicato al dramma delle FOIBE.
Con ingresso libero, gli appuntamenti in programma saranno per la Cittadinanza occasione di riflessione e approfondimento su due delle pagine più vergognose della Storia recente.
A più di settantacinque anni dalla fine del secondo conflitto mondiale, il libro raccoglie testimonianze e ripercorre luoghi (a noi anche molto vicini, come il piccolo centro di detenzione di Vallecrosia) e la tessitura della memoria di donne che hanno vissuto questa terribile esperienza.
Alcune ancora bambine accompagnate dalle madri, altre ragazze di vent’anni e poi madri di famiglia o già anziane: sui treni che le trasportavano al campo di concentramento di Ravensbruck, a nord di Berlino, finirono semplici appartenenti a famiglie ebraiche, ma anche detenute politiche, prostitute, reiette da isolare ed eliminare, così come deciso dal regime nazista. Tra di loro anche tante italiane deportate e più di mille di ogni età quelle che non sono sopravvissute.
Grazie alla ricerca delle tre autrici, ecco le storie di queste donne in cui ai momenti più cupi vissuti nel lager si alternano sorrisi e gesti affettuosi indimenticabili che solo a distanza di tanti anni sono stati riportati alla luce.
Donatella Albano è giornalista e scrittrice, Scrive per il quotidiano La Repubblica e nei suoi libri ha raccontato di donne, resistenza, terrorismo e storia del ‘900.
Laura Amoretti, funzionaria presso il centro per l’impiego della Regione Liguria, con esperienza ventennale nelle politiche attive per il lavoro è particolarmente attiva anche nel campo della parità di genere.
Raffaella Ranise, laureata in giurisprudenza, da alcuni anni si dedica alla scrittura con editori a carattere nazionale.
INFO: cell. 338 62732449 – liber.theatrum@gmail.com – www.libertheatrum.com
E’ in programma per Giovedì 15 Dicembre alle ore 16.45 a ingresso libero il secondo appuntamento con la pregevole iniziativa letteraria e divulgativa organizzata a Ventimiglia a cura dell’Area Archeologica di Nervia “LEGGERE IL TERRITORIO – Leggere sul territorio” che, iniziata lo scorso 17 Novembre con Sara Chierici, e la presentazione del secondo e corposo volume dedicato al Teatro Romano e ai suoi recenti lavori di restauro e recupero, prevede la cadenza mensile ogni terzo Giovedì del mese. Secondo ospite della rassegna sarà Federico LAMBITI con il suo originale romanzo “PORTA DI MARE” edizione All’Insegna del Giglio.

A moderare gli incontri e dialogare con gli autori, sarà Diego Marangon, attore e regista teatrale che da anni si occupa di cultura sul territorio con l’Associazione Culturale LIBER THEATRUM, preceduto da un breve intervento di approfondimento archeologico e storico artistico ispirato dal libro, a cura di Giulio Montinari archeologo del Polo Museale, dal titolo “Comunicare e divulgare l’archeologia oggi”.
Il ciclo di sette incontri, sino a Maggio 2023 ospitati nei locali dell’Antiquarium in Corso Genova 134 proprio di fronte al Teatro Romano, dedicato a romanzi e racconti che hanno per protagonista Ventimiglia e il suo territorio, si concluderà con una degustazione di vini e prodotti locali. Il corso è accreditato sulla piattaforma SOFIA del Miur ed è previsto il rilascio di crediti formativi per gli insegnanti.
Particolare l’idea che ha portato alla genesi di “Porta di Mare” e che è il risultato di un lungo e paziente lavoro collettivo, animato dalla forte volontà di tradurre le tracce materiali della vita e della storia degli uomini del passato in un racconto coerente, affidabile, presentato in una forma che possa renderlo accessibile anche ai non addetti ai lavori.
Attraverso una trama di fantasia, elaborata con impegno e creatività da Federico Lambiti, gli archeologi e gli storici impegnati nello scavo e nello studio di un quartiere cinquecentesco a Policastro Bussentino, sperimentano infatti il racconto come forma di comunicazione per restituire alla comunità i risultati delle loro ricerche su una cittadina antichissima, arroccata sulla cima di un colle e affacciata sul mare della Campania; i suoi abitanti, la loro vita e le loro vicende, in uno scorcio sui difficili anni della prima metà del XVI secolo.
Gli incontri proseguiranno a Gennaio con Luca Ammirati e il suo “Se i pesci guardassero le stelle”, quindi nei mesi successivi Roberto Negro, Alessandra Chiappori & Stefano Ascheri, Enzo Barnabà e infine Gianmarco Parodi.
INFO: www.nervia.beniculturali.it
0184.320829|drm-lig.albintimilium@cultura.gov.it

Sono fissate per Mercoledì 5 e la prossima settimana per Mercoledì 12 Ottobre sempre alle ore 20.00 nel consueto e accogliente “piccolo teatrino” (sotto la chiesa moderna) di San Rocco a Vallecrosia in Via San Rocco 15 le due serate di OPEN DAY, gratuite, aperte a tutti e a ingresso libero, con cui avrà inizio anche quest’anno il diciannovesimo corso di recitazione per adulti organizzato da LIBER theatrum sotto la consueta guida di Diego Marangon, regista e attore, ma soprattutto vera anima della realtà artistica ventimigliese.
Dopo un’estate molto impegnativa che ha visto l’associazione ventimigliese, nelle sue varie formazioni, andare in scena o curare organizzativamente, tra il 10 Luglio e il 10 Settembre, oltre all’ottava edizione del festival di arti varie “HanburycheSPETTACOLO!” quasi 15 appuntamenti e spettacoli distribuiti nell’estremo Ponente ligure, con l’arrivo della stagione autunnale innanzitutto partirà un nuovo corso di recitazione teatrale per adulti, mentre si stanno definendo gli ultimi dettagli per una performance storico teatrale prevista nel weekend del 14-15 e 16 Ottobre a Ventimiglia al Forte dell’Annunziata, dedicata alla figura di Camillo Benso Conte di Cavour e al suo periodo giovanile trascorso al confine italo francese.
Ecco prevista anche per i prossimi mesi, quindi, una nuova possibilità per chi si vuole avvicinare al mondo del teatro e scoprirne i segreti, ma soprattutto il fascino e che permetterà, a chi lo desidera, di cimentarsi nell’arte della recitazione, prevedendo corsi, ma anche laboratori e workshop estemporanei con attori e registi professionisti, la cui calendarizzazione è in via di definizione proprio in queste settimane.
Informazioni più dettagliate si potranno ottenere telefonando al 338 6273449 oppure scrivendo una mail all’indirizzoliber.theatrum@gmail.com e visitando il sito www.libertheatrum.com.
L’ingresso libero e gratuito ai primi due incontri consentirà a chiunque di prendere visione direttamente e comprendere “al meglio” di che cosa si tratta, al fine di ricevere tutte le informazioni utili per decidere se iniziare o meno l’avventura teatrale, che come di consueto, dopo trenta incontri, si concluderà a inizio estate con un saggio spettacolo.
Si rinnova perciò un’offerta formativa sempre molto apprezzata da chi si vuole avvicinare al mondo del teatro, per sperimentare la propria predisposizione o soddisfare desiderio e curiosità latenti, così come hanno fatto nel corso degli anni innumerevoli allievi e corsisti, alcuni dei quali sono diventati una colonna portante di quella che ormai è diventata una vera e propria ‘compagnia teatrale’ che anche nel corso dell’ultimo anno ha portato in scena vari e diversi spettacoli sempre apprezzati dal pubblico, oltre a creare bellissime collaborazioni artistiche e umane anche con altre e diverse realtà teatrali nazionali e non solo.
Anche quest’anno si è quindi alla vigilia di un cammino lungo e articolato, che certamente richiederà impegno, costanza, serietà e dedizione, ma che ancora una volta, riuscirà a regalare soddisfazioni, gratificazioni e grandi sorprese, offrendo stimoli ed entusiasmo, solleticando e sollecitando la curiosità di coloro che decideranno di iscriversi, per cogliere quei risultati che da anni vengono raggiunti brillantemente, vincendo con successo una sfida personale affascinante e arricchente.
Un percorso dedicato al corpo ed alla voce, fatto di esercizi corporei e giochi teatrali, improvvisazioni e lavoro sull’intenzione e l’ascolto (di sé e dell’altro) che permetterà agli aspiranti attori di esplorare e sperimentare soprattutto la propria sfera emozionale, per riuscire a mettere in scena la parola drammaturgica e trasmettere al meglio un messaggio, facendo vibrare le corde emotive degli spettatori, in un viaggio metaforico che, come al solito, porterà alla messa in scena di un saggio finale.
L’Associazione Culturale LIBER theatrum è presente anche su Facebook e Instagram.

LIBER theatrum sta già pensando attivamente alle varie iniziative per la prossima stagione Autunno-Inverno, a cominciare dai consueti corsi di recitazione, ma nel frattempo si dedica all’ultima replica estiva inserita nel calendario di “HanburycheSPETTACOLO!”22 che si chiuderà Sabato 10 Settembre alle ore 21.30 nella suggestiva ambientazione dei Giardini Botanici Hanbury a Ventimiglia in frazione La Mortola Inferiore.
In programma lo spettacolo teatrale NON itinerante, ma messo in scena sul palco del bel piazzale davanti alla Villa, “Che mondo, che Italia” per la regia di Diego Marangon.
Un lavoro teatrale dedicato all’attuale situazione mondiale, e italiana in particolare, che perduranti le preoccupazioni e conseguenze legate alla pandemia, alla guerra in Ucraina e alla derivante crisi energetica, ha visto amplificarsi la crisi ambientale e da ultimo aggiungersi la crisi politica, ormai una tradizione consolidata del nostro “bel paese”.
Problemi ogni giorno in divenire più grandi e di non facile risoluzione, a cui il testo teatrale non riesce quasi a tenere testa, ma che LIBER theatrum ha comunque voluto trattare con leggerezza, quasi in maniera dissacrante e anche un po’ irriverente, cercando di suscitare nel pubblico, se non una profonda e appropriata riflessione, almeno un sorriso o una pausa di apparente spensieratezza, in un momento storico in cui social, fake news e quant’altro generano nella comunità soprattutto confusione e incertezza sul presente, ma soprattutto sul futuro.
In scena Ambra Moretto, Cinzia Guglielmi, Emilia Serpico, Giuseppe Famà, Laura Enas, Laura Sibilla, Mimma Palumbo, Mirella Fazzolari, Monica Giannini, Monica Gragnani, Stella Perrona, Valentina Bruno. Tecnico audio-luci Stefano Hutter.
Per info: tel al 338 6273449, scrivere a liber.theatrum@gmail.com o su www.libertheatrum.com.

In “Menefotto” Rocco Barbaro racconta in tono ironico l’esperienza di emigrante calabrese, brillante autore e interprete, alle prese con la stressante realtà milanese, proponendo un cabaret acuto con risvolti satirici, decisamente coinvolgente.

Il suo umorismo ricorda a tratti quello di altri attori dell’area milanese che hanno fatto scuola come Dario Fo, Giorgio Gaber o Paolo Rossi, comici della parola più che del gesto o della mimica, ricavando il proprio successo dall’interpretazione, in diversi stili, di ciò che avviene nella società e rappresentando, in chiave ironica e con un retrogusto amaro, il fenomeno dell’emigrazione dei meridionali verso il nord Italia.
Uno spettacolo in parte autobiografico, nel quale Rocco, infatti, racconta il suo arrivo a Milano dove a causa della sua somiglianza con Michele Placido è costretto a fare ”l’attore famoso“, mettendo in luce i classici stereotipi a cui è inevitabilmente legata l’Italia settentrionale, con il filtro della sua ironia fredda e lucida. Il tutto per trascorrere una serata in maniera divertente e intelligente in cui il calabrese Barbaro propone la sua comicità fulminante, capace di spiazzare il pubblico senza toni urlati, sfruttando solo la sua genialità spontanea.
Lo spettacolo con ingresso a pagamento fissato in € 10 (ridotto € 8 per minori dai 6 ai 12 anni e gratuito sotto i 6 anni) avrà inizio alle ore 21,30 ma l’area ristoro, ad ingresso gratuito, sarà aperta dalle ore 18,00.
Il trittico comico – sempre a cura di ‘LIBER theatrum’ – proseguirà nelle settimane successive con due serate di “CABARET COMEDY NIGHT” in collaborazione con l’Accademia del Comico di Milano, che prevede l’esibizione dei migliori allievi comici dell’Accademia stessa e ospiti, a chiudere la serata, quali Special Guest: Giovedi’ 28 Luglio Daniele Raco e Giovedì 4 Agosto Andrea Carlini.
Due serate di cabaret concepite come uno show di intrattenimento con la conduzione di Diego Cajelli, autore di Zelig, cabarettista e docente dell’Accademia del Comico e l’apporto musicale di Edoardo Castelli, musicista e spalla di Cajelli.
Uno show ricco, musicale, con sigle, canzoni e interazioni con le esibizioni dei migliori comici dell’Academia del Comico.
Per informazioni e prenotazioni chiamare LIBER theatrum al numero +39 3386273449 (anche via WhatsApp).

E’ con il festival di arti varie “HanburycheSPETTACOLO!”22 – teatro in movimento e concerti d’estate, giunto quest’anno alla sua ottava edizione, che si apre anche quest’anno la lunga e intensa estate di LIBER theatrum.
Nella consueta e splendida cornice dei Giardini Botanici Hanbury, a Ventimiglia in frazione Mortola Inferiore, cinque saranno le serate artistiche in calendario spalmate tra Domenica 10 Luglio e Sabato 10 settembre, oltre agli attesissimi e accattivanti appuntamenti organizzati e curati dalla cooperativa OMNIA che faranno da contorno alla parte artistica:
– tutte le DOMENICHE nei mesi di Luglio e Agosto con i “PICNIC NEL BLU” (ingresso, visita guidata e picnic con ritrovo alle ore 11);
– tutti i MERCOLEDI’ nei mesi di Luglio e Agosto con “I GIARDINI ALL’IMBRUNIRE” (ingresso, visita guidata e aperitivo con ritrovo alle ore 18).
Si comincerà DOMENICA 10 Luglio alle ore 21.30 con lo spettacolo teatrale diffuso “DOV’E’ FINITA LA BELLEZZA?” del gruppo LIBER theatrum “New”. Saggio finale del diciottesimo corso di recitazione che non poteva trovare location più adatta.

Domenica 24 Luglio una serata particolare in cui a essere protagonista sarà il Coro TROUBAR Clair con un concerto vocale dal titolo “A VOCE NUDA” spaziando dalla musica rinascimentale alla canzone d’autore e altro ancora.
Quindi Domenica 7 Agosto “INTORNO A ME… JAZZ” spettacolo musicale- teatrale che vedrà protagonista il quartetto jazz genovese WE(ST)ORY Ensemble & LIBER theatrum. In scena in particolare i musicisti Giampaolo Casati tromba, Tommaso Perazzo pianoforte, Dino Cerruti contrabbasso e Rodolfo Cervetto batteria, per un lavoro che, per la parte teatrale e narrativa, trae ispirazione da “Around me…jazz” bel libro fotografico di Umberto Germinale, noto operatore culturale e fotografo provetto.
Domenica 21 Agosto un’altra felice collaborazione che finalmente è maturata: “PASSEGGIANDO SULLE RIVE DELLO SPOON RIVER” – LIGUSTICA Ensemble & LIBER theatrum. Uno spettacolo musicale/teatrale che vedrà in scena ben sette musicisti: Gianni Raspaldo batteria, Mauro Parrinello basso elettrico, Maurizio Lavarello tastiere, Marco Boeri chitarre, Nadia Fascina violoncello, Marco Moro flauto, Fulvio Venturi voce, con gli arragiamenti di Valter Ferrandi e l’accompagnamento delle voci recitanti di LIBER theatrum.
Sabato 10 Settembre, infine, la consueta replica di fine estate del nuovo lavoro di LIBER theatrum, quest’anno in scena a Perinaldo in prima assoluta a metà Luglio. “CHE MONDO, CHE ITALIA” – LIBER theatrum il titolo di uno spettacolo teatrale itinerante divertente, ispirato alla quotidianità e a quanto sta accadendo nel mondo e in Italia.
“HanburycheSPETTACOLO!”22 è una manifestazione che, dopo alcuni estemporanei spettacoli teatrali itineranti messi in scena nella straordinaria location dei Giardini Hanbury negli anni precedenti, è stata pensata e creata nel 2014 dall’Associazione Culturale LIBER theatrum.

Oltre alla consueta ospitalità offerta dall’Università degli Studi di Genova e al naturale supporto logistico dei Giardini Hanbury, anche quest’anno alla manifestazione è stato garantito il patrocinio del Comune di Ventimiglia e di Regione Liguria, oltre che il consueto e costante sostegno di COOP Liguria. Confermato anche il supporto specifico come partner mediatico di RADIO NIZZA (la radio ufficiale della Camera di Commercio italiana a Nizza, dedicata in particolare a tutti gli italiani che vivono e si trovano per turismo in Costa Azzurra) e ribadita e ulteriormente rafforzata la sinergia, a livello organizzativo, con PRIMAQUINTA, la realtà artistica siciliana che fa capo all’attore e regista Aldo Rapè, con cui LIBER theatrum da qualche anno collabora e con cui produce spettacoli teatrali ed eventi vari.
INFO: 3386273449 – liber.theatrum@gmail.com – www.libertheatrum.com










facendo seguito alla messa in scena con successo, nelle ultime due settimane, degli spettacoli “FERMI TUTTI!” e “MEMORIES” e dopo la pausa dello scorso anno dovuta all’emergenza sanitaria causata dal Covid e, per lo stesso motivo, leggermente in ritardo nella ripartenza, tornano finalmente e attesissimi i corsi di recitazione riservati agli adulti organizzati dall’Associazione Culturale ventimigliese “LIBER theatrum”, curati e condotti come da sempre da Diego Marangon.

Esauriti gli impegni estivi e di inizio Autunno con gli spettacoli portati in scena dai vari gruppi, oltre al successo dell’organizzazione della settima edizione del festival di arti varie “HanburycheSPETTACOLO!” ecco una nuova possibilità per chi si vuole avvicinare al mondo del teatro e scoprirne i segreti, ma soprattutto il fascino.
E quindi, oltre ad altre, varie e continue iniziative e collaborazioni artistiche in programmazione e progettazione per i prossimi mesi, sono ufficialmente aperte le iscrizioni al diciassettesimo corso teatrale per la stagione 2021-2022 che permetterà, a chi lo desidera, di cimentarsi nell’arte della recitazione, prevedendo corsi, ma anche laboratori e workshop estemporanei con attori e registi professionisti, la cui calendarizzazione è in via di definizione proprio in questi giorni.
Martedì 2 Novembre alle ore 20 è previsto il primo appuntamento con un OPEN DAY aperto a tutti, a ingresso libero, come sempre nel piccolo ma funzionale “teatrino” (sotto la chiesa moderna) in via San Rocco 16 a Vallecrosia.
Telefonando al nr. di cell. 338 6273449 oppure scrivendo una mail all’indirizzo liber.theatrum@gmail.com e visitando il sito www.libertheatrum.com sarà possibile non solo già iscriversi, ma anche avere informazioni, ottenere dettagli e chiedere le delucidazioni necessarie.
Gratuito, senza impegno e libero e garantito a tutti sarà comunque l’accesso al primo incontro, per consentire a chiunque di prendere visione direttamente e comprendere “al meglio” di che cosa si tratta e al fine di ricevere tutte le informazioni utili per decidere se iniziare o meno l’avventura teatrale, che come di consueto, dopo trenta incontri, si concluderà a inizio estate con un saggio spettacolo.
Come gli anni scorsi, a guidare i gruppi sarà Diego Marangon, vera anima di “LIBER theatrum” attore e regista, sempre più gratificato dai risultati raggiunti in questi anni e con ancora una più grande voglia di rimettersi in gioco dopo questi mesi in cui l’arte, la cultura e il teatro si sono dovuti fermare a causa della pandemia da Coronavirus.
Si rinnova perciò un’offerta formativa sempre molto apprezzata da chi si vuole avvicinare al mondo del teatro, per sperimentare la propria predisposizione o soddisfare desiderio e curiosità latenti, così come hanno fatto nel corso degli anni innumerevoli allievi e corsisti, alcuni dei quali sono diventati una colonna portante di quella che ormai è diventata una vera e propria ‘compagnia teatrale’ che, nonostante tutto, anche in questi ultimi mesi ha portato in scena vari e diversi spettacoli sempre apprezzati dal pubblico, oltre a creare bellissime collaborazioni artistiche e umane anche con altre e diverse realtà teatrali nazionali e non solo.
Anche quest’anno si è quindi alla vigilia di un cammino lungo e articolato, che certamente richiederà impegno, costanza, serietà e dedizione, ma che ancora una volta, riuscirà a regalare soddisfazioni, gratificazioni e grandi sorprese, offrendo stimoli ed entusiasmo, solleticando e sollecitando la curiosità di coloro che decideranno di iscriversi, per cogliere quei risultati che da anni vengono raggiunti brillantemente, vincendo con successo una sfida personale affascinante e arricchente.
Un percorso dedicato al corpo ed alla voce, fatto di esercizi corporei e giochi teatrali, improvvisazioni e lavoro sull’intenzione e l’ascolto (di sé e dell’altro) che permetterà agli aspiranti attori di esplorare e sperimentare soprattutto la propria sfera emozionale, per riuscire a mettere in scena la parola drammaturgica e trasmettere al meglio un messaggio, facendo vibrare le corde emotive degli spettatori, in un viaggio metaforico che, come al solito, porterà alla messa in scena di un saggio finale.
INFO: 338 6273449 / liber.theatrum@gmail.com / www.libertheatrum.com
Dopo la singolare e ironica messa in scena di Domenica scorsa con “FERMI TUTTI!” LIBER theatrum torna a teatro anche la prossima DOMENICA 17 Ottobre alle ore 17.30 ancora al teatro del Palazzo del Parco, in sinergia con Prima Quinta e in collaborazione con il Comune di Bordighera con “MEMORIES” – Covid History III – saggio/spettacolo dell’ultimo corso di recitazione,come di consueto organizzato e curato, anche per la regia di questo lavoro, da Diego Marangon.

A salire sul palcoscenico dieci interpreti, emozionatissimi oltre che stanchi della lunga attesa per andare in scena, quasi tutti per la prima volta: Ambra MORETTO, Anna Maria SOLIGNO, Barbara PIOMBO, Federica BRUNO, Ioachim GHERGHEL, Jacqueline VENEZIANO, Letizia ZITO, Luana ATTANA’, Maria CAPRARO, Mariagrazia VARAPODIO, Sylvie CICALA.
Un gruppo assai affiatato, che ha affrontato con impegno e pazienza la nuova avventura teatrale per un ‘lavoro’ nuovamente dedicato al particolare momento storico che tutti stiamo vivendo e che idealmente chiude una intensa trilogia che LIBER theatrum ha voluto dedicare in questi mesi al fenomeno e alle conseguenze della pandemia da Covid. In realtà un lavoro artistico assai articolato che fa seguito al divertente “CUPID 19 Uomini e Donne al tempo del Coronavirus” dell’estate 2020 e che probabilmente si chiuderà con un altro spettacolo in fase di allestimento, dedicato al mondo della cultura e in particolare proprio al teatro, che andrà in scena a inizio 2022.
In questo caso, invece, uno spettacolo drammatico, specchio della grande tragedia umana che ha colpito il mondo intero, accompagnata dalla prima grande chiusura di Marzo 2020 e dalla paura, grandissima, che ha procurato altrettanti danni e mietuto vittime, anche nello spirito della gente comune.
“MEMORIES” il titolo scelto, perché il lavoro artistico è dedicato proprio alla Memoria (con la M maiuscola) e al ricordo di chi non c’è più, di coloro che non ce l’hanno fatta, che hanno perso la vita in modo terribile e improvviso, soli in un letto di ospedale, sentendosi quasi abbandonati, senza il conforto e la vicinanza dei propri cari.
Uno spettacolo che è un vero e proprio omaggio alle generazioni più anziane, quelle più colpite dalle conseguenze terribili del Coronavirus, le più fragili e indifese, che tanto si sono sacrificate nel corso della loro esistenza, lavorando e lottando per il nostro benessere e per dare alle nuove generazioni un futuro migliore.
Ancora una volta LIBER theatrum decide di gettare uno sguardo sulla realtà contemporanea che ci circonda e su quanto sta accadendo intorno a noi, sperando che le nostre vite tornino presto a una esistenza più serena e tranquilla.
Alla tanto invocata normalità che si spera sarà accompagnata anche dal nuovo avvio dei corsi di recitazione che a partire dalla fine del mese di Ottobre LIBER theatrum tornerà a organizzare e che avranno inizio con un prossimo e consueto OPEN DAY che verrà presto comunicato e che saranno ospitati, come sempre, nella accogliente location del “piccolo teatrino” sotto la chiesa moderna di San Rocco a Vallecrosia.
INFO per acquisto e prenotazione biglietti (intero € 12 – ridotto € 10
cell. 3386273449 – liber.theatrum@gmail.com – www.libertheatrum.com
E’ in programma DOMENICA 10 Ottobre alle ore 17.30 al teatro del Palazzo del Parco, in collaborazione con il Comune di Bordighera, la messa in scena di “FERMI TUT-TI!” – Covid History II – spettacolo del gruppo “Baci & Abbracci” di LIBER theatrum arricchito da alcune storiche presenze del gruppo teatrale ventimigliese e dalla consueta regia di Diego Marangon.

A salire sul palcoscenico dodici interpreti: Alessandro ZUCCO, Ambra MORETTO, Claudio VECCHIO, Emilia BIAGIOTTI, Gilles BRETON, Laura SIBILLA, Letizia ZITO, Loredana BIANCHERI, Lucia GARGANO, Monica GIANNINI, Muriel BOUSQUET, Silvia VILLA.
Un gruppo poliedrico unitosi per un lavoro teatrale nuovamente dedicato al particolare momento storico che tutti stiamo vivendo.
Uno spettacolo divertente, seppure in costante equilibrio tra il riso e il faceto, che raccoglie freddure, invenzioni verbali e dialettiche, riflessioni “popolari” anche paradossali e le tante, innumerevoli, fake news sui social che hanno accompagnato, soprattutto durante il primo lockdown, gli ultimi interminabili mesi di restrizioni e limitazioni della vita di ognuno di noi.
Anche se i rapporti ora si stanno modificando, prima, nonostante le tante morti, si è riso e anche tanto e si è scoperta una solidarietà quasi inaspettata. Ora invece, forse, non ci si sta ancora rendendo conto della scollatura non solo fra le istituzioni e i cittadini, ma anche all’interno della stessa comunità civile.
L’emergenza sanitaria, infatti, pare finirà presto, FORSE! E con essa anche la paura del COVID. Ma probabilmente verrà sostituita da una prossima e futura pandemia o da qualche altra emergenza di carattere diverso: una nuova crisi economica o quella incombente ambientale ad esempio…
Il mondo sta cambiando e non pare in meglio, soprattutto a livello sociale e umano. Forse ci dovremo adattare, in realtà sarebbe meglio capire veramente cosa sta succedendo sopra le nostre teste o alle nostre spalle, più probabilmente e semplicemente proprio davanti ai nostri occhi: in fondo è della nostra vita che si sta parlando.
Le crisi di vario genere arrivano e passano, ma anche durante questo lungo periodo, fatto di clausura e restrizioni varie, l’essere umano, probabilmente anche per esorcizzare il momento, non ha perso mai il buon umore cogliendo anche l’occasione per scherzarci sopra…
INFO per acquisto e prenotazione biglietti:
cell. 3386273449 – liber.theatrum@gmail.com – www.libertheatrum.com


I PICCOLI PIACERI DELLA VITA di LIBER THEATRUM A OSPEDALETTI
“Una carezza pe r l’anima” ecco uno dei commenti più appropriati del pubblico per commentare la bellissima e delicata serata con “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, reading di parole e musica con cui LIBER theatrum è andato in scena la scorsa settimana ai Giardini Hanbury di Ventimiglia.
Delicatezza nei testi e nell’accuratezza della messa in scena che caratterizzerà anche il prossimo spettacolo teatrale del gruppo ventimigliese, in programma LUNEDI’ 23 Agosto alle ore 21.30 all’Auditorium Comunale in Corso Regina margherita di Ospedaletti a ingresso libero e gratuito, nel rispetto della normativa antiCovid e inserito nel calendario degli eventi estivi della bella cittadina dell’estremo Ponente ligure, quando verrà proposto “I PICCOLI PIACERI DELLA VITA” con la regia di Diego Marangon. Una nuova data nell’estate di LIBER theatrum, grazie alla sinergia con PRIMAQUINTA dell’attore e regista siciliano Aldo Rapè e al costante sostegno di COOP Liguria.

Il lavoro teatrale è liberamente ispirato al libro ‘La prima sorsata di birra e altri piaceri della vita’ – dello scrittore francese Philippe DELERM – pubblicato in Francia nel 1997 e l’anno successivo anche in Italia, dopo un inaspettato e sorprendente successo (più di 300.000 copie vendute in breve tempo e un vero e proprio caso editoriale).
Come il libro, anche lo spettacolo è un vero e proprio ‘gioiello’ di leggerezza e delicatezza e saprà certamente e nuovamente sorprendere e affascinare il pubblico, accolto in una ambientazione unica, protetta e molto accogliente.
Sarà l’occasione per incontrare, scoprire e ascoltare le finezze delle cose essenziali, genuine, naturali di tutti i giorni, alcune purtroppo ormai quasi dimenticate o poco frequentate, che fretta e stress troppo spesso travolgono fino all’indifferenza.
Una riscoperta ancora più apprezzata e sorprendente in questo momento storico e sociale in cui, a causa dell’emergenza sanitaria, ci siamo visti sfilare dalle mani, ma al tempo stesso riscoprire valore e importanza, di tante, belle e mai abbastanza apprezzate abitudini quotidiane.
Condividendo buona parte dei ricordi dell’autore francese, verranno proposti in maniera semplice e immediata sapori, odori, rumori, torpori, languori, stupori, emozioni che corrispondono a tante piccole dolcezze del vivere quotidiano. Istanti preziosi che rendono unica la vita e che giustificano il viverla in maniera piena e vera. Momenti colti nella loro immediatezza e assaporati in tranquillità, in grado di creare un’atmosfera incantevole, afferrando “al volo” sensazioni squisite e fuggevoli.
Il tutto grazie ad una prosa precisa e minuziosa, mai però leziosa: piccoli tocchi impressionistici, fresche pennellate di colore che ci ricordano un mondo quasi scomparso, riportandoci a ritmi pacati e a ritualità del quotidiano ormai dimenticato.
Con atteggiamento contemplativo e un pizzico di nostalgia lo spettatore si troverà protagonista del silenzio attorno e dentro di sé per ascoltare gli echi che “i piccoli piaceri della vita” risveglieranno anche nel suo animo. Fotografie, immagini, istantanee in cui trovare e scoprire, nascosta, l’illusione momentanea di poter fermare il tempo o quantomeno deviarne per qualche istante il corso. Piccole, infinitesime, gocce di felicità, superbamente evocate che tutti noi, auspicabilmente, almeno una volta nella vita abbiamo gustato, che ci hanno incantato e che ci mancano sempre più.
INFO: cell. 338 6273449 – liber.theatrum@gmail.com – www.libertheatrum.com
Ufficio Turismo IAT 0184 6822363 – turismo.iat@comune.ospedaletti.im.it – www.comune.ospedaletti.im.it
“HanburycheSPETTACOLO!”21 Teatro in movimeno e Concerti d’estate. Festival di arti varie, giunto quest’anno alla sua settima edizione, ha in programma due appuntamenti entrambi proposti da LIBER theatrum.

E’ previsto per sabato 31 luglio alle ore 18.00 il secondo degli appuntamenti per “HanburycheSPETTACOLO!”21 – teatro in movimento e concerti d’estate, il Festival di arti varie organizzato dall’Associazione Culturale LIBER theatrum, quest’anno in sinergia con PRIMAQUINTA di Aldo Rapè, giunto alla sua settima edizione e ospitato nella splendida cornice dei Giardini Botanici Hanbury di Ventimiglia, praticamente al confine con la vicina Francia.

In calendario un prestigioso incontro d’autore: la presentazione del volume “L’Album Berger. Una raccolta di fotografie in onore di Thomas Hanbury” (l’omaggio dei botanici per il 75° genetliaco) a cura della Dott.ssa Francesca De Cupis e della Dott.ssa Daniela Gandolfi. A moderare l’evento il Professor Mauro Mariotti, dell’Università degli Studi di Genova e Direttore dei Giardini Hanbury.
L’happening culturale, a ingresso gratuito con richiesta di prenotazione e seguito da un aperitivo, è organizzato in sinergia dall’Università degli Studi Genova, dai Giardini Botanici Hanbury, dall’Istituto Internazionale Studi Liguri e dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Genova e la Provincia di La Spezia oltre che di Imperia e Savona. A corredare il tutto anche ritratti parlanti dell’epoca, grazie agli interventi di alcune voci recitanti di LIBER theatrum.
Il volume, ideato e pubblicato dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri, è una interessante opera che illustra e contiene oltre 100 ritratti fotografici di eccellenza della Scienza dell’epoca compresa tra fine XIX e inizio XX secolo, oltre ad alcuni accurati articoli di approfondimento di carattere storico, artistico e scientifico, fondamentali per comprendere al meglio l’atmosfera di quel periodo.
“HanburycheSPETTACOLO!”21 proseguirà venerdì 6 agosto alle 21.30 con il concerto dei Blue Moon per una “serata di luna blu” a inondare i giardini di note particolari suonate da Bruno Benini all’armonica, Riccardo Malan chitarra solista, Domenico Roselli chitarra, Francesco De Marte al basso e Ivano Bartolomai alla batteria.
Giovedì 12 agosto alle 21.30, a ricreare come in passato atmosfere indimenticabili e coinvolgenti, primo appuntamento teatrale con lo spettacolo-reading di parole e musica “E quindi uscimmo a riveder le stelle”portato in scena da LIBER theatrum con il gruppo “Baci & Abbracci” e l’accompagnamento di Angelica Murante al piano e Giulio Cozzari al violoncello.
Infine Sabato 4 settembre sempre alle 21.30 chiusura con la replica dello spettacolo di Liber Theatrum “Original” “Coviddi tuttu l’annu” che ha esordito con grande successo Sabato 17 luglio a Perinaldo. Entrambi gli appuntamenti teatrali con la consueta regia di Diego Marangon.
Da non dimenticare, inoltre, anche la suggestiva iniziativa de “I Giardini Hanbury all’imbrunire”nelle serate di Mercoledì 4 – 11 – 18 – 25 AGOSTO 2021 alle ore 18.00 con l’appuntamento in biglietteria per gli
APERITIVI ALL’IMBRUNIRE – preceduti da una piccola escursione guidata nel Giardino.
Una eccezionale visita guidata tra i sentieri dei Giardino nella luce morbida di fine pomeriggio che terminerà con un aperitivo in riva al mare. Coloro che desidereranno approfondire le loro conoscenze sui fondali marini, i fossili di Capo Mortola, il problema della plastica in mare e i progetti di conservazione in mare e a terra che coinvolgono i Giardini Hanbury, troveranno una persona competente che illustrerà questi argomenti e un monitor che trasmetterà immagini dedicate ai temi trattati.
INFO E PRENOTAZIONI: tel. 0184 229507 – email: info@cooperativa-omnia.com
SOLO CON PRENOTAZIONE – richiesto un numero minimo di partecipanti – EURO 20
Oltre alla consueta ospitalità offerta dall’Università degli Studi di Genova e al naturale supporto logistico dei Giardini Hanbury, anche quest’anno a “HanburycheSPETTACOLO!”21 è stato garantito il patrocinio del Comune di Ventimiglia e il consueto e costante sostegno di Coop Liguria. Confermato anche il supporto specifico come partner mediatico di Radio Nizza (la radio ufficiale della Camera di Commercio italiana a Nizza, dedicata in particolare a tutti gli italiani che vivono e si trovano per turismo in Costa Azzurra). La grande novità di questa nuova edizione è invece la sinergia, a livello organizzativo, con PRIMAQUINTA, la realtà artistica teatrale siciliana che fa capo all’attore e regista Aldo Rapè, con cui LIBER theatrum da qualche anno collabora e produce spettacoli teatrali ed eventi vari.
INFO: cell. 338 6273449 – liber.theatrum@gmail.com – www.libertheatrum.com
Non poteva cominciare nel migliore dei modi la piccola tournèe estiva 2021 di LIBER theatrum.
Dopo un anno di lontananza, il ritorno sulle scene di Sabato 17 Luglio a Perinaldo, con “COVIDDI TUTTU L’ANNU” – coprodotto da PRIMAQUINTA di Aldo Rapè – si è concretizzato in una serata perfetta, che sarà replicata Sabato 4 Settembre ai Giardini Hanbury di Ventimiglia.
Pur nel rispetto delle disposizioni sanitarie anti Covid, pubblico numerosissimo per una serata da “tutto esaurito” e gruppo teatrale emozionato per la messa in scena di uno spettacolo che è stato assai apprezzato e di cui, soprattutto, è stata colta pienamente l’anima e lo spirito. Sorrisi, battute, freddure, risate, divertimento e apparente leggerezza, in realtà mescolate con la realtà drammatica e triste di questi ultimi tragici mesi che hanno messo a così dura prova tutti noi, sia dal punto di vista economico che emotivo. Esemplificativo uno dei tanti commenti positivi ricevuti dal pubblico: “divertente, vero e toccante…”
Provocazioni, spunti dissacranti, ma soprattutto spinta e sollecitazione a riflettere sulle tante, troppe contraddizioni e incongruenze che così tanto stanno segnando la comunità sociale. Lente di ingrandimento, quindi, sulle innumerevoli decisioni, quasi indecifrabili e sulle tante disposizioni, talora apparentemente assurde, difficilmente catalogabili e in alcuni casi quasi incomprensibili, sia a livello sanitario che governativo, ma anche nella risposta della comunità e dei cittadini, certo stanchi e sfiduciati per la situazione in essere.
Un lavoro teatrale accurato e curatissimo anche nei particolari che già dal titolo, originale e sorprendente, quasi mistificatorio e fuorviante, dedicato al delicato momento storico che tutti noi stiamo vivendo, invita a “riprenderci in mano la vita” e a non comportarci da semplici sudditi di Medievale memoria, per cercare innanzitutto di smitizzare e sdrammatizzare, se possibile o almeno in parte, la pandemia che ci ha colpiti.
Uno spettacolo divertente e scoppiettante, in alcuni momenti imprevedibile, sorprendente e inatteso che, al di là dell’argomento scelto anche con risvolti tragici e tristi nelle sue reali vicende e conseguenze, rappresenta il primo di una trilogia “in divenire” pronta già ad andare in scena con altre due ulteriori produzioni nel prossimo Autunno e avente per oggetto proprio la situazione sociale e sanitaria in cui anche l’Italia ha dovuto far fronte da più di un anno.
Un testo solo all’apparenza leggero e banale, che non fa sconti a nessuno, invitando in realtà a riflettere e informarsi meglio su tutto quanto sta accadendo intorno a noi da Marzo 2020. Ancora una volta una scommessa vinta da LIBER theatrum e dal suo regista Diego Marangon, assieme ai suoi quasi venti infaticabili interpreti e a Stefano Hutter per la curatissima parte tecnica.
Da applausi le fantastiche foto che è possibile vedere sui profili social del gruppo teatrale ventimigliese, autore Fabio Acquista.
LIBER theatrum sarà nuovamente protagonista anche Giovedì 12 Agosto ore 21.30, nell’ambito del Festival di arti varie “HanburycheSPETTACOLO!”21 con il gruppo “Baci & Abbracci” con uno spettacolo-reading di parole e musica dedicato ai libri del cuore. “E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE STELLE” il titolo con l’accompagnamento musicale di Angelica MURANTE al piano e Giulio COZZARI al violoncello.
Il gruppo “Original” sarà invece nuovamente in scena Lunedì’ 23 Agosto all’Auditorium di Ospedaletti con “I PICCOLI PIACERI DELLA VITA” e nel tardo pomeriggio di Domenica 19 Settembre a Vallebona, per riprendere la bella tradizione del saluto all’Equinozio d’Autunno, con “VITTIME O CARNEFICI” spettacolo di teatro diffuso tra piazzette e carruggi.
Tutti spettacoli differenti per altrettante situazioni teatrali diverse, a conferma del costante lavoro e attenzione alla realtà che ci circonda, che da sempre caratterizza il lavoro del gruppo ventimigliese.
INFO: 338 6273449 – liber.theatrum@gmail.com – www.libertheatrum.com
dopo un anno di astinenza a causa del Covid, anche LIBER theatrum fa ritorno effettivo sulle scene, innanzitutto con il gruppo “Original” aPerinaldo SABATO 17 Luglio alle ore 21.30 in Piazza San Nicolòe in replica Sabato 4 Settembre ai Giardini Botanici Hanbury di Ventimiglia con “COVIDDI TUTTU L’ANNU”originale e sorprendente titolo del nuovissimo spettacolo dedicato proprio al particolare momento storico che tutti noi stiamo vivendo, anche per cercare di smitizzare, almeno in parte, la pandemia che ci ha colpiti.


Anche LIBER theatrum assiste, partecipa e riflette in questi giorni che in tutto il mondo, per la maggior parte dei cristiani, rappresentano la cd Settimana Santa: il periodo cioè che va dalla Domenica delle Palme al Sabato Santo che precede la Pasqua. Giorni in cui il cristianesimo celebra gli eventi di fede correlati agli ultimi giorni di Gesù, che comprende in particolare la sua passione, la morte in croce e la resurrezione il terzo giorno successivo.








DUE APPUNTAMENTI DA NON PERDERE:
(clicca sulle locandine per informazioni)
archiviata con grande successo di pubblico per lo spettacolo “Non solo loro” la celebrazione della Giornata della Memoria, LIBER theatrum torna nuovamente in scena, anche in questo caso con il patrocinio e il contributo della Città di Ventimiglia, Mercoledì 12 febbraio al Teatro Comunale di Ventimiglia in occasione delle celebrazioni per il “Giorno del Ricordo” con lo spettacolo teatrale “VIA DA QUI” dedicato alle vittime delle Foibe e all’Esodo Istriano Dalmata, proponendolo anche in questo caso in doppia replica: alle ore 11 riservato agli studenti delle scuole medie superiori e alle ore 21.00 a ingresso libero per la cittadinanza.

Attenzione quindi dedicata a un’altra pagina tragica della Storia nazionale, che dopo troppo tempo è venuta alla luce in tutta la sua drammaticità, dove i protagonisti sfortunati sono stati gli italiani presenti da anni in Slovenia e Croazia, diventati improvvisamente ospiti indesiderati e costretti ad abbandonare l’Istria e la Dalmazia: un tempo casa propria eda un giorno all’altro non più. Un tempo connazionali, ora stranieri. Un tempo amici, improvvisamente nemici. L’esodo di 350 mila italiani costretti a lasciare la propria casa e la propria terra, in cerca di rifugio altrove.
Dopo il periodo delle atrocità naziste e fasciste, quello dei partigiani slavi del Maresciallo Tito. Processi sommari, esecuzioni di massa e in mezzo a tutto ciò le foibe, inghiottitoi naturali tipici della regione carsica profondi anche 200 metri, diventate fosse comuni di militari e civili italiani. E a pagarne le spese maggiori sempre gli stessi, spesso i più indifesi, i più deboli, costretti successivamente a una scelta difficile, comunque giudicata in maniera superficiale e la cui comprensione in maniera deliberata non si è voluta approfondire: scegliere se rimanere stranieri in quella che prima era casa propria o abbandonarla e ritornare in Italia, comunque non certo accolti bene.
Con la regia di Diego Marangon, interpreti sul palco saranno: Alessandra Sorrenti, Alessandro Zucco, Alessio Cavaliere, Cinzia Guglielmi, Ingrid Marchot, Laura Sibilla, Marina Pratelli, Mimma Palumbo, Monica Giannini, Monica Gragnani, Stella Perrone, Valentina Bruno; tecnico audio-luci Stefano Hutter.
INFO: 338 6273449 – liber.theatrum@gmail.com – www.libertheatrum.com
Per il settimo anno consecutivo “LIBER theatrum” affronta, con un nuovo spettacolo teatrale, il dramma dell’Olocausto durante la Seconda Guerra Mondiale, occupandosi in questo caso della persecuzione nazista che non ha colpito purtroppo solo gli Ebrei, ma tante altre categorie di individui.

Zingari, omosessuali, testimoni di Geova, antinazisti, partigiani, semplici prigionieri di guerra e esseri umani classificati come “vite indegne di essere vissute” si devono aggiungere infatti al conto del più grande sterminio di massa dell’umanità. L’eliminazione dei deboli, dei meno fortunati. In particolare di coloro che per varie ragioni hanno sempre vissuto ai margini della società.
Vicende dimenticate o addirittura quasi tenute nascoste per molto, troppo tempo, anche a guerra finita, per motivi di opportunità: politica, economica, religiosa. Pure per spirito di superiorità e crudele cinismo, comunque sempre presente nella nostra società.
Ciò è confermato dal fatto che la Giornata della Memoria è stata fondamentalmente istituita al fine di ricordare la Shoah, cioè la persecuzione e lo sterminio del popolo ebraico, non ricordando invece e non dando altrettanto risalto a tutti gli altri milioni di vittime della terribile macchina da guerra e distruzione di massa nazista.
Vicende quasi sconosciute che invece chiedono a gran voce di essere scoperte, affrontate e diffuse.
Persecuzioni che non possono essere fatte cadere nell’oblio, per prendere atto di quanti altri individui abbiano sofferto e siano morti a causa della follia hitleriana e sancire il diritto di ogni essere umano a vivere in maniera dignitosa e libera.
Fatti, episodi, documenti, testimonianze che ancor più dimostrano sino a che punto è arrivata l’aberrazione umana, mai abbastanza deplorata e condannata.
Tutto ciò in un momento storico in cui i rigurgiti nazionalisti e populisti trovano sempre più spazio nelle nostre piazze e nei proclami di capi partito con pochi scrupoli e altrettanta pochissima memoria storica.
Memoria sempre più necessaria e indispensabile perché, come bene ha ricordato il filosofo e scrittore spagnolo George Santayana: “Chi non ricorda il passato é condannato a ripeterlo”!
Tornano alla mente attualissime allora le parole di Primo Levi: “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre”.
Il regista
Marangon Diego

Già fissato l’“Open day” riservato al corso di teatro per adulti. Quest’anno sarà Lunedì 7 ottobre alle ore 20.00 presso il “teatrino” di Via San Rocco 16 a Vallecrosia, per offrire una nuova possibilità a chi si vuole avvicinare al mondo del teatro e scoprirne i segreti, ma soprattutto il fascino.

Oltre alle numerose e continue iniziative ed eventi culturali in programmazione per i prossimi mesi, sono quindi ufficialmente aperte le iscrizioni ai corsi teatrali per la stagione 2019-2020 che permetteranno a chi lo desidera, grandi e piccini, di cimentarsi nell’arte della recitazione prevedendo corsi, ma anche laboratori e workshop estemporanei con attori e registi professionisti, la cui calendarizzazione è in via di definizione proprio in questi giorni.
Telefonando al 338 6273449 oppure scrivendo all’indirizzo mail liber.theatrum@gmail.com e visitando il sito www.libertheatrum.com sarà possibile non solo già iscriversi, ma anche avere informazioni, ottenere dettagli e chiedere le delucidazioni necessarie.
Gratuito, senza impegno e libero a tutti sarà l’accesso ai primi due incontri per consentire a chiunque di prendere visione direttamente e comprendere “al meglio” di che cosa si tratta e ricevere tutte le informazioni utili per decidere se iniziare o meno l’avventura teatrale.
Come gli anni scorsi, a guidare i gruppi sarà Diego Marangon, vera anima di “LIBER theatrum” attore e regista, sempre più gratificato dai risultati raggiunti in questi anni.
Ancora una volta si rinnova un’offerta formativa sempre molto apprezzata da chi si vuole avvicinare al mondo del teatro, per sperimentare la propria predisposizione o soddisfare desiderio e curiosità latenti, così come hanno fatto nel corso degli anni innumerevoli allievi e corsisti, alcuni dei quali sono diventati una colonna portante di quella che ormai è diventata una vera e propria ‘compagnia teatrale’ che anche quest’anno ha mietuto successi e riconoscimenti, oltre a creare bellissime collaborazioni artistiche e umane anche con altre e diverse realtà teatrali e non solo.
Anche quest’anno si è quindi alla vigilia di un cammino lungo e articolato, che certamente richiederà impegno, costanza, serietà e dedizione, ma che ancora una volta, riuscirà a regalare soddisfazioni, gratificazioni e grandi sorprese, offrendo stimoli ed entusiasmo, solleticando e sollecitando la curiosità di coloro che decideranno di iscriversi per cogliere quei risultati che da anni vengono raggiunti brillantemente, vincendo con successo una sfida personale affascinante e arricchente. Un percorso dedicato al corpo ed alla voce, fatto di esercizi corporei e giochi teatrali, improvvisazioni e lavoro sull’intenzione, che permetterà agli aspiranti attori di esplorare e sperimentare soprattutto la propria sfera emozionale, per riuscire a mettere in scena la parola drammaturgica e trasmettere al meglio un messaggio, facendo vibrare le corde emotive degli spettatori, in un viaggio metaforico che, come al solito, porterà alla messa in scena di un saggio finale.
INFO: 338 6273449 / liber.theatrum@gmail.com/ www.libertheatrum.com
Torna nel bel borgo di Vallebona, nell’immediato entroterra di Bordighera, l’originale iniziativa legata all’Equinozio d’Autunno, che tanto successo ha riscosso lo scorso anno. Per salutare la fine dell’Estate e l’arrivo dell’Autunno, anche quest’anno ospite sarà il gruppo di LIBER theatrum con un nuovissimo e originale lavoro.

Con il patrocinio e il contributo della locale Amministrazione, appuntamento per Domenica 22 Settembre alle ore 17.30 a ingresso gratuito in piazza XX Settembre con “VENERI O MARZIANI” spettacolo di teatro diffuso più divertente che serio, con la regia di Diego Marangon, che verrà messa in scena nei caratteristici carruggi, angoli e piazzette di Vallebona, patria dell’Ape in fiore, ma non solo…

Un nuovo spettacolo che con leggerezza e divertimento, senza però tralasciare spunti di riflessione, accompagnerà in un viaggio galattico gli spettatori nei carruggi di Vallebona, in particolare nel nostro sistema solare, a toccare e raggiungere i pianeti dell’amore, scoprendone e analizzandone le varie sfaccettature e sfumature.
Un viaggio sorprendente costellato dalla scoperta di curiosità e dall’indagare nei vari aspetti dell’amore, da sempre il vero motore dell’esistenza umana.
Tra angoli inconsueti e affascinanti, le guide accompagneranno e introdurranno i vari temi dello spettacolo: dall’amore tradito a quello dolce, da quello spassionato a quello finito, senza tralasciare l’amore pazzo, quello rispettoso e altro ancora.
Una ventina gli interpreti che LIBER theatrum porterà in scena, a salutare un’estate ancora una volta densa di impegni e successi e già pronti ai nuovi progetti della prossima stagione autunno-inverno, a cominciare dall’organizzazione dei nuovi corsi di recitazione che avranno inizio nelle prime settimane di Ottobre .
A chiudere il pomeriggio, un brindisi conviviale con sottofondo musicale offerto dall’Amministrazione, a suggellare la fine di un’estate che ha visto il gradimento e l’apprezzamento da parte di tutti per i tanti appuntamenti che sino da Giugno hanno riempito l’estate vallebonenga.
INFO: 338 6273449 –liber.theatrum@gmail.com – www.libertheatrum.com
S
i chiude Domenica 8 Settembre alle ore 21.00, con la richiestissima replica di “STELLE & STRISCE – Le stelle dei fumetti sotto le stelle degli Hanbury” spettacolo di teatro diffuso di LIBER theatrum, con la regia di Diego Marangon, il festival “HanburycheSPETTACOLO!”19 – Teatro in movimento e Concerti d’estate, giunto con successo quest’anno alla sua sesta edizione.
Dopo il felice esordio a Luglio nel bel borgo delle stelle di Perinaldo, il divertente spettacolo nato da un’idea di Diego Lupano e i cui testi sono stati scritti dallo stesso Diego Marangon e da Claudio Vecchio, approda nell’incantevole ambientazione dei Giardini Hanbury a Ventimiglia, praticamente al confine con la Francia. Assistenza audio e luci saranno di Stefano Hutter.
Ingresso € 12,00 – ridotto € 10,00 e gratuito per bambini fino a 6 anni.
Un’occasione unica e imperdibile per trascorrere una serata in compagnia di alcuni dei personaggi più conosciuti dei fumetti, amati e ricordati da tutti, grandi e piccini e ancora una volta la scelta artistica sarà quella di prendere spunto dalle loro caratteristiche e peculiarità, anche per parlare di argomenti ed episodi della nostra quotidianità.
Accattivante la scelta di affrontare l’immenso e fantastico mondo dei fumetti con i loro innumerevoli e divertenti personaggi, che da sempre accompagnano con le loro imprese e battute la vita di tutti noi.
Un imprevedibile e sorprendente viaggio: inatteso, insolito, ironico alla scoperta del modo dei fumetti, che così tanti bravissimi disegnatori e fumettisti, soprattutto italiani, hanno creato, dando vita a personaggi indimenticabili, che tutti noi abbiamo conosciuto durante la nostra infanzia e ancora oggi sono ricordati con grande affetto, oltre che sempre acquistabili, in edicola e in libreria, dagli appassionati del settore.
Ma anche un modo diverso e originale per conoscerli meglio, scoprirne i segreti, ridere con loro, e grazie a loro, con leggerezza, “prenderci un po’ in giro tutti” soprattutto porci domande sulle nostre paranoie, criticità e problematiche…
Yellow Kid, gli Sturmtruppen, l’esilarante mondo di Asterix (di cui ricorrono quest’anno i sessant’anni della nascita), le avventure del Signor Bonaventura, la simpatica bimba argentina Mafalda, poi ancora Dylan Dog, Alan Ford e il gruppo TNT, Lupo Alberto, la mitica Valentina di Crepax, passando per Tex, Diabolik, Corto Maltese, Nick Carter, i Supereroi e il mondo Peanuts di Linus e Snoopy, senza dimenticare quello di Walt Disney e tanti altri ancora, innumerevoli sono i potenziali protagonisti tra cui gli autori dello spettacolo hanno pescato a piene mani e che si potranno scoprire Domenica in uno spettacolo che già al suo esordio ha sorpreso e divertito i numerosi spettatori intervenutisi.
Lo spettacolo, che vedrà protagonisti più di venti interpreti, si svilupperà nella consolidata forma itinerante del “teatro diffuso”, iniziando e concludendosi nel piazzale davanti alla Villa, dopo essersi sviluppato e fatto percorrere e scoprire al pubblico un facile itinerario nei giardini al chiar di luna. Una originale maniera per conoscere un luogo unico e incantevole soprattutto di sera.
Da Perinaldo, paese natale dell’astronomo Giovanni Domenico Cassini, a Ventimiglia, negli stupendi giardini creati da Sir Thomas Hanbury, cambia l’ambientazione, ma non la magia del teatro, dove ritrovare la passione e l’impegno di LIBER theatrum, gruppo teatrale sempre alla ricerca di nuove formule per sorprendere, divertire e fare riflettere il pubblico anche sul nostro vivere quotidiano, cercando di regalare originalità e risate, a chiudere “HanburycheSPETTACOLO!”19 Festival di arti varie, curato e organizzato dall’Associazione Culturale “LIBER theatrum”, che anche quest’anno ha goduto del sostegno e patrocinio della Città di Ventimiglia, di Regione Liguria, di inRiviera, dell’Università degli Studi di Genova e ovviamente dei Giardini Botanici Hanbury, oltre che del sostegno di COOP Liguria e Fogliarini arredamentie di Radio Nizza, blog di informazione per gli Italiani in Costa Azzurra
INFO: Cell. 338 6273449 – liber.theatrum@gmail.com – www.libertheatrum.com
Meno di una settimana all’esordio del nuovo, attesissimo, spettacolo di teatro diffuso che anche quest’anno il gruppo di “LIBER theatrum” metterà in scena nel bellissimo borgo di Perinaldo!
Sabato 20 e Domenica 21 Luglio infatti – dalle ore 21.15 – le piazzette e i carruggi del borgo dell’alta Val Verbone accoglieranno il gruppo teatrale ventimigliese con il nuovissimo e divertente spettacolo “STELLE & STRISCE – Le stelle dei fumetti sotto le stelle di Perinaldo”. Testi di Claudio Vecchio e Diego Marangon, che ne curerà anche la regia. Assistenza audio e luci di Stefano Hutter.
Ingresso € 10,00 – ridotto € 6,00 e gratuito per bambini fino a 6 anni.
Un’occasione unica e imperdibile per trascorrere una serata in compagnia di alcuni dei personaggi più conosciuti dei fumetti, amati e ricordati da tutti, grandi e piccini e ancora una volta la scelta artistica sarà quella di prendere spunto dalle loro caratteristiche e peculiarità, anche per parlare di argomenti ed episodi della nostra quotidianità.
Dopo le felici, divertenti e apprezzatissime esperienze delle scorse estati con gli spettacoli:
– “IL PRINCIPE PICCOLO” (dedicato al noto personaggio del Piccolo Principe di Saint Exupery);
– “TUTTA COLPA DI TROIA” (liberamente ispirato a Iliade e Odissea, quindi incentrato in particolare sulla Guerra di Troia e la figura di Ulisse);
– “SETTANTA CI DA’ TANTO” (in occasione dei settant’anni della promulgazione della Costituzione italiana);
per questa edizione la scelta è caduta sul mondo infinito e variegato dei fumetti e sui loro divertenti e dissacranti personaggi, che da sempre accompagnano con le loro imprese e battute la vita di tutti noi.
Non solo, quindi, un viaggio inatteso, insolito, ironico, sorprendente nel modo dei fumetti, che così tanti bravissimi disegnatori e fumettisti, soprattutto italiani, hanno creato, dando vita a personaggi indimenticabili, che ci hanno accompagnato nella nostra infanzia, ancora oggi ricordati con grande affetto e sempre acquistabili, in edicola e libreria, dagli appassionati del settore.
Ma anche un modo diverso e originale per conoscerli meglio, scoprirne i segreti, ridere con loro e grazie a loro, con leggerezza, “prenderci un po’ in giro tutti” soprattutto porci domande sulle nostre paranoie, criticità e problematiche…
Da Yellow Kid agli Sturmtruppen ad Asterix, dal Signor Bonaventura a Mafalda a Dylan Dog, da Lupo Alberto ad Alan Dog a Valentina di Crepax, passando per Tex, Diabolik, Corto Maltese, Nick Carter, i Supereroi e il mondo Peanuts di Linus e Snoopy e tanti altri ancora, innumerevoli sono i potenziali protagonisti che si potranno scoprire solo Sabato e Domenica in uno spettacolo che già si preannuncia come uno dei più attesi dell’estate!
Nel paese natale dell’astronomo Giovanni Domenico Cassini, quindi, dopo l’eventuale cena preparata dalle ore 19.00 dalla locale Pro Loco, scarpe comode e naso all’insù… tutti pronti per percorrere i vicoli del centro storico di Perinaldo in compagnia dei quasi venti interpreti di “LIBER theatrum” che, con la regia di Diego Marangon, sapranno certo regalare sorprese, originalità e divertimento.
Lo spettacolo, che si svilupperà nella forma consolidata itinerante del “teatro diffuso”, iniziando e concludendosi nella piazza grande della chiesa principale del paese, dopo avere percorso carruggi e scoperto piazzette e angoli nascosti e sconosciuti del borgo perinaldese, gode del sostegno e patrocinio del Comune di Perinaldo, InRiviera, Borghi Bandiera Arancione, Associazione Nazionale Città dell’Olio, Swiss Tourism Awards, AWEEKENING, Fogliarini arredamenti, RadioNIzza.
INFO: Cell. 338 6273449 – liber.theatrum@gmail.com – www.libertheatrum.com

I Giardini Botanici Hanbury di Ventimiglia in fraz. La Mortola Inf.re Corso Montecarlo 43 tornano a essere, come già avvenuto in passato, il fantastico palcoscenico per la messa in scena dello spettacolo-saggio finale del sedicesimo corso di recitazione organizzato e curato da “LIBER theatrum’ sotto la direzione di Diego Marangon, che ne cura anche la regia.

Particolarmente nutrito il gruppo di allievi che quest’anno ha scelto di cimentarsi nell’arte della recitazione. Più numeroso del solito, ma soprattutto molto motivato e desideroso di continuare a sperimentare e percorrere la fantastica avventura nel mondo del teatro. E’ anche per questo motivo che Diego Marangon ha deciso di premiare la costanza, serietà e dedizione di un gruppo assai coeso e unito, che nel percorso emozionale iniziato a Ottobre ha saputo trovare momenti di forte condivisione e partecipazione.
Uno spettacolo innovativo e particolare: praticamente “4 performances in 1” dedicate al tema della ‘gentilezza’ in senso lato, Buona educazione, correttezza e rispetto innanzitutto, ma non solo! Anche amorevolezza e compassione, generosità, carità, altruismo e solidarietà.
Praticamente quattro mini spettacoli in uno, tesi a declinare, trattare e affrontare la ‘gentilezza’ ognuno in maniera diversa, talvolta apparentemente scontata, in realtà anche paradossale e inaspettata, pure divertente…
I numerosissimi allievi metteranno in scena un testo inedito e originale, per il quale Diego Marangon ha pescato a piene mani innanzitutto dall’attualità, senza dimenticare però la parte poetica.
Innumerevoli i brani proposti, frutto di una scelta accurata e certosina. Da Dante Alighieri a Herman Hesse, Bertolt Brecht e J.H.Newman, passando per Raul Follereau, Norberto Bobbio, Erri De Luca e Gianni Rodari, e poi Grace Paley e l’immancabile Wislawa Szymborska, senza dimenticare il pungente sarcasmo di Giorgio Gaber o l’efficace ironia di Guido Catalano.
In scena, quasi tutti all’esordio sul palco e ancor più emozionati e carichi, perché chiamati a farlo nella splendida ambientazione dei Giardini Botanici Hanbury, ci saranno: Alessandro ZUCCO, Alessio CAVALIERE, Ambra FRANGI, Ambra MORETTO, Chiara TORREDORO, Emilia BIAGIOTTI, Evelina LIVERINI, Fabrizio BELARDO, Francesca VALDEMARCA, Gilles BRETON, Lara VIGGIANI, Letizia ZITO, Loredana BIANCHERI, Lucia GARGANO, Manuela GAUTERO, Muriel BOUSQUET, Nancy IAVARONE, Paola MAZZONNA, Pascale PETERS, Patrizia AMBESI, Sara DAMMICCO, Silvia VILLA, Simona BAROZZI, Simona MAMONE, Stefania FANELLI, Stefano VANZETTO.
Regia: Diego MARANGON – Luci e audio: Stefano HUTTER
INFO: 3386273449 – liber.theatrum@gmail.com –


SABATO 20 E DOMENICA 21 LUGLIO ORE 21 E 15 NEL BORGO DI PERINALDO
Dopo il grande successo di domenica scorsa a Ventimiglia al Forte dell’Annunziata con lo spettacolo “UnoNoveSeiOtto – Che anno!” evento collaterale della mostra “68 e dintorni” che resterà aperta fino a Domenica 31 Marzo, “LIBER theatrum” torna protagonista anche nel prossimo fine settimana quando – Domenica 31 alle ore 19 – con lo spettacolo “IL VIAGGIO: Un viaggio nel viaggio” chiuderà “Incontri e intrecci”, tema della IV^ edizione del Festival di Primavera organizzato all’Ecovillaggio di Torri Superiore, con il patrocinio del Comune di Ventimiglia.
“IL VIAGGIO” con la regia di Diego Marangon, intensa ed emozionante performance di monologhi teatrali ‘intrecciati’ coglie in pieno il senso del tema del festival di quest’anno, essendo espressamente dedicato e incentrato sulla vicenda dei migranti ‘di ieri e di oggi’. Quindi continui e costanti ‘incontri e intrecci’, un vero e proprio ‘viaggio nel viaggio’, un lavoro corale per costringerci una volta di più a riflettere e meditare, in maniera anche poetica e lirica, grazie alle parole di Erri De Luca, ma anche ascoltando quelle scritte dai tanti migranti che hanno cercato di attraversare innanzitutto il Mediterraneo, sulla più grande tragedia umana ed emergenza umanitaria dei nostri giorni. Il viaggio di chi cerca scampo: dalla guerra, dalla violenza, dalla fame, dalla mancanza di lavoro e soprattutto di speranza per un domani possibile e migliore per se e i propri figli, oggi come un tempo per gli Italiani.
A dare voce a tanti, troppi, esseri umani inascoltati: Cinzia Guglielmi, Laura Sibilla, Lucia Lombardi, Marina Pratelli, Marinella Lanteri, Monica Giannini, Monica Gragnani, Valentina Bruno, Giuseppe Famà e lo stesso Diego Marangon.
La quarta edizione del Festival di Primavera – dalle ore 18.00 del 29 Marzo con l’aperitivo di benvenuto alla chiusura con la cena del 31 Marzo – sarà una kermesse di musica, danze, laboratori, passeggiate nella natura, discipline olistiche, teatro e animazione per grandi e piccoli, oltre a pranzi e cene in compagnia! In occasione dei 30 anni di vita dell’Ecovillaggio di Torri Superiore sono stati quindi organizzati tre giorni di “Incontri e intrecci” per iniziare la primavera con uno sguardo nuovo e diverso.
INFO: TEL. 0184 215504 – info@torri-superiore.org – www.torri-superiore.org

Nuovo impegno artistico per “LIBER theatrum” previsto per Domenica 24 Marzo alle ore 16.00 a ingresso libero e gratuito a Ventimiglia nella suggestiva cornice del Forte dell’Annunziata, quale evento collaterale della interessante mostra “68 e dintorni – una storia vera diventata leggenda” che sarà ospitata nella sala Azaretti del Forte da Sabato 23 (alle ore 17.00 l’inaugurazione e la presentazione dell’evento, tutto seguito da un brindisi) sino a Domenica 31 Marzo 2019.
“UnoNoveSeiOtto che anno!” il titolo dello spettacolo pensato e creato in occasione della ricorrenza del cinquantenario del ’68, che ora viene riproposto in occasione del riallestimento di una mostra che ha avuto grande successo, nella sua originaria installazione, lo scorso anno al Forte di Santa Tecla a Sanremo.
Anche Diego Marangon, regista dello spettacolo, e il gruppo teatrale ventimigliese hanno scelto di dedicare attenzione e impegno ad un anno indimenticabile e memorabile, costellato di eventi importanti e particolari, tragici, drammatici, ma anche divertenti e disimpegnati, che hanno segnato un’epoca, in Italia ma anche nel resto del mondo. Non solo quindi uno sguardo attento, approfondito e bipartisan sul movimento politico del ’68, ma pure la sorpresa e talvolta il sorriso dettato da avvenimenti anche sconosciuti che in tanti forse hanno dimenticato.
Innumerevoli le citazioni e i ricordi, le notizie e i riferimenti, frutto di un lavoro certosino che, giocoforza, ha costretto gli autori a fare scelte anche difficili e sofferte, per uno spettacolo corale, che verrà proposto nelle sale sotterranee del Forte, in una cornice quindi assolutamente originale che verrà altrettanto sfruttata in maniera inconsueta.
Dal Forte di Santa Tecla al Forte dell’Annunziata, da una fortezza all’altra, da un Museo ad un altro, il ’68 viene messo in mostra per permettere a chi lo ha vissuto, ma anche a chi ne ha solo sentito parlare, di immergersi in un momento storico che ha segnato, in varia misura, il destino e la vita di tanti.
INFO: cell. 338 6273449 – liber.theatrum@gmail.com –

CLICCA SULLA LOCANDINA PER ACCEDERE ALLE FOTO DELLO SPETTACOLO.
GRAZIE AD EUGENIO CONTE


Chiusa la stagione estiva, per l’Associazione Culturale ‘LIBER theatrum’ è ora di dedicarsi ai nuovi progetti e all’apertura dei consueti corsi di recitazione per bambini, ragazzi e adulti. Già fissato l’“Open day” riservato a questi ultimi, sarà Mercoledì 10 Ottobre alle ore 20.00 presso il “teatrino” di Via San Rocco 16 a Vallecrosia, per offrire una nuova possibilità a chi si vuole avvicinare al mondo del teatro e scoprirne i segreti, ma soprattutto il fascino.

Oltre alle numerose e continue iniziative ed eventi culturali in programmazione per i prossimi mesi, sono quindi ufficialmente aperte le iscrizioni ai corsi teatrali per la stagione 2018-2019 che permetteranno a chi lo desidera di cimentarsi nell’arte della recitazione prevedendo corsi, ma anche laboratori e workshop estemporanei con attori e registi professionisti, la cui calendarizzazione è in via di definizione proprio in questi giorni.
Telefonando al 338 6273449 oppure scrivendo all’indirizzo mailliber.theatrum@gmail.com e visitando il sito www.libertheatrum.com sarà possibile non solo già iscriversi, ma anche avere informazioni, ottenere dettagli e chiedere le delucidazioni necessarie.
Gratuito, senza impegno e libero a tutti sarà l’accesso ai primi due incontri per consentire a chiunque di prendere visione direttamente e comprendere “al meglio” di che cosa si tratta e ricevere tutte le informazioni utili per decidere se iniziare o meno l’avventura teatrale a partire dalla metà di ottobre.
Come gli anni scorsi, a guidare i gruppi sarà Diego Marangon, vera anima di “LIBER theatrum” attore e regista, sempre più gratificato dai risultati raggiunti in questi anni e anche in questo ricchissimo 2018 che ha visto affidare al gruppo ventimigliese anche la Direzione Artistica della stagione teatrale della Città di Bordighera e in attesa, ci si auspica, della riconferma anche per il 2019.
Ancora una volta si rinnova quindi un’offerta formativa sempre molto apprezzata da chi si vuole avvicinare al mondo del teatro, per sperimentare la propria predisposizione o soddisfare desiderio e curiosità latenti, così come hanno fatto nel corso degli anni innumerevoli allievi e corsisti, alcuni dei quali sono diventati una colonna portante di quella che ormai è diventata una vera e propria ‘compagnia teatrale’ che anche quest’anno ha mietuto successi e riconoscimenti, oltre a creare bellissime collaborazioni artistiche e umane anche con altre e diverse realtà teatrali e non solo.
Anche quest’anno si è quindi alla vigilia di un cammino lungo e articolato, che certamente richiederà impegno, costanza, serietà e dedizione, ma che ancora una volta, riuscirà a regalare soddisfazioni, gratificazioni e grandi sorprese, offrendo stimoli ed entusiasmo, solleticando e sollecitando la curiosità di coloro che decideranno di iscriversi per cogliere quei risultati che da anni vengono raggiunti brillantemente, vincendo con successo una sfida personale affascinante e arricchente. Un percorso dedicato al corpo ed alla voce, fatto di esercizi corporei e giochi teatrali, improvvisazioni e lavoro sull’intenzione, che permetterà agli aspiranti attori di esplorare e sperimentare soprattutto la propria sfera emozionale, per riuscire a mettere in scena la parola drammaturgica e trasmettere al meglio un messaggio, facendo vibrare le corde emotive degli spettatori, in un viaggio metaforico che, come al solito, porterà alla messa in scena di un saggio finale.
INFO: 338 6273449 / liber.theatrum@gmail.com/ www.libertheatrum.com
Conclusasi nel migliore dei modi, sabato scorso ai Giardini Botanici Hanbury di Ventimiglia, ‘HanburycheSPETTACOLO!’, la quinta edizione del Festival di Teatro in movimento e Concerti d’estate, con la direzione artistica di “LIBER theatrum”, per il gruppo teatrale ventimigliese è ora di concludere anche ufficialmente i numerosi impegni estivi.
Appuntamento fissato per Domenica 23 settembre alle 17.30, con il patrocinio e il contributo del Comune di Vallebona, a celebrare l’Equinozio d’Autunno e a ingresso gratuito, quando con la regia di Diego Marangon, andrà in scena ‘Due di uno’ spettacolo di teatro diffuso tra i carrugi del borgo e viaggio più comico che serio negli equinozi dell’animo umano. A seguire “brindisi” in Musica con “The OPS” per salutare l’Estate che parte e l’Autunno che arriva…

Ancora un nuovo spettacolo che accompagnerà gli spettatori nei carrugi di Vallebona, a scoprire angoli inconsueti e affascinanti, indagando in maniera più comica che seria nei vari aspetti della natura umana, prendendo spunto dalla data dell’Equinozio d’Autunno, segno di confine tra l’Estate che finisce e l’Autunno che comincia e giorno in cui le ore di luce sono uguali a quelle di buio. Quel confine così labile presente anche in ognuno di noi se riferito ai grandi temi e contraddizioni dell’esistenza umana, ma anche alle piccole cose. Dall’amore/odio al riso e pianto, dall’essere amici o nemici, alla solitudine in alternativa alla compagnia. Senza dimenticare di dare uno sguardo all’onestà, alla felicità, ma anche all’eterna “battaglia” tra grassi e magri e tra alti e bassi, soprattutto della vita…
Un modo originale per chiudere, quindi, un’estate teatrale impegnativa e varia che ha visto “LIBER theatrum” portare in scena numerosi spettacoli disseminati tutti in suggestive location dell’estremo Ponente ligure: dai Giardini Hanbury al Teatro Romano di Ventimiglia, dalla Chiesa Anglicana di Bordighera al bel borgo di Perinaldo per chiudere nuovamente con Vallebona, sempre molto attenta a valorizzare il suo centro storico.
INFO: 3386273449 – liber.theatrum@gmail.com – www.libertheatrum.com
ULTIMA REPLICA!!!!!
Fissato in una data storica per l’Italia, in cui ricorre infatti il 75° anniversario della firma dell’Armistizio del governo Badoglio con gli Alleati della seconda guerra mondiale, lo spettacolo è peraltro dedicato a un’altra tappa fondamentale del nostro paese. Quest’anno infatti ricorrono i settant’anni dall’entrata in vigore della Costituzione italiana.
Sotto la direzione artistica di “LIBER theatrum” anche quest’anno il Festival di “Teatro in movimento e Concerti d’estate” ma non solo… ha portato ai Giardini Hanbury una decina di interessanti eventi apprezzati e seguiti dal numeroso pubblico, che ancora una volta ha goduto dell’ospitalità dell’Università di Genova, del patrocinio e del contributo della Città di Ventimiglia e di Regione Liguria, oltre che del sostegno di COOP Liguria, Fogliarini arredamenti e Cactusmania e dell’apporto mediatico di RadioNizza, blog per gli Italiani in Costa Azzurra.
Dopo il successo delle precedenti edizioni con “Il Principe Piccolo” e “Tutta colpa di Troia” ancora un divertente e originale spettacolo, che si articolerà in un curioso viaggio nelle contraddizioni e particolarità della nostra Carta Costituzionale, secondo molti bisognosa di revisione e correzioni per adeguarsi ai tempi, certamente cambiati in questo lungo lasso di tempo, all’indomani della fine del secondo conflitto mondiale e della caduta del Fascismo.
Appuntamento per gli spettatori fissato alle ore 21.15 nel piazzale davanti alla Villa, dove verranno formati i gruppi che verranno accompagnati al chiar di luna alle varie postazioni disseminate nei giardini in una ambientazione unica e straordinaria e risate intelligenti assicurate, grazie alla verve di Alessandro Bergallo e di una ventina di attori in scena, ad animare un luogo unico e magico, ancor più la sera al calare del buio. Il tutto distribuito in quasi una decina di postazioni create appositamente per mettere in scena i testi, che permetteranno di ripercorrere insieme la storia della carta fondamentale dell’Italia e dei suoi cittadini. Rivisitata, analizzata, anche un po’ presa in giro nelle sue contraddizioni e talvolta strane affermazioni istituzionali.
Un vero e proprio viaggio attraverso gli articoli dedicati al mondo del lavoro, come a quello della tutela dei suoi confini nazionali, della libertà di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di informazione e della tutela della salute, senza dimenticare la storia con cui è nata la “madre di tutte le leggi italiane” e il nostro bello e amato inno nazionale.
Scenografie e costumi di Luciana Sgaravati e Moreno Campodoni; assistente di produzione Chiara Quaranta. allestimenti tecnici e scenici “VAMA Service servizi per lo spettacolo”.
INFO: 3386273449 – libertheatrum@gmail.com –www.libertheatrum.com
L’ingresso è a pagamento: intero € 12 – ridotti € 10 – gratuito per i bimbi sino a 6 anni)


Con “Dell’amore le parole” – spettacolo teatrale-musicale per la regia di Diego Marangon – anche “LIBER theatrum” sarà tra i protagonisti dell’estate di eventi della Città di Ventimiglia pensati nella ineguagliabile cornice del finalmente recuperato Teatro Romano di Ventimiglia.
Appuntamento fissato per Venerdì 31 Agosto alle ore 21.30 per uno spettacolo in cui parole e musica si intrecceranno, accompagnando lo spettatore in un viaggio emozionante grazie alle parole che poeti e scrittori hanno dedicato all’Amore e alle sue infinite sfaccettature, al suo linguaggio universale, ma anche alle sue nuove forme di espressione. Quell’Amore che, ispirato anche dal luogo e dalle sua atmosfera suggestiva, sarà in grado di trasportare lo spettatore in contesti e tempi assai distanti tra loro. L’Amore, che da sempre e costantemente è motore e volano della vita delle donne e degli uomini, sempre alla ricerca dell’emozione vera e sorprendente in grado di dare un vero senso all’esistenza di noi tutti.

Un viaggio inaspettato e sorprendente: dall’Amore infinito, semplicemente bello e vero, quasi etereo, a quello drammatico e non corrisposto, capace di trasformarsi anche in odio; dall’Amore idealizzato, tipico del Medio Evo, a quello triste, disperato, anche luttuoso; dall’Amore “per fortuna” anche divertente, giocoso e gioioso a quello fallimentare e abbandonato.
Tutte facce della stessa medaglia e tutto attraverso le parole di Erri De Luca, ma anche di Stefano Benni e del cantautore Roberto Vecchioni, dedicate alla grande poetessa Alda Merini; utilizzando il sarcasmo sferzante di Nicanor Parra e le dolci carezze di Idea Villarino; ricordando le passioni di Emily Dickinson e di Elizabeth Browning, senza dimenticare l’amore sconfitto di Soren Kierkegaard o quello sconfinato e iperbolico di Wystan Auden e naturalmente di Nazim Hikmet. Uno sguardo curioso ed originale sull’Amore inframmezzato dalla musica, che accompagnerà costantemente lo spettacolo, grazie alle note e alle voci di Cinzia DURANDO, Elia MARCHESI e Simone GUERRUCCI, eccezionalmente presenti per l’occasione, ad immergere ulteriormente e magicamente gli spettatori in un luogo finalmente tornato ad essere fruibile, facendo diventare ancora più accattivante un’atmosfera già naturalmente affascinante.
In scena, oltre a loro, le voci recitanti di Alessandra SORRENTI, Cinzia GUGLIELMI, Claudio VECCHIO, Emilia SERPICO, Laura SIBILLA, Marina PRATELLI, Marinella LANTERI, Monica GIANNINI, Monica GRAGNANI, Moreno CAMPODONI, Stella PERRONE e Valentina BRUNO. Regia di Diego MARANGON. Tecnico audio Stefano HUTTER. L’ingresso è fissato ad € 12,00 (ridotti € 10,00).
INFO: 338 6273449 – liber.theatrum@gmail.com – http://www.libertheatrum.com




17 luglio


ALESSANDRO BERGALLO in
OSSOR OTTECCUPPAC (CAPPUCCETTO ROSSO DALLA PARTE DEL LUPO)

Di: Andrea Begnini e Alessandro Bergallo – Regia: Alberto Giusta
Le favole non sono affari per bambini. Questo è certo.
A maggior ragione se si tratta di Cappuccetto Rosso.
Ma chi l’ha detto che il lupo è cattivo e rappresenta il male?
E perché la bambina che non risponde al volere dei genitori merita di venire additata con un mantello rosso vergogna?
Così Perrault, i Fratelli Grimm e infine il tremendo Disney hanno trasformato una fresca ragazzina che scopre l’età adulta in una saputella, punita perché non rispetta le regole del buon vivere borghese. In un percorso a ritroso che libera la favola dalle stratificazioni moralistiche di tutte le epoche, ecco una nuova e divertente versione di Cappuccetto Rosso, in realtà quella più antica e originale: quella della tradizione orale.
Biglietto Intero: € 12,00
Ridotto per over 65 e studenti: € 10,00
Ridotto per ragazzi fino a 14 anni: € 8,00
Apertura biglietteria:
la sera dello spettacolo ore 20,00
INFO – PRENOTAZIONI:
+39 338 6273449
+39 0184 272205 – 272230 (orario ufficio)
liber.theatrum@gmail.com
Gianfelice Facchetti, il figlio del mitico Giacinto, terzino e capitano dell’Inter e della Nazionale, accompagnato musicalmente dai tre fiati dall’Ottavo Richter Trio, porta in scena una storia incredibile e sconosciuta ai più! Venite a scoprirla…

sabato 21 APRILE h 21.00 – PALAZZO DEL PARCO – BORDIGHERA
INFO – PRENOTAZIONI:
+39 338 6273449
+39 0184 272205 – 272230 (orario ufficio)
liber.theatrum@gmail.com
6 APRILE 2018 – ore 21
Palazzo del Parco – Bordighera (IM)
DOPODICHÉ, STASERA MI BUTTO
Di e con: Enrico Pittaluga, Graziano Sirressi, Andrea Panigatti e Luca Mammoli – Regista e co-autore: Riccardo Pippa
“Lo sappiamo che la vita è dura, che c’è crisi, che c’è lo spread. E allora? Dopodiché? Cosa vogliamo fare? Un nuovo partito che entra in Parlamento?!? La rivoluzione? Morire per difendere un albero in Val Susa? No! E allora cosa ci rimane? Il suicidio?
Si! Ma per ridere! Gioca anche tu a Dopodiché: riversa i tuoi problemi su un personaggio del gioco e portalo al suicidio. I tuoi problemi moriranno con lui e la mattina dopo il tuo quotidiano cucchiaino di merda sarà più dolce. Dopodiché: l’emozione di vincere, perdendo la vita!” Sul palco quattro profeti del Disagio-Pensiero addestrano gli astanti alla loro dottrina: arrendersi al Disagio, accettarlo e coltivarlo. Come? Attraverso il loro nuovo gioco in scatola Dopodiché. Un gioco dell’oca dove un laureando, un precario e uno stagista si sfideranno per vedere chi riesce ad accumulare più sfighe e perciò più Disagio.
Biglietto Intero: € 12,00
Ridotto per over 65 e studenti: € 10,00
Ridotto per ragazzi fino a 14 anni: € 8,00
Apertura biglietteria:
la sera dello spettacolo ore 20,00
INFO – PRENOTAZIONI:
+39 338 6273449
+39 0184 272205 – 272230 (orario ufficio)
liber.theatrum@gmail.com
www.libertheatrum.com
Continua la Stagione Teatrale di Bordighera con il Liber Theatrum e la direzione artistica di Diego Marangon 



clicca sulla foto per accedere a video e al racconto di Sergio ZAFARANA…


Si rinnova anche quest’anno – Domenica 18 Marzo alle ore 18.00 – quella che aspira a diventare una bella e originale abitudine di “LIBER theatrum”: proporre estemporaneamente spettacoli teatrali, quando possibile, in un luogo inusuale, unico e bellissimo, a Ventimiglia Alta, in pieno centro storico, nell’impareggiabile ambientazione del “B&B Casa Fenoglio” in Via Garibaldi n° 20 una location originale, con i piedi degli spettatori “praticamente dentro la scena”.
Dopo la felice esperienza dello scorso anno, ospite l’attore siciliano Aldo Rapè, che aveva proposto l’apprezzatissimo lavoro “MUTU”, questa volta sarà proprio il gruppo ventimigliese a cimentarsi in uno lavoro dedicato all’imperscrutabile mondo femminile dal titolo inequivocabile: “IL CORAGGIO DELLE DONNE” regia di Diego Marangon, assistito nella messa in scena e realizzazione da Claudio RISTAGNO.
Undici le interpreti che affronteranno alcuni dei vari aspetti emotivi ed emozionali dell’anima femminile, sempre in balia di eventi improvvisi, inaspettati e all’apparenza più grandi delle loro forze. Vicende della vita che mettono a dura prova le donne, ma dalle quali, quasi magicamente, riescono a uscire sempre fuori in qualche modo, seppure segnate nel corpo e nell’anima.
Dolore e sofferenza, ma anche malinconia e sorrisi, da cui trarre costantemente insegnamenti e speranza per il domani, in un mondo in cui le donne però devono lottare ogni giorno per affermare i loro diritti e riuscire a realizzare le loro aspirazioni e desideri.
Attraverso le riflessioni e parole di Clarince Lispector, Nadezda Burakova e Maristella Lippolis e quelle, quasi inaspettate e sorprendenti, maschili di Roberto Vecchioni, Renato Zero, Charles Bukowsky e Alberto Pezzini, ma anche di alcune delle stesse interpreti in scena, verrà proposto uno spettacolo dolente, malinconico, apparentemente triste, in cui cogliere invece le innumerevoli e sempre positive sfumature dell’animo delle donne. Donne coraggiose!
In scena: Alessandra SORRENTI, Cinzia GUGLIELMI, Emilia SERPICO, Laura SIBILLA, Lucia LOMBARDI, Marina PRATELLI, Marinella LANTERI, Monica GIANNINI. Monica GRAGNANI, Stella PERRONE, Valentina BRUNO, Claudio RISTAGNO, Diego MARANGON.
Per INFO e PRENOTAZIONE (consigliata): 338 6273449 liber.theatrum@gmail.com – http://www.libertheatrum.com

Divertimento e risate assicurate tra amore e poesia, Sabato 10 Marzo alle ore 21.00
alla Chiesa Anglicana di Bordighera per il nuovo spettacolo inserito nel cartellone di
TeaLtro, la nuova stagione teatrale invernale della Città delle Palme, con la direzione
artistica di LIBER theatrum.
Protagonista sarà la Compagnia DeLoi, in scena Vito de Girolamo e Carlo Loiudice,
con “I CORTEGGIATORI – Amore a colpi di poesia. Parole d’amore da Merini a
Neruda“. Spettacolo selezionato e ospitato anche a “In Scena” Festival di teatro
italiano a New York.
Uno spettacolo di poesia tutto dedicato all’amore in cui il pubblico, desideroso di
ascoltare versi poetici, vedrà uno dei protagonisti entrare in scena declamando le
strofe di un suo componimento. Ma ecco il primo colpo di scena, l’altro protagonista
piomba sul palco deciso a suicidarsi causa una delusione d’amore!
Saranno la poesia, l’amicizia e la complicità maschile a dissuaderlo da questo
disperato proposito, insieme alla nuova consapevolezza di poter ritrovare l’amore. E
ci riuscirà soprattutto per merito delle “cinque regole del corteggiamento”, fondamento,
dogma e pilastro della famigerata fama di latin lover di uno dei due. Nell’altro esplode
allora una ritrovata fiducia e grazie al palcoscenico, al pubblico e alle donne presenti in
sala, la lezione d’amore può avere inizio. Tutto sembra filare per il verso giusto,
senonché…
Questo l’incipit di uno spettacolo nel quale poesia e umorismo si legano perfettamente
in un gioco continuo, ricco di colpi di scena.
Una commedia d’autore, fatta di dialoghi serrati e battute coinvolgenti, che riporta alla
memoria la migliore tradizione della commedia dell’arte, che ha mietuto successi in
Italia, ma anche in Europa: a Berlino, Amsterdam, Parigi e non solo.
Biglietto Intero: € 12,00
Ridotto per over 65 e studenti: € 10,00
Ridotto per ragazzi fino a 14 anni: € 8,00
Apertura biglietteria: la sera dello spettacolo presso la Chiesa Anglicana dalle
ore 20.00
INFO – PRENOTAZIONI – ABBONAMENTI: +39 338 6273449 / +39 0184 272205 –
272230 (orario ufficio)
liber.theatrum@gmail.com – www.libertheatrum.com
Torna Sabato 3 Marzo alle ore 16.30, con “FAGIOLI “ un evento espressamente dedicato ai più piccoli, “TeaLtro” la nuova rassegna teatrale di Bordighera. 
CLICCA SULL’IMMAGINE E SFOGLIA TUTTO IL PROGRAMMA STAGIONE TEATRALE “TEALTRO” BORDIGHERA 2018
Grande attesa per la ripresa di TeaLtro, la nuova stagione teatrale invernale di Bordighera, la cui Direzione Artistica è stata affidata per il 2018 a “LIBER theatrum”.

Dopo il grande successo di pubblico ottenuto da “Ridere rende liberi” il nuovo spettacolo per la regia di Diego Marangon in occasione della Giornata della Memoria, il prossimo appuntamento è fissato per Sabato 17 Febbraio alle ore 21.00 al teatro del Palazzo del Parco di Bordighera con “JEANNE d’ARC – Visioni di una donna” (originariamente Giovanna d’Arco ‘A Santuzza) per la regia e drammaturgia di Aldo Rapè e le musiche originali di Aldo Giordano. Una produzione esecutiva PRIMAQUINTA TEATRO con il sostegno del Comune di Caltanissetta.

Sei le attrici in scena, tutte giovani siciliane, per uno spettacolo che già si preannuncia molto intenso, suggestivo, audace, intrigante, certamente inaspettato e che sorprenderà il pubblico. Quest’ultimo memore della grandissima emozione suscitata dalla visione di “MUTU” il bellissimo lavoro dedicato al tema della mafia, con cui Rapè ha vinto al Festival di Avignone il premio riservato al miglior spettacolo in lingua straniera davanti a ben 1.200 concorrenti!
Partendo dalla citazione tratta da “Il grande inquisitore” di Dostoevskij “L’uomo non cerca tanto Dio quanto i miracoli” Aldo Rapè trasferisce la storia e le vicende della giovane contadina francese, che durante la guerra dei Cent’anni guida il popolo contro gli inglesi invasori per finire poi catturata, accusata di eresia e stregoneria e bruciata viva dall’Inquisizione, in Sicilia, terra di miti e credenze, dove una Donna si prepara per i solenni festeggiamenti della santa del paese, Santa Giovanna D’Arco, in cerca di un miracolo. Il mondo visionario e rivoluzionario dell’eroina francese e santa cattolica, condannata al rogo ed arsa viva nel maggio del 1431. La prova della verginità, le apparizioni sotto l’albero delle Fate, l’incontro con San Michele, il miracoloso riconoscimento del re, la battaglia di Orleans, la cattura, il processo ed infine il rogo. Il tutto si sovrappone alla Passione di Cristo: stesso processo, stessa croce, stessa Via Crucis, stessa persecuzione del potere, per i due archetipi della sofferenza in cui il popolo riconosce la propria identità, con la forza del sacro, da sempre.
Al centro della messa in scena quindi la Donna e Dio. Forse, i due più grandi misteri. La Donna con le sue mille frammentazioni contempla il mistero di Dio, il vertice della fede è la contemplazione che è visione e silenzio.
La Donna e Dio, probabilmente la stessa identica cosa.
Riprendendo le parole di Alda Merini, che in una delle sue liriche più belle scriveva “mi basta un’immersione nell’anima e vedo l’universo” il regista siciliano sottolinea come questo sia stato il percorso per il suo nuovo spettacolo di cui ha curato regia e scritto la drammaturgia. Un’immersione nelle visioni dell’essere umano, alla ricerca disperata, confusa, sofferta, gioiosa, di quel Dio che lo abita, l’universo a noi sconosciuto. Tutto ciò attraverso la storia di una giovane francese e di un nazareno morto duemila anni fa.
Tante le domande. A cosa serve oggi essere martiri? A cosa serve oggi una fede che, alle volte, disumanizza? Dobbiamo avere FEDE perché Dio esiste o vivere quotidianamente perché Dio esista?
Le risposte non si sono trovate, ma si è compresa una cosa. Non servono corazze e spade per questa ricerca, ma solo un’immensa fiducia nell’uomo, nella nostra capacità di creare il miracolo per una quotidiana rinascita.
E in conclusione un ultimo suggerimento: “toglietevi la corazza perché per questo spettacolo non vi serve”.
Un progetto ambizioso quello del bravo attore e regista siciliano, che muove i passi da questa premessa e inizia il suo percorso cercandolo nei silenzi della Pulzella, nei suoi drammi e nelle sue gioie. La vita dell’eroina francese raccontata attraverso immagini sceniche, suoni e poche, pochissime parole.
La drammaturgia originale nasce, anche ed in parte, durante la residenza artistica, con un cast di sole donne, tutte siciliane, attraverso l’approfondimento e lo studio di testi inerenti il mito di Giovanna d’Arco quali quello di Schiller, di poeti e narratori francesi quali, tra gli altri, Eusteche Deschamps, Jean Meschinot, Christine de Pizan, Chastellain, testi biblici e drammaturgie già esistenti.
Lo spettacolo ha debuttato Domenica 3 Dicembre 2017 presso il Teatro Comunale Margherita per la stagione 2017/2018 con la direzione artistica di Moni Ovadia, per poi essere messo in scena al comunale di Comiso e ora al Palazzo del Parco di Bordighera.
Ingresso a pagamento: biglietto intero € 12,00 – ridotti € 10,00 e € 8,00
INFO: 338 6273449 – liber.theatrum@gmail.com – www.libertheatrum.com
COSA DICONO DI NOI:
https://www.youtube.com/watch?v=erfUwvzQJR0&w=560&h=315
TRE DATE DA NON PERDERE: (ingresso libero e gratuito)


CLICCA SULL’IMMAGINE E SFOGLIA TUTTO IL PROGRAMMA STAGIONE TEATRALE “TEALTRO” BORDIGHERA 2018

OPEN SOURCE (idea libera tutti)
da un progetto di alessandro bergallo, andrea begnini, paolo serra
testi di alessandro bergallo e andrea begnini
con alessandro bergallo
Concepimento, gestazione, nascita, sviluppo, consolidamento e distacco felice delle idee: open source è un progetto di liberazione della creatività che offre una piattaforma sorgente di idee, spunti, format, pezzi, cazzeggi e frammenti aperti alla conoscenza e allo sviluppo di chiunque voglia prenderne parte. Nella sua versione teatrale, Open Source propone un divertentissimo momento di condivisione e di riflessione sulla produzione artistica di Alessandro Bergallo degli ultimi vent’anni: pezzi, canzoni e riflessioni aperte che il pubblico contribuisce dal vivo a generare e a cui può liberamente attingere per sviluppare idee o cambiare il corso della serata. Dalle prime esperienze con i Cavalli Marci al tormentone televisivo di Grazie, Signore Grazie…, dagli spettacoli con il Teatro della Tosse fino al percorso personale di teatro, divulgazione e formazione, l’evento propone un interessante esperimento di nascita e condivisione delle idee e di un originale modo di fare spettacolo

https://www.facebook.com/events/1601171043309789/
INFO: 338 6273449 – liber.theatrum@gmail.com
Abbiamo deciso di dare un taglio alla nostra proposta teatrale, alla nostra presenza sul territorio e in sala, con un’offerta variegata e multidisciplinare, se possibile originale. Ecco perché la stagione 2018 si chiamerà semplicemente “TEAlTRO” a sottolineare che c’è “tanto altro teatro” in giro per l’Italia e nel mondo, al di fuori dei consueti circuiti autoreferenziali, quasi sconosciuto, poco ospitato, considerato e apprezzato. Ciò ci ha permesso di individuare e proporre spettacoli, italiani ma anche stranieri, poco visti almeno qui nel nostro territorio, in modo da offrire l’opportunità anche ad artisti giovani e poco conosciuti di farsi notare e permettere così al pubblico di scoprire talenti che non sempre trovano quello spazio che meritano.
– Si comincerà al Palazzo del Parco Sabato 13 Gennaio con un grande ritorno, quello di Alessandro BERGALLO che con Bordighera ha un feeling particolare e che con “OSSOR OTTECCUPPAC – La favola di Cappuccetto Rosso dalla parte del lupo” offrirà, con uno spettacolo nuovissimo e divertente, una rilettura ironica, quasi dissacrante, soprattutto intelligente, della favola di Cappuccetto Rosso.
– Sabato 27 Gennaio sempre al Palazzo del Parco in occasione della Giornata della Memoria e a ingresso gratuito, LIBER THEATRUM metterà in scena in prima assoluta un nuovo spettacolo dedicato alla più grande tragedia umana della storia moderna: “RIDERE RENDE LIBERI” il titolo eloquente, per scoprire se ridere al tempo della Shoah, durante l’Olocausto, si poteva, si faceva, era possibile e lecito.
– Sabato 17 febbraio ancora al Palazzo del Parco l’attesissimo e intrigante lavoro (che debutterà il 3 Dicembre al Teatro Regina Margherita di Caltanissetta sotto la direzione artistica di Moni Ovadia) della compagnia siciliana PRIMAQUINTA dedicato alla mitica figura dell’eroina “Giovanna D’Arco”. Sei attrici a portare in scena il mondo visionario e rivoluzionario dell’eroina francese e santa cattolica.
– Sabato 3 Marzo alla Chiesa Anglicana I TEATRI SOFFIATI con “FAGIOLI”, uno stuzzicante spettacolo per i più piccini, tratto dalla famosa favola inglese di Jack e il fagiolo magico. Il tutto sarà seguito da un mini laboratorio.
– Sabato 10 Marzo ancora alla Chiesa Anglicana LA COMPAGNIA DELOI porterà in scena “I CORTEGGIATORI – Amore a colpi di poesia”, una Comedy d’Autore tutta italiana sull’amore. Uno spettacolo nel quale poesia e umorismo si legano perfettamente in un gioco continuo, ricco di colpi di scena.
– Sabato 17 Marzo si tornerà al Palazzo del Parco, grande suggestione e magia con IL TEATRO NELLE FOGLIE e la loro “BALLATA D’AUTUNNO”, opera multidisciplinare che unisce il teatro d’ombre, il mimo, l’acrobatica aerea, la danza, la manipolazione e il clown.
– Sabato 24 Marzo, invece alla Chiesa Anglicana, un monologo struggente ed emozionante, accompagnato dalla musica dal vivo, con Aldo RAPE’ e il suo “PINUCCIO, storia di un amore”. La storia di uno dei tanti, forse troppi, bambini che hanno lavorato nelle miniere di mezza Sicilia.
– Da Giovedì 29 Marzo a Domenica 1 Aprile alla Chiesa Anglicana un lungo week-end dedicato alle produzioni delle realtà associative locali: MUSICOMIO, ACCADEMIA DELLE MUSE, TEATRO DEI MILLE COLORI, TEATRO HELIOS.
– Venerdì 6 Aprile, nuovamente al Palazzo del Parco, attesissimi e ancora una volta provocatori, dopo il grande successo di due anni fa con Karmafulminien – Figli di puttini, torna la GENERAZIONE DISAGIO e l’altrettanto divertente DOPODICHE’ STASERA MI BUTTO.
– Chiuderà la stagione, sempre al Palazzo del Parco, Sabato 21 Aprile, Gianfelice FACCHETTI (figlio del mitico terzino dell’Inter e della Nazionale Giacinto) che con Ottavo RICHTER TRIO proporrà “ERAVAMO QUASI IN CIELO”, uno spettacolo su una curiosa e poco conosciuta storia sportiva italiana, quella dei Vigili del Fuoco de La Spezia, che vinsero il campionato di guerra nel 1943-44 battendo il Grande Torino di Vittorio Pozzo e Valentino Mazzola.
INFO: 3386273449 – 0184 272205 – libertheatrum@gmail.com – http://www.libertheatrum.com


Dopo una entusiasmante e intensissima stagione estiva, che ha concluso un altro straordinario anno ricco di successi e soddisfazioni: da “HanburycheSPETTACOLO!”17 a “TUTTA COLPA DI TROIA” in primis, senza dimenticare l’esilarante “PRINCIPE AZZURRO CERCASI!” ecco una nuova possibilità per chi si vuole avvicinare al mondo del teatro e scoprirne i segreti, ma soprattutto il fascino. Oltre alle numerose e continue iniziative ed eventi culturali in programmazione per i prossimi mesi, sono quindi ufficialmente aperte le iscrizioni ai corsi teatrali per la stagione 2017-2018 che permetteranno a chi lo desidera di cimentarsi nell’arte della recitazione prevedendo corsi, ma anche laboratori e workshop estemporanei con attori e registi professionisti, la cui calendarizzazione è in via di definizione proprio in questi giorni.
Mercoledì 18 Ottobre alle ore 20,00 primo appuntamento, come sempre nel piccolo “teatrino” in via San Rocco 16 a Vallecrosia. Telefonando al 338 6273449 oppure scrivendo all’indirizzo mail liber.theatrum@gmail.com e visitando il sito www.libertheatrum.com sarà possibile non solo già iscriversi, ma anche avere informazioni, ottenere dettagli e chiedere le delucidazioni necessarie.
Gratuito, senza impegno e libero a tutti sarà l’accesso ai primi due incontri per consentire a chiunque di prendere visione direttamente e comprendere “al meglio” di che cosa si tratta e ricevere tutte le informazioni utili per decidere se iniziare o meno l’avventura teatrale a partire dalla metà di ottobre.

ECCO UN BUON MOTIVO PER NON PERDERSI L’ULTIMA REPLICA AI GIARDINI HANBURY IL 16 SETTEMBRE – RECENSIONE DELLE SERATE A PERINALDO


L’Ass. Cult. LIBER THEATRUM di Ventimiglia e la Compagnia de GLI SPIAZZATI di Genova, con il patrocinio ed il contributo del Comune di PERINALDO, presentano:
“TUTTA COLPA DI TROIA”
performance di TeatroDiffuso
Giovedì 17 e Venerdì 18 Agosto 2017
ore 21,00
PERINALDO (IM)
Ingresso: Euro 10
dalle 18,00 all’1,00 sarà attivo un servizio bar e ristoro a cura della Pro Loco


Sarà presentata ufficialmente Lunedì 10 luglio alle ore 12. 00 a Ventimiglia nella sala riunioni “25 Aprile”, all’ultimo piano nella sede comunale dell’ex tribunale in Piazza XX Settembre, con una conferenza stampa indetta dall’Amministrazione Comunale, a cui sarà presente anche il Sindaco Enrico Ioculano, il fitto calendario di “HanburycheSPETTACOLO!”17 – teatro in movimento e concerti d’estate, festival di arte varia organizzato dall’Associazione Culturale “LIBER theatrum” e curato da Diego Marangon.
La bella manifestazione, giunto quest’anno alla sua quarta edizione, vedrà la dinamica associazione ventimigliese occuparsi anche della parte musicale, gestendo quindi al 100% l’intero programma che si svolgerà, come sempre, nella splendida ambientazione dei Giardini Botanici Hanbury, in frazione La Mortola Inf.re, quasi al confine con la Francia.
Un’occasione unica per conoscere un luogo fantastico, dell’anima e dello spirito, e contemporaneamente assistere almeno a uno dei dieci eventi messi in calendario tra Sabato 15 Luglio e Sabato 16 Settembre.
In ordine sparso: tre spettacoli teatrali, di cui due itineranti, quattro concerti musicali, una serata dedicata al Tango con una “Milonga al chiar di luna”, la presentazione del libro di Loris Capirossi presente l’ex pilota di Moto GP e Simone Sarasso che ne ha curato l’edizione e anche una esclusiva serata culinaria, un cocktail-dinner con il Ristorante Hanbury di Ventimiglia per celebrare i 150 anni di fondazione dei Giardini Hanbury e i primi 15 anni di vita del noto ristorante ventimigliese.
Apertura con l’attesissimo appuntamento fissato per Sabato 15 Luglio alle ore 21,30 con la prima assoluta di “HBH HANBURY BOOK HOSPITAL – Curarsi con i libri” spettacolo teatrale itinerante di “LIBER theatrum” per la regia di Diego Marangon, e chiusura fissata per Sabato 16 Settembre con un’altra nuova produzione, nel solco tracciato con grande successo la scorsa estate da “IL PRINCIPE PICCOLO”. “TUTTA COLPA DI TROIA” il titolo del nuovo lavoro, anche questo itinerante, che vedrà in scena nuovamente “LIBER theatrum” in collaborazione con il gruppo de GLI SPIAZZATI di Genova e Alessandro BERGALLO, conosciutissimo anche come attore del Teatro della Tosse, e che esordirà Giovedì 17 e Venerdì 18 Agosto a Perinaldo.
clicca sulla locandina per accedere alla galleria foto di E.CONTE pubblicate su Sanremo news
Dopo l’estemporaneo e apprezzatissimo intervento di sabato sera al Garden con la performance “LUCI E OMBRE”, supportata dalle belle installazioni di GNOMARS di Giancarlo Bonini, entra nel vivo la stagione estiva teatrale (e non solo) di “LIBER theatrum”. Primo attesissimo evento quello per il saggio finale degli allievi adulti del 14^ corso di recitazione condotto e guidato da Diego MARANGON.
Appuntamento Giovedì 6 Luglio alle 21.30 ad ingresso libero, sotto il patrocinio del Comune di Bordighera, sul palco dei Giardini della Chiesa Anglicana, con “PRINCIPE AZZURRO cercasi” regia di Diego Marangon.
Un vero e proprio spettacolo divertente e ironico, a tratti sarcastico e pungente, dissacrante, a coronamento di otto mesi di proficuo e assiduo lavoro, che vedrà sul palco sedici allievi, come sempre quasi tutte “Principesse” alla ricerca del bel Principe dai capelli biondi e gli occhi azzurri su un destriero bianco.
Il pubblico verrà coinvolto in un tema che da sempre corrisponde allo stereotipo dell’amore: quello della ricerca dell’anima gemella perfetta, il sogno di ognuno di noi, soprattutto del mondo femminile! Quindi una grande aspettativa, spesso però vanificata dalla quotidianità e dal trascorrere del tempo. Speranze e delusioni, gioie e dolori, in un viaggio in cui il sorriso, il riso e la presa in giro di se stessi e dell’altra metà dell’universo umano, saranno il filo conduttore, in maniera quasi cabarettista, di uno spettacolo con personaggi sorprendenti, originali, dalle battute inattese, sferzanti, provocatorie, talvolta quasi spiazzanti.
Una grande e nuova opportunità offerta al gruppo di allieve e allievi che anche quest’anno con costanza e dedizione si sono dedicati al desiderio di essere protagonisti intanto e innanzitutto per una serata tutta a loro riservata, su un palco che sa regalare emozioni al pubblico, ma anche a loro: Antonella Lercari, Clarissa Sarpero, Erica Cusumano, Francesca Nardotto, Ingrid Marchot, Laura Enas, Malena Vogogna, Maria Chiara Zanoni, Marilena Marcozzi, Maura Polito, Maurizio Latella, Mimma Palumbo, Mirella Fazzolari, Roberta Iussi, Sonia Proietti, Vito Giudice.
Dopo la partecipazione all’APE IN FIORE” di Vallebona, prevista per Domenica 9 Luglio, la stagione di Liber theatrum proseguirà ed entrerà ancor più nel vivo Sabato 15 Luglio alle ore 21.30 con la prima assoluta di “HBH HANBURY BOOK HOSPITAL – Curarsi con i libri” spettacolo di apertura della quarta edizione del festival ‘HanburycheSPETTACOLO!’ che anche quest’anno vedrà ben dieci eventi di arte varia in calendario nella splendida cornice dei Giardini Botanici Hanbury a Ventimiglia – quest’anno ancor più attesa perché in coincidenza con le celebrazioni del 150^ anniversario della fondazione e creazione di questo fantastico paradiso naturale – e che si chiuderà Sabato 16 Settembre con un’altra nuova produzione, nel solco tracciato con grande successo la scorsa estate dal “PRINCIPE PICCOLO”. “TUTTA COLPA DI TROIA” il nuovo lavoro in collaborazione con il gruppo de GLI SPIAZZATI di Genova e Alessandro BERGALLO, conosciutissimo anche come attore del Teatro della Tosse, che esordirà Giovedì 17 e venerdì 18 Agosto a Perinaldo.
INFO: 338 6273449 – liber.theatrum@gmail.com – www.libertheatrum.com
HANBURY CHE SPETTACOLO 2017! – INTERVISTA AL REGISTA
Ci sarà anche “LIBER theatrum” tra gli artisti che parteciperanno e si esibiranno Sabato 1 Luglio alle ore 22,00 a Bordighera nei Giardini della Chiesa Anglicana, nell’ambito del GARDEN evento ricreativo curato e organizzato da Venerdì 30 Giugno dalle 17.00 a Domenica 2 Luglio dall’Associazione Culturale Bumca. Un appuntamento di tre giorni all’insegna dell’arte con divertimento per tutte le età. Un viaggio tra musica live, performance, teatro e letteratura, esposizioni artistiche e installazioni. Mercatino, ristorazione ed altro ancora.
“LUCI E OMBRE” la performance teatrale itinerante che verrà portata in scena per la regia di Diego Marangon e l’interazione con le particolari e originalissime sculture di “GNOMARS” di Giancarlo Bonini. Si tratta di un esperimento artistico interessante e intrigante, che permetterà agli spettatori di godere di una messa in scena inusuale, in una ambientazione all’aperto unica e affascinante. Le sei voci narranti di Elena TRIVERI, Marinella LANTERI, Monica GIANNINI, Valentina BRUNO, Claudio VECCHIO e Diego MARANGON, accompagnate dalla musica, ad interagire con altrettante installazioni e giocare con la luce e le sorprendenti ombre che si ricreeranno, inaspettate, grazie ad un illuminazione suggestiva.
Il pubblico si emozionerà con le parole dei poeti Alda Merini e Edoardo Sanguinetti, con i versi di Wislawa Szymborska e quelli di Grace Paley e altri ancora. Il filo conduttore delle interpretazioni saranno proprio le installazioni in ferro battuto di Giancarlo Bonini, già noto per le sue realizzazioni di strumenti astronomici e opere artistiche originali per arredo urbano, percorsi tematici e didattici, residenze private, giardini e parchi e che ha da poco tempo intrapreso un nuovo ed ulteriore percorso artistico, intitolato «Tempo scolpito».
Nello spettacolo si inseguono ombre cinesi, ombre danzanti che svelano il tempo, tra materialità e astrazione. Il tempo diventa vago, evanescente, eppure rigidamente concreto, calcolato, misurato: si crea un gioco sottile, complesso, intellettuale, ma anche immediato come uno sguardo infantile. Il tempo come movimento, con le sue ombre trascina tutte le persone in una danza ogni giorno diversa ed irripetibile. Nei sentieri tracciati dalle ombre e dal Sole, l’eterno s’intreccia col fugace, la meccanica celeste diventa poesia, narrazione del cielo e della vita che scorre inafferrabile e fragile, quasi come un’ombra.
Ancora una volta “LIBER theatrum” tenta di percorrere nuove strade e sperimentare singolari e curiose scelte artistiche, coniugando la parola e l’immagine. Un nuovo modo di fare teatro per cercare sempre e comunque di emozionare lo spettatore.
INFO: 338 6273449 – liber.theatrum@gmail.com – www.libertheatrum.com

Con il patrocinio della Città di Bordighera – su iniziativa e organizzato da “LIBER theatrum” – è ormai alle porte un curioso e intrigante appuntamento, per grandi e piccini.
Quello in programma, ad ingresso libero, VENERDÌ 19 Maggio alle ore 21.00 al Palazzo del Parco di Bordighera per la messa in scena de “LA PRIMA STELLA” performance-spettacolo a chiusura di un lungo workshop teatrale – “around AWEEKENING” – sul mondo del “clown” e del circo, condotto dall’attore siciliano di PRIMAQUINTA Aldo RAPÈ, sempre più presente nel Ponente ligure.
Organizzato dall’associazione Liber THEATRUM di Diego Marangon con il patrocinio del comune di Ventimiglia lo spettacolo tratterà la vita meno nota di Sandro Pertini ovvero la sua sfera privata negli anni della Resistenza fino al 25 Aprile 1945.
Inizio spettacolo ore 21 Mercoledi 26 aprile presso il Teatro comunale di Ventimiglia

E’ ovviamente in programma anche a Ventimiglia – Mercoledì 26 Aprile alle ore 21,00 – al Teatro Comunale ad ingresso libero e gratuito, il nuovo spettacolo di “PRIMAQUINTA TEATRO” di Aldo Rapè “PERT – Vita e miracoli del partigiano Sandro Pertini” scritto dallo stesso Aldo Rapè con il fratello Giuseppe e la supervisione alla regia di Lauro Versari.
Con il sostegno e il supporto logistico di “LIBER theatrum”, il patrocinio e il fondamentale contributo del Comune e dell’Assessorato alle Manifestazioni, è stato naturale mettere in calendario, per la messa in scena di uno spettacolo certamente emozionante, anche Ventimiglia, città dal grande valore affettivo per “Il Presidente di tutti gli Italiani” (come lo stesso Pertini amava definirsi) che qui amava fare una sosta quando possibile, per salutare un caro compagno del periodo della Resistenza. La data ventimigliese arriverà dopo la replica di Lunedì 23 Aprile alle ore 18,30 a Nizza, dove Sandro Pertini visse in esilio quasi tre anni, con la messa in scena presso il Teatro del Consolato Generale d’Italia e quella del 25 Aprile alle ore 21,00, in occasione delle celebrazioni del Giorno della Liberazione, fissata a Stella, in provincia di Savona, dove Sandro Pertini nacque nel lontano 1896!
“Pert” è uno spettacolo andato in scena per la prima volta pochissime settimane fa presso il Teatro Comunale “R.Margherita di Caltanissetta” nella stagione 2016/2017, con la Direzione Artistica di Moni Ovadia, che lo ha fortemente voluto e sostenuto e dopo altre date tra cui Belluno e Caserta, ora arriva anche qui al confine tra Italia e Francia, dove Aldo Rapè è sempre molto atteso e gradito ospite, dopo essersi fatto conoscere e apprezzare tantissimo grazie a “MUTU – La legge del silenzio” con cui è stato premiato dalla Stampa francese nel 2013 come miglior spettacolo straniero ad Avignone, il più importante Festival teatrale d’Europa.
Innumerevoli, nell’occasione, i patrocini ricevuti: dal CO.A.L.C.IT e Dante Alighieri (entrambe Associazioni di “Italiani all’estero” di Nizza) alla COOP Liguria Sezione Soci di Ventimiglia; dall’Ass. XXV Aprile/ARCI a A.T.A.PE. di Ventimiglia (Ass. Traansfrontaliera Alessandro Pertini) e ancora l’Istituto Storico della Resistenza di Imperia, le sezioni di Ventimiglia e Bordighera dell’A.N.P.I. (Ass. Nazionale Partigiani d’Italia) e FIVL (Federazione Italiana Volontari per la Libertà).
“PERT – Vita e miracoli del partigiano Sandro Pertini” è dedicato in particolare all’Uomo Sandro Pertini. Un viaggio negli anni caotici e cruenti della Resistenza attraverso il partigiano ligure che un giorno diverrà Presidente. La sua vita come cartina di tornasole della drammaticità che è insita in tutte le grandi scelte dell’esistenza. Un racconto di un uomo di ESEMPIO, in un’epoca dove sono rimasti solo uomini di parole e dove la libertà di parola è divenuta parola in libertà.
Uno spettacolo lungi dal narrare semplicemente le gesta straordinarie di un eroe vissuto in un determinato contesto storico, ma che vuole essere anche e soprattutto una riflessione profonda sui grandi interrogativi dell’uomo di ogni tempo. Il valore della libertà, l’impegno politico come bussola dell’intera esistenza, la coerenza e la fedeltà alle proprie idee come disciplina di vita, l’ascolto obbediente alle voci profonde della coscienza, il sacrificio della propria sfera personale a favore dell’impegno per il bene comune. Un racconto di immagini, suoni, parole sublimate dal linguaggio poetico del teatro.
Il partigiano Sandro Pertini come figura universale di ogni combattente che in ogni tempo e ad ogni latitudine ha avversato la tirannide, l’ingiustizia sociale e l’oppressione. Una cronologia dell’anima narrata attraverso i fatti nodali della vita di Pertini, quelli che hanno determinato i passaggi fondanti di un’intera esistenza, per trarre una lezione per l’oggi. In un momento di grave crisi ideologica dove l’azione politica si è svuotata di riferimenti alti di pensiero per ridursi a becero tatticismo e a convenienza bassa del momento, recuperare la figura di Sandro Pertini può servire da antidoto efficace per un impegno rinnovato di tutti.
Una storia sullo sfondo della “Resistenza” come scenario privilegiato del riscatto morale e civile di un intero popolo. “Resistenza” intesa non solo nell’accezione storica della lotta partigiana al nazi-fascismo in Italia, ma anche nel suo significato di battaglia interiore per rompere gli argini dell’intimismo e del mero soddisfacimento dei propri bisogni personali in favore dell’impegno per la costruzione di un domani migliore per tutti. Un modo per imparare ad essere sempre partigiani. Partigiani nel significato più bello che questa parola può assumere. Il partigiano come uomo di parte, che lungi dall’essere fazioso, professa con coerenza il proprio credo personale, si assume la responsabilità delle proprie scelte, prende posizione e non resta nella vaghezza, sa riconoscere il bene dal male, non si lascia comprare da nessuno. Partigiano come visionario del futuro e non come utilizzatore del presente.

E’ in programma Martedì 21 Marzo alle ore 21,00 con messa in scena aperta alla Cittadinanza tutta – ingresso € 12,00 (ridotti € 10,00) – al Teatro del Palazzo del Parco di Bordighera lo spettacolo e monologo teatrale “Ad un passo dal cielo – W LA MAFIA” di e con Aldo RAPE’ della Compagnia siciliana PrimaQuinta, regia di Nicola Vero che quest’anno, in coincidenza con le tante iniziative previste per il 21 Marzo, “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, l’Associazione Culturale ventimigliese “LIBER theatrum” ha deciso di ospitare nell’estremo Ponente ligure. Grazie al patrocinio e al fondamentale sostegno della Città di Bordighera, dopo la replica mattutina di “MUTU – La legge del silenzio” altro spettacolo di PrimaQuinta, riservata agli studenti delle scuole superiori, ecco un’altra occasione per vedere all’opera il bravissimo attore siciliano, sempre più affezionato e legato al nostro territorio in cui ogni volta raccoglie grande successo e ampio apprezzamento da parte del pubblico.
Informazioni, prenotazione e acquisto dei biglietti, oltre che la sera stessa direttamente al botteghino del teatro, telefonando al nr. 338 6273449 oppure rivolgendosi alla libreria Casella, in Via della Stazione 1d a Ventimiglia o inviando una mail a liber.theatrum@gmail.com.
Anch’esso vincitore di innumerevoli premi e riconoscimenti e chiaramente dedicato al tema della delinquenza organizzata, in particolare puntando l’attenzione proprio sulle vittime innocenti di mafia, lo spettacolo di Rapè è infatti la dolcissima e toccante storia di Calogero, rimasto “bambino” dopo avere assistito all’omicidio dei genitori commesso davanti ai suoi occhi. Una messa in scena da pelle d’oca dove il “bimbo Rapè”, rifugiatosi per sempre su un albero, vive in compagnia del suo fedele amico, il burattino Gino. Un vero e proprio urlo disperato ‘ad un passo dal cielo’ il suo “W LA MAFIA” in un siciliano nitido, in cui viene esemplificata al meglio cosa vuole dire “narrazione scenica” e dove alla pura emozione si alternano anche i momenti di commovente divertimento, riuscendo a toccare le corde più nascoste degli spettatori, fino al cuore in maniera sottile e profonda, quasi inavvertitamente. Uno spettacolo che fa male all’anima e induce alla riflessione in un crescendo candido, che si commuove e commuove, ma drammaticamente sobrio.
Rapè è un grande funambolo poetico del palcoscenico e in un’ora di spettacolo non tocca letteralmente mai terra rimanendo quasi sospeso ad un passo dal cielo… riuscendo a fare rabbrividire e scaldare la pelle, avendo scritto e mettendo in scena la storia di un adulto trentenne mai cresciuto. Le movenze delle mani del padrone del palco sembrano quelle di un pittore che cerca di continuo di stravolgere con cura la sua opera fluttuando nell’aria il pennello al cielo.
“W la mafia” è un vero e proprio inno di insulto alla distruzione sociale, personale e umana della dignità. Un grandissimo e unico, toccante, momento di poesia, che commuove pur nell’amarezza della narrazione. Rapè domina il palco da solo, in un monologo appassionato, che arriva al pubblico che lo ascolta piano piano, quasi inavvertitamente, coinvolgendolo con la testa e con il cuore… Originalissima la scelta di fare ricorso all’innocente follia dei bambini, e così lo spettacolo è figlio della più dolce tra le favole e della più crudele e spietata delle realtà. Nella sua ingenuità il bimbo Rapè ha il potere di impersonare tutta la rabbia, la tristezza e il rancore dei parenti delle vittime innocenti uccise dalla mafia. Da ciò è nata una storia delicata, plasmata con maestria, toccante e in cui, sul palco accanto all’attore siciliano, è possibile trovare e riconoscere tutti i morti ammazzati… Un urlo nel buio che tocca il cuore!
INFO: 338 6273449 / liber.theatrum@gmail.com
Grandissima attesa per il pluripremiato ed emozionantissimo spettacolo teatrale “MUTU – La legge del silenzio” della Compagnia siciliana PrimaQuinta, di e con Aldo RAPE’ e Gaspare BALSAMO per la regia di Lauro Versari, in programma Domenica 19 Marzo alle ore 18,00 a Ventimiglia Alta, in pieno centro storico, al “B&B Casa Fenoglio” in Via Garibaldi n° 20 in una eccezionale location, assolutamente esclusiva, unica ed originale: con i piedi degli spettatori “praticamente dentro la scena”!

A organizzare e ospitare il gruppo teatrale di Aldo Rapè, che a Ventimiglia ha confessato trovarsi “come a casa”, sarà ancora una volta l’Associazione Culturale ventimigliese “LIBER theatrum” memore del grandissimo successo ottenuto nelle precedenti occasioni e dell’ampio apprezzamento tributato dal numeroso pubblico intervenuto.
Informazioni, prenotazioni e, causa il limitato numero di posti disponibili, indispensabile acquisto dei biglietti solo ed esclusivamente in prevendita, telefonando al nr. 338 6273449 oppure rivolgendosi alla libreria Casella, in Via della Stazione 1d a Ventimiglia o inviando una mail a liber.theatrum@gmail.com.
Un’altra eccezionale occasione quindi per assistere ad un lavoro premiato, al suo debutto, come miglior spettacolo straniero al Festival di Avignone OFF 2012, nel 2014 ospitato e selezionato all’Italian Theatre Festival di New York e che molto presto diventerà anche un film.
Scritto e interpretato, assieme a Gaspare Balsamo, dall’attore e drammaturgo siciliano Aldo Rapè, “MUTU” è probabilmente quello che si può definire un “piccolo” capolavoro del teatro indipendente. Un testo eccellente: un vero e proprio “cazzotto” nello stomaco per le emozioni regalate allo spettatore, grazie anche ad un linguaggio semplice e diretto, che penetra nel cuore di chi lo guarda, scuotendone l’anima.
Una storia che è una bomba ad orologeria. La storia di due fratelli, due uomini del nostro tempo, uno prete e l’altro mafioso, ingabbiati nelle loro vesti e nei loro ruoli, ma desiderosi di scappare. La mafia e la chiesa, come pretesto per parlare del vero male che colpisce i due protagonisti: la solitudine ed il vuoto esistenziale che esiste nella nostra civiltà.
Dopo dieci anni di lontananza “u mafiusu” e “u parrino” si rincontrano. Due strade opposte le loro, due “dottrine” diverse, due status sociali agli antipodi; ma per quanto possano sembrare lontani, i due fratelli sono in qualche modo accomunati dalle loro solitudini, emarginati a causa della legge del silenzio: l’omertà. Muti sono rimasti per una vita, davanti alla crudeltà, alla fame, alle ingiustizie. Rivangano il loro passato, con l’amaro in bocca, e si raccontano attraverso aneddoti della loro infanzia, giustificandosi per le loro scelte. Si scontrano, si picchiano, ma in fondo hanno solo voglia di riabbracciarsi e di mettere da parte il passato, lasciandosi trascinare dal richiamo del sangue.
Il tema affrontato è forte, d’impatto, e vale per tutti, perché la solitudine non fa distinzioni e tanto meno discriminazioni. Poco più di un’ora per uno spettacolo emozionante e perfetto nella costruzione drammaturgica e nella bella e intensissima interpretazione dei due attori. Aldo Rapè e Gaspare Balsamo sono “semplicemente” bravi, da applaudire lungamente asciugandosi qualche lacrima.
INFO: 338 6273449 – liber.theatrum@gmail.com – www.libertheatrum.com



a natale con i tuoi….
con noi….
A Natale si è tutti più buoni, ma il giorno dopo è ancora Natale? E’ la giornata degli avanzi, ma anche delle riflessioni e dei bilanci. La slitta di Babbo Natale riprende il suo viaggio per “tornare a casa” ed ecco iniziare anche un viaggio nel tempo e dentro ognuno di noi, perchè non si rimane mai abbastanza bambini per vivere il Natale e non si cresce mai abbastanza per desiderare di ignorarlo.
lunedì 26 Discembre ore 17.00
Chiesa Anglicana di Bordighera
ingresso libero
Intensa settimana quella appena iniziata per “LIBER theatrum”!

Con un “OPEN DAY” dedicato al CORSO PER ADULTI fissato per Mercoledì 19 Ottobre alle ore 20.00 a Vallecrosia presso il “piccolo teatrino” sito in Via San Rocco 16 a Vallecrosia (sotto la chiesa moderna di San Rocco) attesissimi e sempre molto richiesti, iniziano anche quest’anno i nuovi corsi di recitazione organizzati dall’Associazione Culturale “LIBER theatrum”.
Dopo i tanti impegni e successi ottenuti con gli spettacoli messi in scena durante l’estate ormai finita (tra i tanti ricordiamo “IL PRINCIPE PICCOLO” e “…da CAPO!”) adulti, ragazzi e bambini avranno la possibilità, anche per il nuovo anno alle porte, di iscriversi e iniziare una nuova avventura emozionante e unica sotto la guida, come sempre, di Diego Marangon, attore e regista, anima di “LIBER theatrum”.
Anche per la nuova stagione e per il quattordicesimo anno consecutivo – tra Ottobre 2016 e Giugno 2017 – viene quindi offerta la possibilità di cimentarsi nell’arte della recitazione, prevedendo una ricca e variegata serie di corsi, oltre alla possibilità di partecipare a laboratori e workshop specifici che anche quest’anno verranno proposti.
Telefonando al nr. 338 6273449 oppure scrivendo all’indirizzo mail liber.theatrum@gmail.com e visitando il sito www.libertheatrum.com sarà possibile non solo già iscriversi, ma anche avere informazioni e ottenere dettagli e le delucidazioni necessarie.
Gratuito, senza impegno e libero a tutti, sarà l’accesso ai primi due incontri di ogni corso, per consentire a chiunque di prendere visione direttamente e comprendere “al meglio“ di che cosa si tratta, ricevendo informazioni su giorni, orari, costi e ogni altro dato utile a decidere se iniziare o meno l’avventura teatrale a partire dalla metà di ottobre.
Come gli anni scorsi, a guidare i gruppi sarà Diego Marangon, che con i suoi corsi di recitazione da anni rinnova un’offerta sempre molto apprezzata da chi si vuole avvicinare al mondo del teatro, per sperimentare la propria predisposizione o soddisfare desiderio e curiosità latenti, così come hanno fatto nel corso degli anni complessivamente quasi 350 allievi e corsisti, alcuni dei quali sono diventati una colonna portante di quella che ormai è diventata una vera e propria ‘compagnia teatrale’ che anche quest’anno ha mietuto successi e riconoscimenti.
Sull’onda della bella esperienza dei vari “workshop” organizzati nel corso degli ultimi mesi, sono inoltre in via di definizione anche per il nuovo anno corsi e seminari intensivi con altri attori e registi in alcuni fine settimana, che si aggiungeranno all’offerta formativa già prevista inizialmente e ciò al fine di approfondire ulteriori aspetti della recitazione, conoscere nuove e diverse realtà teatrali e diventare protagonisti attivi anche di ulteriori, interessanti ed estemporanei progetti teatrali.
Anche quest’anno si è quindi alla vigilia di un cammino lungo e articolato, che certamente richiederà impegno, costanza, serietà e dedizione, ma che ancora una volta riuscirà a regalare soddisfazioni, gratificazioni e grandi sorprese, offrendo stimoli ed entusiasmo, solleticando e sollecitando la curiosità di coloro che decideranno di iscriversi per cogliere quei risultati che da anni vengono raggiunti brillantemente, vincendo con successo una sfida personale affascinante e arricchente. Un percorso dedicato al corpo ed alla voce, fatto di esercizi corporei e giochi teatrali, improvvisazioni e lavoro sull’intenzione, che permetterà agli aspiranti attori di esplorare e sperimentare soprattutto la propria sfera emozionale, per riuscire a mettere in scena la parola drammaturgica e trasmettere al meglio un messaggio, facendo vibrare le corde emotive degli spettatori, in un viaggio metaforico che, come al solito, porterà alla messa in scena di un saggio finale.
Info: 338 6273449 – liber.theatrum@gmail.com – www.libertheatrum.com

NEI PROSSIMI GIORNI:
«Portando in scena, in una splendida villa sui colli piacentini, come regalo a sorpresa per i numerosi invitati presenti, una nuova versione dell’ultimissimo spettacolo “…da CAPO!” si è chiusa Sabato scorso, ospiti di una festa vip, la lunghissima, intensa e poliedrica estate di “LIBER theatrum”. Una nuova, bella, originale e simpaticissima trasferta teatrale conclusasi, come testimoniato dalla divertente ed ironica foto allegata, con un “quasi” bagno purificatore nelle fresche acque del fiume Trebbia a Bobbio, sotto le arcate del “ponte Gobbo”, a cementare ulteriormente il grande spirito e l’unione di un gruppo sempre più proiettato verso nuovi successi ed esperienze artistiche, ma non solo.
Dopo una brevissima pausa ed un meritatissimo riposo, ora si pensa già alle tante iniziative e ai programmi per la nuova stagione ormai alle porte. Innanzitutto Domenica 25 Settembre, in una location suggestiva, una grande festa esclusiva e riservata al “mondo LIBER theatrum”; quindi, da Venerdì 7 a Domenica 9 Ottobre, la seconda edizione del workshop “aWEEKening” e da metà Ottobre, con i nuovi corsi di recitazione per adulti, ragazzi e bambini, l’apertura dell’attività didattica per il nuovo anno teatrale di “LIBER theatrum”.

Grande attesa, dopo il grandissimo successo estivo nel borgo di Perinaldo e ai Giardini Hanbury dello spettacolo “IL PRINCIPE PICCOLO” – che a questa esperienza si è letteralmente ispirato – grazie alla collaborazione e con il patrocinio con il Comune di Dolceacqua, per la nuova edizione di “aWEEKening” workshop di approfondimento di recitazione, scrittura creativa e tecnica vocale a cura di: Alessandro BERGALLO (poliedrico attore anche del Teatro della Tosse) Diego MARANGON, attore, regista e anima di “LIBER theatrum”, Andrea BEGNINI, da sempre creatore dei testi teatrali per Bergallo, e Bruna VIETRI, cantante ed insegnante di canto. Gli allievi potranno quindi studiare assieme a professionisti del settore per migliorare le proprie capacità artistiche al fine di aprire le loro conoscenze e la coscienza del proprio io.
L’obiettivo è quello di poter creare un gruppo di lavoro per potersi mettere in gioco e condividere così le proprie esperienze e riuscire a trascorrere tre giorni all’insegna dell’arte, all’interno della cornice medievale del paese di Dolceacqua (IM), patria del Rossese, delle michette, città dalla bandiera arancione, uno dei borghi più belli e suggestivi d’Italia.
Il numero dei partecipanti è chiuso, le iscrizioni già aperte ed il programma dei corsi andrà dall’apprendimento di tecniche specifiche (interpretazione, recitazione, respirazione, voce portata, scrittura, etc…) alla realizzazione di mise en place e di eventuali pezzi cantati, fino al laboratorio di arti teatrali. Ogni allievo potrà così comprendere meglio se stesso e la propria fisicità in comunione con le emozioni e le necessità tecniche, tutto questo con il fine e lo scopo di permettere ad ognuno di andare in scena.
Per INFORMAZIONI ed ISCRIZIONI: “LIBER theatrum” Cell. (+39) 338 6273449 • liber.theatrum@gmail.com • WWW.LIBERTHEATRUM.COM
Libreria CASELLA: Tel. (+39) 0184 357900 • e-mail: casellasrl@tin.it
Per prenotare e aderire al workshop è necessario un bonifico di preiscrizione di €uro 30,00 specificando la causale “Workshop Dolceacqua 2016” sul conto corrente intestato a: ASSOCIAZIONE CULTURALE “LIBER THEATRUM” – IBAN: IT97 1084 3949 1100 0023 0100 869 – Banca di Caraglio Ag. di Ventimiglia
I riferimenti “LIBER theatrum” di cui sopra potranno essere utilizzati anche per avere informazioni e dettagli sui nuovi corsi di recitazione che avranno inizio dalla metà di Ottobre e sull’intera attività dell’Associazione Culturale».

Il cielo dei Giardini Hanbury per il teatro diffuso del Principe Piccolo.
L’associazione Culturale “LIBER THEATRUM” di Ventimiglia e gli “Spiazzati” di Genova riportano in scena “il Principe Piccolo”
Scarpe comode e naso all’insù … tutti pronti per percorrere i meravigliosi sentieri dei giardini Hanbury in compagnia di astronomi, attori e musicisti e per partecipare in prima persona al viaggio di ritorno del Piccolo Principe verso casa.
Liberamente ispirato al protagonista del libro più conosciuto di Antoine de Saint-Exupéry, il Principe Piccolo è il divertente racconto di un viaggio che ci riguarda tutti attraverso le stelle e i pianeti che popolano lanostra stessa mente. E quale migliore collocazione potrebbe trovare di un giardino sotto le stelle comelo spettacolare parco di Villa Hanbury?
Giardini Hanbury -La Mortola Corso Montecarlo 43 -18039 Ventimiglia
DOMENICA 28 Agosto 2016 ore 21,15
Ingresso:12 euro (sconto 20 % per i minori di anni 14 e soci COOP)

INFO: 338 6273449 – liber.theatrum@gmail.com

E’ infatti inserito nel calendario di “HanburycheSPETTACOLO!”16 e in programma Domenica 24 Luglio alle ore 21.30 nel bel piazzale davanti alla Villa, nello splendido scenario dei Giardini Botanici Hanbury, il suo spettacolo “Ad un passo dal cielo – W LA MAFIA” per la regia di Nicola Vero, ovviamente dedicato ancora una volta al tema della delinquenza organizzata mafiosa, peraltro pochi giorni dopo e in occasione dell’anniversario della morte del Giudice Borsellino avvenuta il 19 Luglio 1992.
Uno spettacolo emozionante e dolcissimo, “da pelle d’oca” in cui Rapè porterà in scena la storia di un ragazzo, Calogero, rimasto bambino, dopo aver assistito all’omicidio dei suoi genitori. La favola di un bimbo siciliano e del suo fido compagno Gino, un burattino. Un vero e proprio urlo disperato ad un passo dal cielo il suo “W LA MAFIA”.
Ancora una volta bravissimo e da non perdere assolutamente Aldo RAPE’, che in un siciliano nitido esemplifica cosa vuol dire “narrazione scenica”, riesce anche a divertire, ma soprattutto tocca le corde più nascoste degli spettatori, fino al cuore in maniera sottile e profonda, quasi inavvertitamente. Fa male all’anima e induce alla riflessione in un crescendo candido, che si commuove e commuove, poeticamente sobrio. Un vero e proprio funanbolo da palcoscenico, dove per quasi un’ora di spettacolo l’attore non tocca mai“ terra, rimanendo quasi sospeso “ad un passo dal cielo… che si commuove e commuove.
Rapè riesce a fare rabbrividire e scaldare la pelle, avendo scritto e mettendo in scena la storia di un adulto trentenne mai cresciuto…Le movenze della mani del padrone del palco sembrano quelle di un pittore che cerca di continuo di stravolgere con cura la sua opera fluttuando il pennello al cielo. “W LA MAFIA” è un inno di insulto alla distruzione sociale, personale ed umana della dignità umana.
Un grandissimo e unico, toccante momento di poesia, che commuove pur nell’amarezza della narrazione e Rapè domina il palco da solo, in un monologo appassionato, che arriva al pubblico che lo ascolta coinvolgendolo di testa e di cuore grazie all’originalissima scelta di fare ricorso all’innocente follia dei bambini.
Uno spettacolo figlio della più dolce tra le favole e della più crudele e spietata delle realtà. Una favola reale e crudele in cui l’innocente e folle “piccolo” Calogero ha il potere di impersonare tutta la rabbia, la tristezza e il rancore dei parenti delle vittime uccise dalla mafia.
Da tutto ciò è nata una storia delicata, plasmata con maestria, toccante… sul palco assieme ad Aldo Rapè ci sono tutti i morti ammazzati. Un urlo nel buio che tocca il cuore…
Come per “MUTU”, vincitore al Festival di Avignone Off e poi ospitato in giro per l’Europa, sino a New York, negli Stati Uniti, innumerevoli anche in questo caso i premi e le segnalazioni prestigiose ricevute.
Ancora una volta Aldo RAPE’ ha fatto centro… Preparatevi a commuovervi e sorridere allo stesso tempo!
Ingresso € 15,00 – Dalle ore 20.30 anche per la performance prova aperta degli allievi del workshop che si terrà dal 21 al 24 Luglio e dalle ore 21.30 “solo” per lo spettacolo.

L’Associazione Culturale “LIBER theatrum” di Ventimiglia e gli “Spiazzati” di Genova portano in scena, per la prima volta e nella città natale dell’astronomo Giovanni D. Cassini, “Il Principe Piccolo”.
Scarpe comode e naso all’insù… tutti pronti per percorrere i vicoli del centro storico di Perinaldo in compagnia di astronomi, attori e musicisti e per partecipare in prima persona al viaggio di ritorno del Piccolo Principe verso casa.
Liberamente ispirato al protagonista del libro più conosciuto di Antoine de Saint-Exupéry, Il Principe Piccolo è il divertente racconto di un viaggio che ci riguarda tutti attraverso le stelle e i pianeti che popolano la nostra stessa mente. E quale migliore collocazione potrebbe trovare di un borgo sotto le stelle come Perinaldo, patria dell’astronomo Giovanni Domenico Cassini?
Piazze, vicoli, androni e gli scorci più nascosti del centro storico del borgo ligure si apriranno così agli occhi e ai passi di spettatori di ogni età, che potranno tracciare il proprio personale percorso tra i pianeti e gli astri che riconducono con ironia il Piccolo Principe e tutti quanti noi verso casa. Ogni luogo della mappa astrale vivrà attraverso il racconto di un protagonista, che costruirà la propria storia assieme al gruppo di spettatori che si troverà a passare nelle sue vicinanze.
Lo spettacolo comincerà e si concluderà nella piazza principale del paese, dove l’intero corpo di cantanti e attori traccerà i confini di questo viaggio immaginario tra le stelle e i pianeti della nostra esistenza con l’aiuto di alcuni astronomi che, durante il percorso, punteranno i loro telescopi offrendo un colpo d’occhio ravvicinato con il cielo stellato sopra Perinaldo …e sopra di noi.
Perinaldo, Piazza della Chiesa di San Nicolò
Domenica 17 luglio 2016, Ore 21.30
Ingresso libero
Dalle 19.00 apertura stand gastronomici curati e organizzati dalla ProLoco di Perinaldo
“IL PRINCIPE PICCOLO”
di Andrea BEGNINI e Alessandro BERGALLO
Performance teatrale del laboratorio di recitazione AWEEKENING
Collaborazione ai testi: Diego MARANGON e gli allievi del laboratorio
Regia: Alessandro BERGALLO e Diego MARANGON
Scenografie: Luciana SGARAVATTI e Moreno CAMPODONI
Costumi: Elisabetta PICCIONI e Graziella CALIO’
Musiche: Alessandro BERGALLO con la partecipazione di Bruna VIETRI della scuola “Suono Movimento Canto – Vinci (FI)”
Grafica e Comunicazione: Diego LUPANO
Assistente di produzione: Chiara QUARANTA
Sponsor Tecnico: VA.MA. SERVICE – Servizi per lo Spettacolo
Antoine de Saint-Exupéry – Diego Marangon
Horst Rippert – Claudio Ristagno
Scrutatori del Cielo – Niklas A. Coen, Giovanni La Pignola
Cacciatore di Stelle – Alessio Mussapp
Hostess delle Stelle – Tiziana Trapani Ferrari
Pianeta del Re – Paola Ravani
Pianeta della Donna d’Affari – Monica Giannini
Pianeta del Lampionaio – Elisabetta Piccioni
Pianeta dell’Uomo Nero – Claudio Vecchio
Sonda Cassini – Alessandra Di Bonaventura e con la partecipazione dell’astronomo Lorenzo Sicignano
Pianeta delle Paure – Ylenia Chirico, Pier Luigi Mariotti, Roberta Remaggi
Pianeta dei Perché – Cinzia Guglielmi, Lucia Lombardi
Pianeta dell’Unione Impossibile – Alessandra Sorrenti
Pianeta del Giovane e del Vecchio – Giuseppe Famà e Christian Cavagna
Pianeta dell’Odio – Elena Triveri
Pianeta della Rosa – Silvia Nappini, Stella Perrone, Bruna Vietri, Claudia Lorenzi
Pianeta del Citofono – Moreno Campodoni
Pianeta della Purezza – Marinella Lanteri, Mariapina Rebaudo
Pianeta dei Miracoli – Alessandro Bergallo, Chiara Quaranta
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _


all’interno della splendida cornice del Museo Bicknell a Bordighera sulla Via Romana al nr 39 – la serie di appuntamenti teatrali estivi dell’Associazione Culturale “LIBER theatrum” innanzitutto a conclusione dei suoi corsi di recitazione, guidati e diretti da Diego Marangon, che cura anche la regia dei relativi saggi finali.


qui recensione e foto della serata
– il nuovissimo, originale e molto atteso spettacolo teatrale di “LIBER theatrum”. Una intrigante situazione che certamente saprà coinvolgere e incuriosire il pubblico che assisterà a

Ancora una volta sarà infatti la fantastica ambientazione dei Giardini Botanici Hanbury ad ospitare la prima assoluta di un nuovo spettacolo, che costituirà anche la serata iniziale della terza edizione del festival
da non perdere !!!
Grazie all’iniziativa di “LIBER theatrum” – a grandissima richiesta, attesissimo e assolutamente ‘da non perdere’ – torna nuovamente nell’estremo Ponente ligure, Domenica 20 Marzo alle ore 18.30 al Teatro del Palazzo del Parco di Bordighera, “MUTU” – La legge del silenzio. Bellissimo, indimenticabile ed emozionante spettacolo teatrale della compagnia siciliana ‘Prima Quinta’ dedicato al tema della mafia. Regia di Lauro VERSARI, e due attori grandi interpreti e protagonisti in scena: Aldo RAPE’ e Gaspare BALSAMO.
Con il patrocinio e il fondamentale sostegno del Comune di Bordighera, il supporto logistico ventimigliese di libreria Casella, Baires Cafè e “Casa Fenoglio B&B”, ancora una volta l’Ass. Cult. “LIBER theatrum” si è fatta carico dell’organizzazione e dell’ospitalità del gruppo teatrale siciliano, memore del grandissimo successo ottenuto nello scorso ottobre, ma anche del gran numero di mancati spettatori, causa la limitata capienza dell’Oratorio dei Bianchi nel centro storico di Ventimiglia Alta, utilizzato per la originale e suggestiva messa in scena. GALLERIA FOTOGRAFICA
Oltre che direttamente al botteghino Domenica 20 Marzo, informazioni, prevendita e prenotazioni telefonando al 338 6273449 o scrivendo una mail a liber.theatrum@gmail.com. Prezzo del biglietto di ingresso € 12,00 – Ridotti € 10,00
Un’altra eccezionale occasione quindi per assistere ad un lavoro premiato, al suo debutto, come miglior spettacolo straniero al Festival di Avignone OFF 2012 e nel 2014 ospitato e selezionato all’Italian Theatre Festival di New York.
Scritto e interpretato, assieme a Gaspare Balsamo, dall’attore e drammaturgo siciliano Aldo Rapè, con la regia di Lauro Versari, “MUTU” è probabilmente quello che si può definire un “piccolo” capolavoro del teatro indipendente. Un testo eccellente: un vero e proprio “cazzotto” nello stomaco per le emozioni regalate allo spettatore, grazie anche ad un linguaggio semplice e diretto, che penetra nel cuore di chi lo guarda, scuotendone l’anima.
Una storia che è una bomba ad orologeria. La storia di due fratelli, due uomini del nostro tempo, uno prete e l’altro mafioso, ingabbiati nelle loro vesti e nei loro ruoli, ma desiderosi di scappare. La mafia e la chiesa, come pretesto per parlare del vero male che colpisce i due protagonisti: la solitudine ed il vuoto esistenziale che esiste nella nostra civiltà. Dopo dieci anni di lontananza “u mafiusu” e “u parrino” si rincontrano. Due strade opposte le loro, due “dottrine” diverse, due status sociali agli antipodi; ma per quanto possano sembrare lontani, i due fratelli sono in qualche modo accomunati dalle loro solitudini, emarginati a causa della legge del silenzio: l’omertà. Muti sono rimasti per una vita, davanti alla crudeltà, alla fame, alle ingiustizie. Rivangano il loro passato, con l’amaro in bocca, e si raccontano attraverso aneddoti della loro infanzia, giustificandosi per le loro scelte. Si scontrano, si picchiano, ma in fondo hanno solo voglia di riabbracciarsi e di mettere da parte il passato, lasciandosi trascinare dal richiamo del sangue. Il tema affrontato è forte, d’impatto, e vale per tutti, perché la solitudine non fa né distinzioni né tanto meno discriminazioni. Poco più di un’ora per uno spettacolo emozionante e perfetto nella costruzione drammaturgica e nella bella e intensissima interpretazione dei due attori.
Aldo Rapè e Gaspare Balsamo sono “semplicemente” bravi, da applaudire lungamente asciugandosi qualche lacrima.
INFO: 338 6273449 / liber.theatrum@gmail.com / www.libertheatrum.com
—————————

Si è conclusa nel migliore dei modi nel pomeriggio di sabato 30 Gennaio, preso il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”, sito nel Forte dell’Annunziata a Ventimiglia, la settimana di “LIBER theatrum” dedicata anche quest’anno, in occasione delle celebrazioni della Giornata della Memoria, al dramma della Shoah, all’Olocausto e alle innumerevoli vittime del fanatismo nazifascista durante la Seconda Guerra Mondiale.
Per il terzo anno consecutivo un nuovo spettacolo teatrale, questa volta incentrato in particolare sulla necessità di continuare a conoscere, rimuovendo il silenzio troppo a lungo calato su questa catastrofe storica, per non disperdere la ‘memoria, ricordando e non dimenticando’, coltivandola ogni giorno e non solo nella data simbolo del 27 Gennaio, giorno in cui ricorre la celebrazione della liberazione del campo di sterminio polacco di Auschwitz.
Dopo l’esordio di venerdì sera 22 a Bordighera alla Chiesa Anglicana, bissato nella mattinata di mercoledì 27 al Palazzo del Parco in maniera esclusiva per gli studenti, la terza ed ultima replica del nuovo lavoro di “LIBER theatrum” , messo in scena in maniera itinerante nei cortili sotterranei e in maniera stanziale nelle nuove sale espositive del Museo, è stato ancora una volta un grande successo, apprezzatissimo dal numeroso, attento e commosso pubblico presente. Definito da alcuni spettatori, struggente ed emozionante, ‘In memoria. Ricordare per non dimenticare’ questo il titolo scelto dal regista Diego Marangon, ha saputo trasmettere, grazie alle voci, alla grande tensione emozionale e alla forte presenza scenica dei fantastici interpreti, i sentimenti e i pensieri più intimi dei sopravvissuti, ma anche le testimonianze di chi dal buio e dal nulla dei campi di sterminio non è più tornato.
Azzeccatissime anche le musiche scelte come colonna sonora dello spettacolo e le coreografiche dei balletti curate da Michela Andreoli. Assolutamente indispensabile e appropriata la essenziale e minimalista scenografia costituita dalle fotografie in bianco e nero – “immagini dal campo” – del fotografo ventimigliese Saverio Chiappalone, scattate a Birkenau nel 2011, in pellicola, sviluppate e stampate direttamente dall’autore, stampa ai sali d’argento, volutamente su carta scaduta. Una vera e propria “piccola mostra” che ha ulteriormente arricchito uno spettacolo già di per sé dal forte impatto emotivo.
Ancora una volta, compagni di viaggio di questo vibrante ed emozionantissimo lavoro teatrale, sono stati il Comune di Bordighera che, come in passato, ha patrocinato e sostenuto lo spettacolo, la COOP Liguria, sempre sensibile alle iniziative e produzioni di ‘LIBER theatrum’ e, quest’anno, anche il M.A.R. Museo Civico Archeologico G. Rossi nella persona della dottoressa Daniela Gandolfi, responsabile del Museo, da subito entusiasta di accogliere in un luogo altamente suggestivo una rappresentazione così intensa e toccante. Da non dimenticare l’insostituibile supporto logistico del Baires Cafè di Ventimiglia, vero e proprio “quartier generale” dell’Associazione Culturale ‘LIBER theatrum’ e all’occorrenza anche estemporanea sala prove della compagnia teatrale ventimigliese.
Oltre alla ballerina Erica CUSUMANO, nove gli interpreti che si sono avvicendati nelle varie repliche: Valentina BRUNO, Giuseppe FAMA’, Monica GIANNINI, Lucia LOMBARDI, Diego MARANGON, Stella PERRONE, Mariapina REBAUDO, Alessandra SORRENTI, Claudio VECCHIO.
INTERVISTA AL REGISTA Diego MARANGON
LE FOTO DI BORDIGHERA.NET DELLA PRIMA SERATA



“IN MEMORIA. Ricordare per non Dimenticare” VENERDI’ 22 gennaio ore 21,00 BORDIGHERA Chiesa Anglicana – INGRESSO € 10,00 ridotto € 8,00
MERCOLEDI’ 27 gennaio ore 10.30 BORDIGHERA Palazzo del Parco ore 10,30 – INGRESSO RISERVATO ALLE SCUOLE
SABATO 30 gennaio ore 16.30 VENTIMIGLIA M.A.R. Forte dell’Annunziata – INGRESSO A OFFERTA LIBERA

Lascia un commento