La voce è stata pubblicata il 1 luglio 2022 da diegoregista. Archiviata in Uncategorized .
BENVENUTI sul sito di “LIBER THEATRUM" -
Associazione Culturale in Ventimiglia. Organizziamo eventi, spettacoli teatrali, corsi di recitazione, incontri d'autore, presentazioni, aperitivi e processi letterari, reading, concerti musicali, conferenze e tutto quanto fa CULTURA!!!
INFO: 338 6273449 / liber.theatrum@gmail.com


| Incontro d'Autore |
| "SPECIALE FUMETTO" |
| VALLECROSIA - Biblioteca Civica Andrea Doria |
| VENERDI' 2 Gennaio 2026 ore 17.00 |


Anche Liber Theatrum in scena nell’ormai vicinissimo periodo natalizio con uno spettacolo, in particolare dedicato al nuovo anno, dal titolo “…sarà comunque AN HAPPY NEW YEAR” per la regia di Diego Marangon. Con il patrocinio della Città di Bordighera, l’appuntamento è fissato nella serata di Sabato 27 Dicembre 2025 alle ore 21.15 al Teatro Giancarlo Golzi - Palazzo del Parco di Bordighera con ingresso libero e gratuito.
Come sempre articolata e variegata la scelta drammaturgica del testo che vedrà sul palcoscenico una decina di interpreti femminili ad affiancare un Babbo Natale un po’ stanco e ritardatario! Ormai da tanto tempo il Natale e le feste di fine anno non sono infatti più quelle di una volta. Tra pandemie, guerre in corso, crisi ambientali e disuguaglianze sociali, di Babbo Natale e regali si parla sempre meno e ancor meno si respira la meravigliosa e magica atmosfera di una volta. E se invece le cose cominciassero a cambiare tornando a scoprire i veri valori del Natale e fissando buoni propositi per l’anno nuovo? Si... il prossimo sarà comunque - deve essere - AN HAPPY NEW YEAR. Si spera migliore! Andiamo allora a sbirciare cosa stanno facendo l’omone dalla barba bianca più amato da grandi e piccini e le sue innumerevoli aiutanti, più che altro intente a riflettere in realtà, in maniera anche ironica e scherzosa, sul senso e sul valore delle feste più belle dell’anno, augurandosi che le cose finalmente cambino o, ancor meglio, che ritornino i Natali di una volta, più veri, più sinceri, più attesi ed emozionanti. E il pensiero e la fiducia è che sarà realmente AN HAPPY NEW YEAR anche se i problemi sono tanti. Ma se si affronteranno con il cuore in mano forse si potranno risolvere.
In scena: Barbara Piombo, Emilia Biagiotti, Giuseppe Famà, Jacqueline Veneziano, Laura Sibilla, Marisa Cita, Monica Gragnani, Monica Rossi, Silvia Oliva, Sylvie Cicala, Stella Perrone. Voce fuori campo Francesco Criminisi.
INFO: 338 6273449 – liber.theatrum@gmail.com – www.libertheatrum.com

L’estate è ormai finita e allora tornano ancora una volta i corsi di recitazione “per adulti” maggiori di età organizzati da Liber Theatrum da Ottobre a Maggio giunti alla XXII^ edizione.
Già fissata la consueta serata di “open day” Lunedì 6 Ottobre alle ore 20.00 nel piccolo ma funzionale “teatrino” di via San Rocco 15 a Vallecrosia (sulla via parallela all’Aurelia sotto la chiesa moderna) con ingresso libero, gratuito e aperto a tutti per due incontri, per presentare il percorso che come sempre sarà guidato da Diego Marangon, vera anima di Liber Theatrum.
Ancora una volta chi si vorrà avvicinare al mondo del teatro per scoprirne i segreti, ma soprattutto il fascino, si potrà cimentare nell’arte della recitazione.
Nelle prime due serate introduttive sarà possibile innanzitutto comprendere le caratteristiche del percorso teatrale proposto e quindi avere informazioni, ottenere dettagli, chiedere delucidazioni al fine di iscriversi e iniziare al meglio una nuova avventura che si chiuderà dopo trenta incontri settimanali con un saggio-spettacolo di fine corso.
Come gli anni scorsi, a guidare il gruppo sarà Diego Marangon, attore, regista, operatore culturale e organizzatore di eventi e festival che rinnoverà un’offerta formativa sempre molto apprezzata da chi si vuole avvicinare al mondo del teatro, per sperimentare la propria predisposizione o soddisfare desiderio e curiosità latenti, così come hanno fatto nel corso degli anni innumerevoli allievi e corsisti, tanti poi incapaci di rinunciare a provare l’emozione e l’adrenalina di calcare il palcoscenico.
Anche quest’anno si è quindi alla vigilia di un cammino che sarà lungo e articolato, richiedendo impegno, costanza, disciplina, serietà e dedizione, ma produrrà anche tanto divertimento e leggerezza e che ancora una volta riuscirà a regalare soddisfazioni, gratificazioni e grandi sorprese, offrendo stimoli ed entusiasmo, solleticando e sollecitando la curiosità di coloro che decideranno di iscriversi, per cogliere quei risultati che da anni vengono raggiunti brillantemente, vincendo con successo una sfida personale affascinante e arricchente.
Un percorso dedicato al corpo e alla voce, fatto di esercizi corporei e giochi teatrali, improvvisazione e lavoro sull’intenzione, oltre all’ascolto (di sé e degli altri) che permetterà agli aspiranti attori di esplorare e sperimentare soprattutto la propria sfera emozionale, per riuscire a mettere in scena la parola drammaturgica e trasmettere al meglio un messaggio, facendo vibrare le corde emotive degli spettatori, in un viaggio metaforico che, come al solito, porterà alla messa in scena di un saggio finale.
INFO: 338 6273449 liber.theatrum@gmail.com – WWW.LIBERTHEATRUM.COM

Sarà lo spettacolo teatrale di Liber Theatrum “Le stelle ci guardano” - Domenica 10 Agosto alle ore 21.15 - in concomitanza con la notte di San Lorenzo “la notte delle stelle cadenti” a chiudere il Festival di arti varie “HnburycheSpettacolo!”25 – teatro in movimento e concerti d’estate, curato e organizzato dall’Associazione Culturale Liber Theatrum con la direzione artistica di Diego Marangon, che anche quest’anno ha riscosso un ottimo riscontro e gradimento da parte del pubblico. Ospitato nella suggestiva e particolarmente adatta ambientazione dei Giardini Botanici Hanbury di Ventimiglia in fraz. Mortola Inf.re, praticamente al confine con la Francia, il pubblico potrà assistere a un lavoro corale in cui i numerosi interpreti coinvolti regaleranno le tante emozioni che guardare un cielo stellato, soprattutto nel periodo estivo, sa fare nascere in ognuno di noi. Volgendo lo sguardo al tetto di stelle, che da sempre veglia sulle nostre esistenze, l’occasione permetterà di parlare con gli innumerevoli puntini luminosi confidando i propri desideri, interrogarli, sperare in risposte tanto attese, rivivere momenti emozionanti o semplicemente ricordare un viso, un sorriso, una voce. E poi sorridere, ma anche arrabbiarsi… Uno spettacolo malinconico ma anche divertente, pensando all’infinito di un cielo stellato in una notte buia e alla meraviglia che si prova alzando occhi e naso all’insù, senza dimenticare che anche “Le stelle ci guardano”!
Da non dimenticare che lo spettacolo del cielo notturno è stato dichiarato “Bene comune dell’Umanità” un bene cioè da salvaguardare, lasciando almeno qualche luogo immerso nell’oscurità in un mondo che invece è dominato dall’inquinamento luminoso provocato dalle nostre città super illuminate che quasi cancellano la volta celeste.
In scena andranno Barbara Piombo, Caterina Valsecchi, Emilia Biagiotti, Ioachim Gherghel, Jacqueline Veneziano, Laura Sibilla, Letizia Zito, Lucia Gargano, Maria Cilla, Marisa Cita, Mirella Fazzolari, Monica Gragnani, Monica Rossi, Silvia Oliva, Sylvie Cicala, Stella Perrone. La regia è firmata da Diego Marangon.
INFO & prenotazioni (anche su whatsapp) al 338 6273449 – 0184 206666 liber.theatrum@gmail.com – www.libertheatrum.com
Gentilmente si suggerisce e richiede il pagamento del biglietto (alla cassa dei Giardini Hanbury) “in contanti”.

Ancora una serata attesissima, a ingresso libero e gratuito, quella in programma Venerdì 1° Agosto alle ore 21.15 ai Giardini Botanici Hanbury di Ventimiglia e inserita nel cartellone del Festival di arti varie “HanburycheSpettacolo!”25 per l’incontro d’autore con la scrittrice e attrice Giorgia Wurth con il suo ultimo libro “Che la mia fine sia un racconto. Sogniamo una Palestina libera, intanto la Palestina ha liberato noi”. Ospite d’eccezione della serata, coordinata da Diego Marangon, sarà anche l’operatrice umanitaria imperiese Susanna Bernoldi, che porterà la sua personale testimonianza frutto di costante presenza in quel territorio.
Un'opera potente e toccante il nuovo libro di Giorgia Wurth, genovese di origine, attrice di teatro, cinema e per la televisione, ma anche conduttrice radiofonica e televisiva, ex modella, che dopo i suoi due precedenti romanzi conferma la sua grande sensibilità umana firmando un’opera letteraria che fa comprendere che dopo quanto avvenuto in Medio Oriente il 7 Ottobre 2023 la vita per molti di noi non è più la stessa. Quanto successo quel giorno con l’attacco terroristico di Hamas a Israele, ma soprattutto la successiva dichiarazione di Guerra da parte del governo di Tel Aviv (la prima ufficiale negli ultimi 50 anni) con le terribili e ancora in essere conseguenze sulla popolazione civile di Gaza e degli altri territori palestinesi, sprona tutti noi a non rimanere indifferenti, a rompere il silenzio, a trasformare il dolore in azione e l'impotenza in speranza. “Gli eventi di Gaza hanno scosso le fondamenta della giustizia, dei diritti umani e della libertà di pensiero. Per la prima volta, attraverso i social media, ogni giorno assistiamo in diretta a un genocidio, e questo ha lasciato un segno indelebile su chi ha scelto di non chiudere gli occhi. Dolore, rabbia e impotenza hanno spinto molti a rivoluzionare la propria vita, le relazioni, il lavoro”. E’ da questa riflessione che Giorgia Wurth è partita per decidere di dare vita a un diario collettivo di testimonianze e voci diverse, uomini e donne palestinesi che si intrecciano anche con quelle di cittadini italiani, infermieri e psicologi sociali che si occupano di traumi di guerra, per raccontare la lotta per la sopravvivenza di un popolo e l'impatto profondo di questa resistenza sulle nostre coscienze. Sono testimonianze di sofferenza, ma anche di risveglio e liberazione, in cui la Palestina diventa una lente attraverso cui ripensare noi stessi. Un'opportunità per decolonizzare il nostro immaginario, combattere l’islamofobia e il razzismo, sfidare la disumanizzazione. La causa palestinese non è solo un conflitto geopolitico, ma un simbolo universale di dignità e umanità per chi ha il coraggio di coglierlo. Il libro – come si legge nella prefazione – cristallizza le emozioni di un momento storico che verrà studiato come uno dei più bui della nostra storia recente”. Affinché davvero non accada mai più. Attraverso testimonianze personali e interviste con esperti, il testo esplora il dolore che affligge chi, colpito dalla sindrome dello spettatore impotente, osserva l’orrore da lontano. Descrive come le maschere siano cadute, spingendo molti a rivoluzionare la propria vita, le relazioni e il lavoro. Denuncia il fallimento del femminismo occidentale nel rispondere all’oppressione delle donne palestinesi e le ritorsioni subite da chi osa parlare di Gaza. Esamina come la scuola italiana si sia posta di fronte a una tragedia di tale portata, mette in luce il duplice ruolo dei social media, sia come potente strumento di mobilitazione e aggiornamento, sia come fonte di alienazione attraverso lo scrolling compulsivo, e analizza la religione come mezzo di sopravvivenza”. A rendere ancora più interessante e stimolante l’incontro sarà la presenza di Susanna Bernoldi, referente Gruppo A.I.F.O. Imperia (l’Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau, filantropo, giornalista e poeta francese, che per parte della sua vita ha aiutato e difeso i diritti dei malati di lebbra in tutto il mondo). Susanna Bernoldi, che tra pochi giorni tornerà ancora una volta in Medio Oriente, è una apprezzatissima volontaria imperiese da molti anni impegnata in Palestina e Cisgiordania, con frequenti viaggi in quei territori. Proprio per la sua fattiva e propositiva attività di solidarietà anche in Sudan e India, dove si è dedicata all’educazione e alla formazione delle persone più vulnerabili, nel 2020 è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana".
Venerdì 1° Agosto quindi ancora un appuntamento speciale che racchiude al meglio lo spirito di “HanburycheSpettacolo!”25 – teatro in movimento e concerti d’estate, giunto quest’anno alla sua XI^ edizione, ospitato come sempre nella suggestiva ambientazione dei Giardini Botanici Hanbury di Ventimgilia in Fraz. Mortola Inf.re in C.so Montecarlo 43 - quasi al confine con la vicina Francia. Ultimo appuntamento estivo del Festival sarà quello previsto per Domenica 10 Agosto sempre alle ore 21.15, la notte di San Lorenzo – “la notte delle stelle cadenti” – quando LIBER THEATRUM porterà in scena lo spettacolo teatrale “LE STELLE CI GUARDANO”. Curato e organizzato dall’Associazione culturale Liber Theatrum con la direzione artistica di Diego Marangon il Festival viene riproposto grazie alla consueta ospitalità offerta dall’Università degli Studi di Genova e al naturale supporto logistico dei Giardini Hanbury e della Cooperativa Omnia, godendo anche quest’anno del patrocinio e del contributo del Comune di Ventimiglia, oltre al consueto e costante sostegno di Coop Liguria e Labriola moto Honda. Info e prenotazioni (anche su Whatsapp) Liber Theatrum: 338 6273449 – 0184 229507 - liber.theatrum@gmail.com - www.libertheatrum.com


Saranno due gli appuntamenti nel prossimo fine settimana inseriti nel calendario del Festival di arti varie “HanburycheSpettacolo!”25 – teatro in movimento e concerti d’estate, ospitati nella suggestiva cornice dei Giardini Botanici Hanbury di Ventimiglia.
Prima serata fissata per Venerdì 25 Luglio ore 21.15 sul palco nel piazzale davanti alla Villa, con un progetto assai originale, frutto della sinergia e collaborazione tra Liber Theatrum e il noto fotografo ventimigliese Saverio Chiappalone. “Il tempo passa – Le cose cambiano. Ritratto contemporaneo ai tempi della Selfie sindrome” per la regia di Diego Marangon, il titolo scelto per la performance teatrale di Liber Theatrum seguita da un ‘Set fotografico che offrirà la possibilità agli spettatori presenti di fatsi immortalare, mettendosi "in posa” in una delle bellissime sale all’interno della Villa dall’occhio esperto, creativo e molto professionale di Saverio Chiappalone.
Nella serata successiva - Sabato 26 luglio sempre dalle ore 21.15 - spazio al consueto appuntamento estivo della “Milonga sotto le stelle” organizzato in collaborazione con El Gato Tanguero, capitanato dai ballerini Scilla Littardi e Roberto Leone e riservato agli amanti del Tango, con la possibilità di ballare sulla splendida terrazza di Villa Hanbury affacciata sul mare.
Frutto di un’idea nata quasi per caso e che in parte, con il coinvolgimento e la partecipazione del pubblico presente, si affiderà anche all’improvvisazione, “Il tempo passa. Le cose cambiano” è una vera e propria ‘fotografia’ del mondo e della società attuale contemporanea, con i suoi costumi e abitudini sempre in costante cambiamento, a cui non tutti riescono o vogliono adeguarsi. Una panoramica soprattutto dedicata a quella parte più emozionale e spirituale dell’essere umano che, ogni giorno, è sempre più fagocitata e messa da parte dell’avvento dell’intelligenza artificiale, ad esempio! Dai rapporti interpersonali alle stesse relazioni all’interno della famiglia, dalla società in costante cambiamento alla malinconia e nostalgia per ciò che di buono c’era una volta e ora è passato in dimenticatoio… Lo stesso ambiente fotografico ne è vittima, soprattutto a causa dell’avvento dei telefoni cellulari, perfetti congegni elettronici dalle mille risorse, che sempre più cercano di sostituire l’occhio emozionale e competente di professionisti del mestiere con algoritmi e processi propositivi impersonali e oggettivi. Da qui il riferimento anche alla “Selfie sindrome” che con i suoi innumerevoli scatti sempre più riempie le memorie dei nostri smartphone, facendo svanire però il piacere dell’immagine o del ritratto da conservare e ritrovare in futuro impresso su pellicola.
In scena per Liber Theatrum andranno Caterina Valsecchi, Francesco Criminisi, Jacqueline Veneziano, Laura Sibilla, Maria Cilla, Marisa Cita, Mirella Fazzolari, Silvia Oliva, Stella Perrone e lo stesso Diego Marangon, che ha curato la regia della performance, a precedere l’intervento di Saverio Chiappalone, da anni uno dei fotografi più apprezzati del Ponente ligure e non solo. Nato a Sanremo, ma da anni trapiantato a Ventimiglia, Saverio Chiappalone è un fotografo a tutto tondo. Pur essendo passato da anni al digitale, continua ad essere legato all’analogico, metodo con cui realizza ancora tutta la sua produzione artistica. Diventato celebre per le sue foto delle onde e per l’utilizzo del bianco e nero, vanta prestigiose collaborazioni e presenze in mostre oltre alla possibilità di trovare i suoi scatti in vari volumi dedicati in particolare all’estremo Ponente ligure.
Nella serata di Sabato 26 Luglio, attesissimo anche quest’anno sarà la volta dell’appuntamento dedicato agli amanti del Tango con la “Milonga sotto le stelle” che permetterà agli amanti del mitico ballo argentino di trascorrere una serata danzante unica e straordinaria volteggiando sul marmo della terrazza di Villa Hanbnury. Un’occasione straordinaria per amanti, appassionati e ballerini tangueros, che da Milano e Torino, ma anche da Lucca a Marsiglia, non vedono l’ora di potersi cimentare, in un luogo unico e magico, e quindi poter ballare il tango argentino.
Curato e organizzato dall’Associazione culturale Liber Theatrum con la direzione artistica di Diego Marangon e ospitato, come sempre, nella splendida cornice naturale dei Giardini Botanici Hanbury di Ventimiglia in frazione La Mortola Inferiore, Corso Montecarlo 43 praticamente al confine con la vicinissima Francia, il Festival di arti varie “HanburycheSpettacolo!”25 che si concluderà ad Agosto inoltrato, è diventato ormai un punto fermo dell’Estate ventimigliese, venendo riproposto grazie alla consueta ospitalità offerta dall’Università degli Studi di Genova e al naturale supporto logistico dei Giardini Hanbury e della Cooperativa Omnia e ad essa anche quest’anno è stato garantito il patrocinio e il contributo del Comune di Ventimiglia oltre al consueto e costante sostegno di Coop Liguria e di Labriola moto.
Per spettacoli teatrali, concerti musicali e Milonga ingresso a pagamento; per incontri d’autore ingresso libero. Info e prenotazioni Liber Theatrum: 338 6273449 – liber.theatrum@gmail.com - www.libertheatrum.com Per “Osservazioni astronomiche” e “Aperitivi all’imbrunire” ingresso a pagamento. Info allo 0184 229507

Proseguono ai Giardini Botanici Hanbury di Ventimiglia - in Fraz. La Mortola Inf.re in C.so Montecarlo 43 - quasi al confine con la vicina Francia e organizzate dall’Associazione Culturale Liber Theatrum, le suggestive serate dell’XI^ edizione del Festival di arti varie “HanburycheSpettacolo!”25 – teatro in movimento e concerti d’estate.
Il nuovo appuntamento, a ingresso libero e gratuito, per un doppio e contemporaneo incontro d’autore in musica - fissato per Venerdì 18 Luglio alle ore 21.15 - vedrà salire sul palco, posizionato nel bel piazzale di fronte alla Villa, gli scrittori Alberto Pezzini con il suo ultimissimo e appena pubblicato nuovo romanzo “Singhiozzi Blues. Gianni Prati fa a pugni con la Morte” e Marco Vallarino con il suo “Tigri d’inchiostro. Trenta racconti ruggenti”. Ad accompagnare la presentazione, coordinata da Diego Marangon, sarà la chitarra e la voce di Claudio Giraudi.
L'ultimo libro di Alberto Pezzini, edito da Indipendently Published, segna il nuovo capitolo delle vicende dell'ex medico e libraio Gianni Prati, un uomo per cui la vita non si ferma mai, neanche di fronte al lutto e ai segreti più sconvolgenti. Con "Singhiozzi Blues", Alberto Pezzini, "più incazzato che mai" come recita la presentazione, riporta in scena il suo ormai celebre protagonista, Gianni Prati. Dopo "Il Libraio", "Il Libraio Uccide" e "Il Gioco delle biglie", i lettori ritroveranno l’ex medico e libraio per vocazione e necessità, alle prese con un'esistenza turbolenta nella consueta località di mare. La sua compagna di sempre Giulia è morta da tempo e Gianni – nonostante le sue numerose donne a entrare a far parte della sua vita – non si dà mai pace. Lui vuole dedicarsi soltanto ai libri della sua attività ma la vita non lo lascia un istante tranquillo. Così come la Morte non lo lascia vivere tranquillo. Questa volta sarà Enzo, uno dei suoi più grandi e fedeli amici, a svelargli un segreto che cambierà il corso delle cose permettendogli così di vivere appieno ancora i mesi a venire, assieme agli amici, a emozioni nuove e inaspettate e alla musica.
Ancora una volta Alberto Pezzini, avvocato di professione, giornalista per le pagine culturali di quotidiani nazionali e scrittore per vocazione e talento naturale, sorprende con una trama avvincente, ricca di colpi di scena e una scrittura limpida, accattivante e piacevolissima che rendono il suo percorso letterario sempre appassionante e coinvolgente.
Con “Tigri d’inchiostro” per Oligo editore, Marco Vallarino dà vita invece a una raccolta di trenta brevi racconti scritti in oltre vent’anni e in parte già apparsi su antologie e giornali quali “Il Secolo XIX” e “La Riviera”. Fulminanti, atroci, terribili, mozzafiato, queste le caratteristiche della sua produzione letteraria. Piccole storie di atrocità quotidiana che oscillano fra la cronaca nera e la fantasia. Storie allucinate e allucinanti, spaventose, senza scampo, quasi surreali e invece rivelatrici di realtà inimmaginabili ma concrete e vere. Racconti sconvolgenti e sorprendenti accompagnati però spesso dal sorriso divertito di chi in fondo vuole mettere in guardia il lettore dai tanti pericoli della nostra società.
Scrittore e giornalista, autore anche per il cinema e il teatro, Marco Vallarino - oltre a scrivere per le pagine culturali di vari periodici e de “Il Secolo XIX” - ha pubblicato decine di racconti per quotidiani, riviste, antologie e il romanzo “Il cuore sul muro”, oltre che essere autore di videogiochi testuali e opere di narrativa interattiva pensate per avvicinare i lettori più giovani al mondo letterario.
Claudio Giraudi, musicista, suona la chitarra solista da più di 25 anni e si è stabilito definitivamente qui vicino al confine dopo anni di vita in Francia dove ha maturato esperienze diverse, dai primi gruppi rock blues al gipsy jazz, alla musica latina.
Ha suonato parecchio la sua chitarra elettrica anche in Irlanda e oltre a cantare è appassionato di Jimi Hendrix, Django Reinhardt, Wes Montgomery, Eric Clapton, Eric Johnson.
Curato e organizzato dall’Associazione culturale Liber Theatrum con la direzione artistica di Diego Marangon “HanburycheSpettacolo!”25 viene riproposto grazie alla consueta ospitalità offerta dall’Università degli Studi di Genova e al naturale supporto logistico dei Giardini Hanbury e della Cooperativa Omnia, godendo anche quest’anno del patrocinio e del contributo del Comune di Ventimiglia, oltre al consueto e costante sostegno di Coop Liguria e di Labriola moto Honda.
Info e prenotazioni Liber Theatrum: 338 6273449 – liber.theatrum@gmail.com - www.libertheatrum.com

E’ in programma Sabato 12 Luglio alle ore 21.15 - a cielo aperto - nella suggestiva ambientazione del Castello Doria di Dolceacqua, in un’atmosfera assolutamente adatta e confacente, la messa in scena dello spettacolo teatrale di Liber Theatrum “Le stelle ci guardano” per la regia di Diego Marangon.
Un lavoro corale in cui i numerosi interpreti coinvolti regaleranno le tante emozioni che guardare un cielo stellato, soprattutto nel periodo estivo, sa fare nascere in ognuno di noi. Volgendo lo sguardo al tetto di stelle, che da sempre veglia sulle nostre esistenze, l’occasione permetterà di parlare con gli innumerevoli puntini luminosi confidando i propri desideri, interrogarli, sperare in risposte tanto attese, rivivere momenti emozionanti o semplicemente ricordare un viso, un sorriso, una voce. E poi sorridere, ma anche arrabbiarsi… Uno spettacolo malinconico ma anche divertente, pensando all’infinito di un cielo stellato in una notte buia e alla meraviglia che si prova alzando occhi e naso all’insù, senza dimenticare che anche “Le stelle ci guardano”! Lo spettacolo del cielo notturno è stato dichiarato “Bene comune dell’Umanità” un bene cioè da salvaguardare, lasciando almeno qualche luogo immerso nell’oscurità in un mondo che invece è dominato dall’inquinamento luminoso provocato dalle nostre città super illuminate che quasi cancellano la volta celeste. In scena andranno Barbara Piombo, Caterina Valsecchi, Emilia Biagiotti, Francesco Criminisi, Giuseppe Famà, Ioachim Gherghel, Jacqueline Veneziano, Laura Sibilla, Letizia Zito, Lucia Gargano, Maria Cilla, Marisa Cita, Mirella Fazzolari, Monica Gragnani, Monica Rossi, Silvia Oliva, Sylvie Cicala, Stella Perrone. Lo spettacolo andrà in replica la “notte di San Lorenzo” - Domenica 10 Agosto - la cd “notte delle stelle cadenti” nella splendida cornice dei Giardini Botanici Hanbury a Ventimiglia in frazione La Mortola Inferiore, ultimo appuntamento del Festival di arti varie “HanburycheSpettacolo!”25 teatro in movimento e concerti d’estate.
INFO & prenotazioni (anche su whatsapp) al 338 6273449 – 0184 206666 liber.theatrum@gmail.com – www.libertheatrum.com Gentilmente si suggerisce e richiede il pagamento del biglietto (alla cassa del Castello) “in contanti”.


Dopo il felice, e dal numeroso pubblico presente apprezzatissimo esordio Domenica scorsa - con lo spettacolo teatrale degli allievi dell’ultimo corso di recitazione di Liber Theatrum “L’abcdario del Cuore” - l’XI^ edizione del Festival di arti varie “HanburycheSpettacolo!”25 – teatro in movimento e concerti d’estate, prosegue Venerdì 4 Luglio alle ore 21.15 con l’AcouSting Project di Nadia Fascina al violoncello e Marco Boeri alla chitarra, accompagnati eccezionalmente da Enzo Cioffi alla batteria, con il loro concerto "Among the fields of gold". Una originale serata musicale dedicata interamente al vasto repertorio del bassista e songwriter inglese Gordon Matthew Sumner, il noto Sting. Già membro della mitica rock band dei Police dal 1976 al 1985, esperienza che poi abbandonò per intraprendere una carriera solista che gli permettesse di esprimere le molte sfaccettature della propria raffinata vena musicale, Sting ha utilizzato nelle sue composizioni sonorità e stili che hanno spaziato dalla musica classica al jazz, dal folk inglese al country americano, dal rock al blues, dal funk al R&B, mantenendo una continuità stilistica molto personale ed elegante e ciononostante di grande fruibilità. Nella splendida e unica ambientazione dei Giardini Botanici Hanbury di Ventimiglia, si preannuncia quindi una serata eccezionale accompagnata da brani che hanno fatto la storia della musica internazionale e sapranno ancor più emozionare perché proposti in una formula e con arrangiamenti unici e inediti.
Sul palco, immerso nel verde e posizionato nel piazzale della Villa, saliranno Nadia Fascina, di formazione classica, che ha studiato violoncello al Conservatorio di Milano, per poi svolgere la sua attività con vari gruppi musicali e orchestre quali l’Orchestra Sinfonica di Milano, l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, oltre alle orchestre Sinfoniche di Sanremo e Bordighera. Più recente la sua collaborazione con la Ligustica Ensemble, con un repertorio dedicato interamente a Fabrizio De Andrè. Ad accompagnarla Marco Boeri, che dopo avere studiato con grandi Maestri, quali ad esempio Armando Corsi, Marco Tindiglia e Federico Bosio, ha frequentato per diversi anni la classe di musica di insieme jazz del M° Manu Carrè presso il Conservatorio Municipale di Mentone. Anche lui è presente nella Ligustica Ensemble. Ospite eccezionale della serata, sarà Enzo Cioffi, batterista storico della scena sanremese, fondatore della nota Ratamacue Band, con alle spalle una intensa e lunghissima storia di vita artistica dedicata alla musica, iniziata da autodidatta e proseguita frequentando Scuole di Musica oltre a partecipare a numerosi e prestigiosi seminari principalmente di indirizzo jazzistico. Nel suo curriculum innumerevoli le partecipazioni a Band rock, jazz e swing, incisioni di dischi, oltre alla direzione artistica di “Bravo Jazz“, rassegna musicale sanremese estiva sempre molto attesa.
Curato e organizzato dall’Associazione culturale Liber Theatrum con la direzione artistica di Diego Marangon e ospitato, come sempre, nella splendida cornice naturale dei Giardini Botanici Hanbury di Ventimiglia in frazione La Mortola Inferiore, Corso Montecarlo 43 (praticamente al confine con la vicinissima Francia) “HanburycheSpettacolo!”25 viene riproposta per la sua XI^ edizione grazie alla consueta ospitalità offerta dall’Università degli Studi di Genova e al naturale supporto logistico dei Giardini Hanbury e della Cooperativa Omnia e alla manifestazione anche quest’anno è stato garantito il patrocinio e il contributo del Comune di Ventimiglia oltre al consueto e costante sostegno di Coop Liguria.
Info e prenotazioni Liber Theatrum: 338 6273449 – liber.theatrum@gmail.com - www.libertheatrum.com - 0184 229507

Con lo spettacolo teatrale “l’ABCDario del Cuore” – in scena gli allievi del nuovo corso di recitazione di LIBER THEATRUM - si apre DOMENICA 29 Giugno alle ore 21.15 nell’incantevole ambientazione dei Giardini Botanici Hanbury a Ventimiglia in fr. La Mortola Inf.re Corso Montecarlo 43 (praticamente al confine con la Francia) l’XI^ edizione del Festival di arti varie “HanburycheSpettacolo!”25 – teatro in movimento e concerti d’estate, curato e organizzato dall’Associazione Culturale Liber Theatrum con la direzione artistica di Diego Marangon.
I numerosi interpreti porteranno sul palco, posizionato nel piazzale davanti alla Villa, in maniera divertente ma anche intensa e coinvolgente, le varie tematiche attinenti “faccende di cuore e rapporto di coppia”, da quelle più classiche a quelle più contemporanee, innovative e anche scomode. Praticamente un viaggio nell’Amore con la A maiuscola, in un lavoro artistico originale anche nella sua progettazione e proposizione in quanto non stabilito a priori, ma legato a una lettera dell’alfabeto che verrà estratta a inizio spettacolo! Un vero e proprio “work in progress” teatrale inaspettato e imprevedibile quindi anche per chi, emozionatissimo, andrà in scena per la prima volta proponendo testi classici rivisitati, ma sempre molto attuali e adattati alla realtà contemporanea come quelli di Molière e Honoré de Balzac, oppure originali e moderni come quelli delle “Relazioni pericolose” di Christopher Hampton o di Margherita Buy, Franca Rame, John Osborne, Aldo Nicolaj, Alan Ayckbourn ma anche Luciana Littizzetto e Gabriel Garcia Marquez. Ancora una volta impossibile per chiunque tra il pubblico non sentire risuonare dentro di sé qualcosa sul sentimento che da sempre muove il mondo e la vita personale di ognuno di noi.
Sotto la guida negli ultimi mesi e con la regia di Diego Marangon, nella splendida cornice dei Giardini, sul palco saliranno: Alexandra Knight, Carolina Allegro, Charlotte Bontemps, Deianira Foti, Elena Gelai, Francesco Criminisi, Gianluca Castoldi, Giusy Balsamo, Manola Lazzari, Mara Catelani, Mauro Lupano, Michael Placido, Oleksandra Zalatova, Susanna Cisternino e Tanja Marangon.
“HanburycheSpettacolo!”25 proseguirà Venerdì 4 Luglio con un concerto musicale dedicato alla discografia di Sting e nel calendario del Festival sono previste anche due presentazioni letterarie a ingresso gratuito, poi ancora due spettacoli teatrali oltre all’immancabile e attesissima serata di Tango con la Milonga aperta al pubblico Sabato 26 Luglio. Senza dimenticare due serate di “osservazione astronomica” e nel mese di Agosto tutti i Mercoledì sera con gli “aperitivi all’imbrunire”.
La manifestazione, ormai un punto fermo dell’Estate ventimigliese, viene riproposta grazie alla consueta ospitalità offerta dall’Università degli Studi di Genova e al naturale supporto logistico dei Giardini Hanbury e della Cooperativa Omnia e ad essa anche quest’anno è stato garantito il patrocinio e il contributo del Comune di Ventimiglia oltre al consueto e costante sostegno di Coop Liguria e di Labriola moto.
INFO e prenotazioni anche su Whatsapp: cell. 3386273449 - liber.theatrum@gmail.com - WWW.LIBERTHEATRUM.COM SI SUGGERISCE PAGAMENTO IN CONTANTI. Ingresso fissato in € 13,00 – ridotto € 10,00 per soci COOP e ragazzi dai 6 ai 14 anni, gratuito minori di 6 anni. Ingresso libero per le presentazioni d’autore. Per le serate di “osservazione astronomica” e gli “aperitivi all’imbrunire” info e prenotazioni allo 0184 229507

Presentata ufficialmente l’XI^ edizione del Festival di arti varie “HanburycheSpettacolo!”25 – teatro in movimento e concerti d’estate, curato e organizzato dall’Associazione culturale Liber Theatrum con la direzione artistica di Diego Marangon e ospitato, come sempre, nella splendida cornice naturale dei Giardini Botanici Hanbury di Ventimiglia in frazione La Mortola Inferiore, Corso Montecarlo 43 praticamente al confine con la vicinissima Francia.
La manifestazione, ormai un punto fermo dell’Estate ventimigliese, viene riproposta grazie alla consueta ospitalità offerta dall’Università degli Studi di Genova e al naturale supporto logistico dei Giardini Hanbury e della Cooperativa Omnia e ad essa anche quest’anno è stato garantito il patrocinio e il contributo del Comune di Ventimiglia oltre al consueto e costante sostegno di Coop Liguria.
Ricco e variegato il calendario, a partire da Domenica 29 Giugno quando - alle ore 21.15 - a salire sul palco posizionato nel bel piazzale davanti alla Villa saranno gli allievi del nuovo corso di recitazione di Liber Theatrum con lo spettacolo teatrale "l'ABCDario del Cuore".
Si proseguirà Venerdì 4 luglio ore 21.15 con la musica dal vivo dell’AcouSTING Project e il loro concerto "Among the fields of gold". Nadia Fascina al violoncello, Marco Boeri alla chitarra e Enzo Cioffi alla batteria insieme, a dare vita a un concerto dedicato al vasto repertorio di Sting, già membro della rock band dei Police e poi cantante solista.
- Venerdì 18 luglio alle ore 21.15 primo appuntamento letterario in musica a ingresso gratuito, ospiti gli autori Alberto Pezzini con il suo ultimo romanzo "Singhiozzo blues. Gianni Prati fa a pugni con la morte" e Marco Vallarino con il suo "Tigri d'inchiostro. Trenta racconti ruggenti". Nel corso della presentazione intermezzi musicali con Claudio Giraudi alla chitarra.
Venerdì 25 luglio tornerà il teatro di Liber Theatrum con un format particolare “Il tempo passa – Le cose cambiano" - Ritratto contemporaneo ai tempi della Selfie Sindrome - Performance spettacolo teatrale e set fotografico a cura di Saverio Chiappalone.
La sera successiva – Sabato 26 Luglio – l’attesissima serata di Tango in collaborazione con El Gato Tanguero, per la Milonga aperta al pubblico che potrà ballare, con una vista mozzafiato, sulla terrazza di Villa Hanbury.
Venerdì 1 Agosto - alle ore 21.15 e a ingresso gratuito - la seconda e attesissima presentazione letteraria con la scrittrice e attrice Giorgia Wurth per il suo libro "Che la mia fine sia un racconto. Sogniamo una Palestina libera, intanto la Palestina ha liberato noi".
Domenica 10 Agosto infine - sempre alle ore 21.15 – in concomitanza con la “Notte di San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti” spazio allo spettacolo teatrale di Liber Theatrum "Le stelle ci guardano".
Da non dimenticare, inoltre, nelle Domeniche 20 Luglio e 31 Agosto alle ore 21.30 “Il cielo dal paradiso terrestre”. Due serate di osservazione astronomica in collaborazione con Stellaria.
Per concludere, dal 6 Agosto, in tutti i Mercoledì del mese alle ore 18.00 e solo su prenotazione, gli “Aperitivi all’imbrunire” con la visita guidata dei Giardini in collaborazione con la Cooperativa Omnia.
Per spettacoli teatrali, concerti musicali e Milonga ingresso a pagamento; per incontri d’autore ingresso libero. Info e prenotazioni Liber Theatrum: 338 6273449 – liber.theatrum@gmail.com - www.libertheatrum.com
Per “Osservazioni astronomiche” e “Aperitivi all’imbrunire” ingresso a pagamento. Info allo 0184 229507

Con il patrocinio e il contributo della Città di Bordighera, Sabato 8 marzo alle ore 21.15 al Teatro del Palazzo del Parco, a ingresso gratuito sino a esaurimento posti - in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle Donne – è in programma lo spettacolo teatrale di Liber Theatrum dal titolo “Emozione Donna 2.0” per la regia di Diego Marangon.
Riprendendo, riveduto e integrato, un lavoro di una decina di anni fa, portato in scena con grande successo soltanto una volta, l’occasione permetterà di assistere a uno spettacolo completamente al femminile a valorizzare testi anch’essi quasi tutti firmati da donne: poetesse, scrittrici, giornaliste, artiste.
Partendo dall'interessante indagine di Eve Ensler (l'autrice de ‘I monologhi della vagina’) diventato l'intrigante e a tratti provocatoria raccolta "Io sono emozione", la scelta ha toccato innanzitutto il mondo americano: con la scrittrice cilena Marcela Serrano, la brasiliana Clarice Lispector e la giornalista statunitense Jaye Watson. Immancabile, ancora una volta, il ricorso a Wislawa Szymborska, già premio Nobel per la poesia e a una esponente del mondo arabo, Zahra Hosseinzadeh. Tra le italiane assolutamente necessario e imprescindibile fare riferimento ad Alda Merini e Gigliola Franco, senza dimenticare le voci maschili di Ramon Sampedro, Ferzan Ozpetek, ma anche Gianni Rodari, Stefano Benni e Pier Paolo Pasolini.
In scena quattro semplici ma differenti sedie, a rappresentare idealmente la memoria, la tristezza, la dolcezza e la consapevolezza, per uno spettacolo dedicato al vario e articolato universo femminile e alle sue infinite emozioni e particolarità, ad accompagnare gli spettatori in un ideale percorso di vita della donna cercando di coglierne le infinite sfumature. Ricordi, dolore, sofferenza, sacrifici, ma anche voglia di giocare e ribellione, ironia e sarcasmo, giuste e legittime rivendicazioni, speranze e illusioni, che la donna vive da sempre in maniera più profonda ed emotivamente più intensa dell'uomo maschio.
Ancora una volta, Diego Marangon volge il suo sguardo e il suo cuore al mondo delle emozioni femminili, sempre in grado di toccargli e solleticargli, evidentemente, corde e sfumature a lui particolarmente gradite e per le quali la sua sensibilità è stimolata efficacemente. Giustamente emozionate e fiere di portare in scena un lavoro teatrale, al loro mondo dedicato, le interpreti saranno: Barbara Piombo, Caterina Valsecchi, Emilia Biagiotti, Jacqueline Veneziano, Laura Sibilla, Letizia Zito, Maria Cilla, Marisa Cita, Mirella Fazzolari, Monica Gragnani, Monica Rossi, Silvia Oliva, Sylvie Cicala, Stella Perrone.
Info: Cell. 338 6273449 . liber.theatrum@gmail.com – www.libertheatrum.com

Anche in occasione delle celebrazioni del “Giorno del Ricordo” - dedicato alle vittime delle “foibe e dell’esodo istriano giuliano-dalmato” - Liber Theatrum protagonista di uno spettacolo teatrale, in programma nella mattinata di Lunedì 10 Febbraio al teatro Comunale di Ventimiglia con il sostegno e il patrocinio della città di confine. Riservato alle scuole medie, sarà però anche consentito l’ingresso libero e gratuito alla galleria per la Cittadinanza preferibilmente prenotando al 338 6273449.
“AL DI LA’ DEL MARE” con la regia di Diego Marangon il titolo scelto per il nuovo lavoro teatrale che il gruppo teatrale ventimigliese dedica alle vittime delle Foibe e a quei 350.000 italiani che, al termine della Seconda Guerra Mondiale, dovettero fuggire dalle coste della futura Jugoslavia o “semplicemente” scegliere tra essere Italiani, attraversando però definitivamente il mare Adriatico e lasciando alle proprie spalle tutto quanto, oppure diventare cittadini slavi restando in una terra che prima era casa loro, ma ora di un altro colore, con un’altra lingua, altri usi e costumi.
Una pagina tragica e ancora in parte controversa della Storia nazionale, che dopo troppo tempo è venuta alla luce in tutta la sua drammaticità e complessità dove, come troppo spesso accade, le vere vittime e i protagonisti più sfortunati sono stati soprattutto gli italiani più indifesi e senza colpa alcuna presenti da anni in Slovenia e Croazia, diventati improvvisamente ospiti indesiderati e costretti ad abbandonare l’Istria, la Dalmazia, il Quarnaro: un tempo casa propria e che da un giorno all’altro casa non lo era più!
In scena Barbara Piombo, Emilia Biagiotti, Francesco Criminisi, Gianluca Castoldi, Giuseppe Famà, Ioachim Gherghel, Jacqueline Veneziano, Laura Sibilla, Letizia Zito, Mimma Palumbo, Monica Rossi, Silvia Oliva, Stella Perrone.
INFO: 338 6273449 – liber.theatrum@gmail.com – www.libertheatrum.com


Ospitato al Forte dell’Annunziata di Ventimiglia, nelle belle, suggestive ed evocative sale sotterranee del MAR-Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” - in via Verdi 41 – con ingresso gratuito a offerta libera, anche quest’anno Liber Theatrum, con il patrocinio della città di Ventimiglia, è protagonista delle celebrazioni della “Giornata della Memoria” 2025 dedicata alla SHOAH, per un evento in programma Sabato 25 Gennaio alle ore 16.30 con lo spettacolo-reading teatrale-letterario “AL MAR IL LUNGO VIAGGIO DI LIBER THEATRUM NELLA SHOAH” regia di Diego Marangon.
L'appuntamento sarà introdotto, dopo i saluti dell'Assessore alla Cultura dott.ssa Serena Calcopietro, dalla dott.ssa Daniela Gandolfi Conservatrice del Museo e Dirigente dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri e vedrà in scena le interpreti Caterina Valsecchi, Laura Sibilla, Letizia Zito, Jacqueline Veneziano, Mirella Fazzolari e Monica Rossi a ripercorrere più di dieci anni di spettacoli che Liber Theatrum ha dedicato all’Olocausto e alla Shoah ebraica, ma non solo, durante la Seconda Guerra Mondiale.
Un vero e proprio viaggio in quello che è ricordato come la più grande tragedia della Storia moderna. L’efferato genocidio a opera della Germania nazista, ma anche dell’Italia fascista, di cui sono state vittime 6 milioni di ebrei, a cui aggiungere anche testimoni di Geova, rom e zingari, omosessuali, elementi asociali perché con disabilità mentali o fisiche, oppositori politici, prigionieri di guerra.
Una persecuzione sistematica culminata in omicidi di massa: un vero e proprio sterminio programmato scientificamente e in maniera dettagliata.
Scelta di Liber Theatrum, in questi anni, è stata quella di dedicare e mettere in scena ogni volta uno spettacolo nuovo e originale, affrontando in ogni occasione un aspetto diverso della SHOAH, analizzando quanto di più conosciuto e non dimenticabile, ma anche scoprendo curiosità e fatti sorprendenti e meno noti.
Ecco allora, con lo spettacolo-reading di quest’anno, l’occasione per ripercorrere un viaggio iniziato nel 2014 e che ancora non si è concluso.
INFO: cell 338 627 3449 - liber.theatrum@gmail.com -
WWW.LIBERTHEATRUM.COM


Anche LIBER THEATRUM protagonista a Borghetto San Nicolò, nell’entroterra di Bordighera, della 7^ Edizione di “Presepi int’i Carugi”, in programma nella giornata di Domenica 15 Dicembre.
La piccola e caratteristica frazione bordigotta si veste infatti nuovamente a festa anche per l’ormai vicinissimo periodo natalizio, grazie all’iniziativa dell’Associazione culturale Voci e Note sotto le Stelle e quest’anno, dopo il successo delle precedenti edizioni, alle ore 15.00 è in programma “Aspettando il Natale” percorso teatrale itinerante per il borgo tra le Porte dipinte degli antichi Carugi, interpretato da LIBER THEATRUM per la regia di Diego Marangon. Uno spettacolo per Bambini e Adulti ad ingresso libero e gratuito che accompagnerà il pubblico in un viaggio immaginario a cogliere la magia del Natale, scandagliando però anche le sue infinite sfumature e contraddizioni, tra sorrisi ed emozione. Perché si, a Natale tutti bisogna essere più buoni, ma meglio ancora se il cuore aperto e sensibile, in ascolto e aiuto di chi ha più bisogno, lo si offre tutto l’anno. Protagonisti della messa in scena, tra piazzette e angoli scovati nei carugi saranno Barbara Piombo, Carlo Maria Maggia, Emilia Biagiotti, Giuseppe Famà, Ioachim Gherghel, Laura Sibilla, Letizia Zito, Maria Cilla, Massimo Cattanea, Mirella Fazzolari, Monica Rossi, Sylvie Cicala, Stella Perrone. INFO: 338 6273449

Dopo un’altra estate anche quest’anno intensa e densa di appuntamenti e spettacoli, anche per i prossimi mesi di Autunno-Inverno tornano i corsi di recitazione “per adulti” di LIBER THEATRUM giunti per il 2024/25 alla XXI edizione.
Come di consueto due sono le serate di “open day”: Mercoledì 2 e Lunedì 7 Ottobre alle ore 20.00 nel piccolo ma funzionale “teatrino” di via San Rocco 15 a Vallecrosia (sotto la chiesa moderna) a ingresso libero, gratuito e aperte a tutti, per presentare il percorso che come sempre sarà guidato da Diego Marangon, vera anima di Liber Theatrum.
Ancora una volta viene quindi offerta una nuova possibilità a chi si vuole avvicinare al mondo del teatro per scoprirne i segreti, ma soprattutto il fascino, permettendo di cimentarsi nell’arte della recitazione.
Nelle prime due serate introduttive sarà possibile innanzitutto comprendere le caratteristiche del percorso teatrale proposto e quindi avere informazioni, ottenere dettagli, chiedere delucidazioni al fine di iscriversi e iniziare al meglio una nuova avventura che si chiuderà dopo trenta incontri settimanali con un saggio spettacolo di fine corso.
Come gli anni scorsi, a guidare il gruppo sarà Diego Marangon, attore, regista, operatore culturale e organizzatore di eventi e festival che rinnoverà un’offerta formativa sempre molto apprezzata da chi si vuole avvicinare al mondo del teatro, per sperimentare la propria predisposizione o soddisfare desiderio e curiosità latenti, così come hanno fatto nel corso degli anni innumerevoli allievi e corsisti, alcuni dei quali sono diventati una colonna portante di quella che ormai è diventata una vera e propria ‘compagnia teatrale’ che, anche nel corso degli ultimi mesi estivi, ha portato in scena vari e diversi spettacoli sempre apprezzati dal pubblico, oltre a creare bellissime collaborazioni artistiche e umane anche con altre e diverse realtà teatrali nazionali e non solo.
Anche quest’anno si è quindi alla vigilia di un cammino lungo e articolato, che certamente richiederà impegno, costanza, disciplina, serietà e dedizione, ma anche tanto divertimento e leggerezza e che ancora una volta riuscirà a regalare soddisfazioni, gratificazioni e grandi sorprese, offrendo stimoli ed entusiasmo, solleticando e sollecitando la curiosità di coloro che decideranno di iscriversi, per cogliere quei risultati che da anni vengono raggiunti brillantemente, vincendo con successo una sfida personale affascinante e arricchente.
Un percorso dedicato al corpo e alla voce, fatto di esercizi corporei e giochi teatrali, improvvisazione e lavoro sull’intenzione, oltre all’ascolto (di sé e degli altri) che permetterà agli aspiranti attori di esplorare e sperimentare soprattutto la propria sfera emozionale, per riuscire a mettere in scena la parola drammaturgica e trasmettere al meglio un messaggio, facendo vibrare le corde emotive degli spettatori, in un viaggio metaforico che, come al solito, porterà alla messa in scena di un saggio finale.
INFO: 3386273449 liber.theatrum@gmail.com – WWW.LIBERTHEATRUM.COM

Annullata, a causa delle avverse condizioni meteo, la replica di Domenica 8 Settembre dello spettacolo di teatro e danza “Attra Versa Menti Obliqui”, la stessa verrà recuperata Sabato 14 Settembre alle ore 21.15 sempre nella splendida location del Castello dei Doria di Dolceacqua. Ciò permetterà, quindi, dopo il “tutto esaurito” di Sabato 7 settembre, di vedere nuovamente esibirsi sul palco il neonato connubio artistico culturale tra il gruppo teatrale di Liber Theatrum, le ormai famose Black Widow e l’Urban Theory School di Vallecrosia con il gruppo di giovanissimi dei Peekaboo.
Il tutto per la regia di Diego Marangon e le originali coreografie di Jessica Demaria e Lorenzo Piantoni, vere anime creatrici dei famosissimi Urban Theory, fenomeno mediatico internazionale da svariati milioni di follower sui social, soprattutto su TikTok, dove i video e i clip dei maghi italiani del tutting sono stati visti più di 300 milioni di volte.
Una nuova serata di teatro e danza per un viaggio nelle contraddizioni e ingiustizie del mondo moderno e contemporaneo, dove ricchezza di pochissimi e povertà di tanti, troppi, sono sempre più evidenti e marcate. Dove fame da un lato e sprechi ingiustificati dall’altro non trovano mai fine. Dove guerra e pace si alternano e mescolano ogni giorno di più. Dove la ricerca della spiritualità, è forse l’unica ancora di salvezza e speranza per un mondo futuro migliore e più accogliente.
Un messaggio universale proposto in modo originale valorizzando al meglio in particolare la presenza delle giovani ragazze di Black Widow, pure loro sempre più baciate dalla notorietà dopo essere andate innanzitutto in finale nel 2021 nella trasmissione televisiva “Italia’s Got Talent” seguendo le orme proprio degli Urban Theory che in quella gara nel 2019 avevano stupito e impressionato tutti.
Venti ragazze, venti giovanissime ballerine, di età e luogo di provenienza diversa, dal grandissimo talento, a formare una crew che ha goduto da subito della simpatia e del sostegno da parte del noto personaggio televisivo che risponde al nome di Mara Maionchi, che le ha recentemente accompagnate alla vittoria anche in una trasmissione sulla RAI e ormai in rampa di lancio pure per esibizioni sempre più numerose oltre i confini nazionali.
Così come i ballerini di Urban Theory, che dando vita a movimenti delle dita e delle mani originali, armoniosi e coordinati a tempo di musica, hanno fatto di questa disciplina una vera e propria arte innovativa, pure le Black Widow, coreografate e capitanate proprio dalla crew degli Urban Theory, si contraddistinguono per lo stile innovativo, riuscendo a catturare l’attenzione del pubblico con mosse e posizioni sinuose e magnetiche.
Anche loro nascono in una piccola scuola di danza hip hop di Vallecrosia, qui in Liguria, e il loro stile di esibizione si chiama tutting, tecnica di ballo innovativa e danza interpretativa contemporanea che si focalizza in particolare sull’abilità degli interpreti nell’uso e nei movimenti fluidi e coordinati di dita, mani e braccia capaci di creare figure geometriche ipnotiche, ma non solo…
A corredo ulteriore dello spettacolo, ad esibirsi saranno anche i Peekaboo, giovani ballerini “in erba” della Urban Theory School, oltre ad Asia Camillò, tutti quanti ad alternarsi in scena innanzitutto con Jacqueline Veneziano, Laura Sibilla, Letizia Zito, Maria Cilla, Mirella Fazzolari, Monica Gragnani, Silvia Oliva, voci femminili narranti e poetiche di LIBER THEATRUM. Con loro, per le Black Widow, saliranno invece sul palco Eleonora Pappalo, Alice Papini, Emma Bacigaluppi, Alice Modena, Ylenia Sigona, Miriam Grassano, Aicha Fennouni, Marina Ritondale, Viola Cascone, Francesca Senise, Chiara Pirrottina, Rosalia Di Gaetano, Melissa Pall e Beatrice Frisina.
INFO e prenotazioni anche su Whatsapp: cell. 338 6273449 e Ufficio IAT 0184 206666 – liber.theatrum@gmail.com -–WWW.LIBERTHEATRUM.COM
Ingresso a pagamento (preferibilmente in contanti): Intero € 15,00 – Ridotto € 12,00 per minori dai 6 ai 14 anni - Ingresso gratuito per minori di anni 6.


Dopo le tre serate di concerti musicali a “E…STATE in vigna in ALTAVIA” è la volta del primo evento teatrale in programma Venerdì 9 Agosto alle ore 21.30 quando Liber Theatrum metterà in scena “Le stelle ci guardano” regia di Diego Marangon, con possibilità di assistere soltanto allo spettacolo oppure anche attenderne l’inizio gustando l’aperitivo-picnic-degustazione sistemati comodamente e originalmente sul prato nell’entroterra della Val Nervia!
Nella suggestiva ambientazione dell’azienda vinicola Altavia a Dolceacqua in località Arcagna, a cielo aperto, in mezzo ai vigneti e in un’atmosfera unica e straordinaria, complice il buio assoluto, ecco la proposta di un lavoro teatrale corale che vedrà in scena più di quindici interpreti proporre quasi tutti testi scritti proprio da ognuno di loro. Alla vigilia del 10 Agosto, la notte di San Lorenzo - “la notte delle stelle cadenti” - lo sguardo sarà rivolto al tetto di stelle sopra le nostre teste, per parlare con gli innumerevoli puntini luminosi, confidare i propri desideri, interrogarli, sperare in risposte tanto attese, rivivere momenti emozionanti o semplicemente ricordare un viso, un volto, una voce. E poi sorridere, ma anche arrabbiarsi… pensando all’infinito di un cielo stellato in una notte buia e alla meraviglia che si prova alzando occhi e naso all’insù. Lo spettacolo del cielo notturno è stato dichiarato infatti “Bene comune dell’Umanità” un bene cioè da salvaguardare, lasciando almeno qualche luogo immerso nell’oscurità in un mondo che invece è dominato dall’inquinamento luminoso provocato dalle nostre città super illuminate che quasi cancellano la volta celeste.
In scena Barbara Piombo, Carlo Maria Maggia, Emilia Biagiotti, Gilles Breton, Ioachim Gherghel, Jacqueline Veneziano, Laura Sibilla, Letizia Zito, Lucia Gargano, Maria Capraro, Maria Cilla, Mimma Palumbo, Mirella Fazzolari, Monica Gragnani, Sylvie Cicala, Stella Perrone, Waqas Ali Maieed.
“E…STATE in vigna in ALTAVIA” è la nuova scommessa artistico-culturale di Liber Theatrum per l’estate 2024 in sinergia con una delle più note aziende vinicole dell’estremo Ponente ligure, ambientata in una originale e affascinante location nell'entroterra della Val Nervia, dove teatro e musica si mescoleranno anche ad altre iniziative sino alla metà di Settembre: ultima quello del tardo pomeriggio di Domenica 15 Settembre con un altro spettacolo teatrale di Liber Theatrum dedicato al "vino e alla vendemmia" oltre ai vari appuntamenti, sino a Venerdì 13 Settembre, con “Ebbri di stelle”serate dedicate all’osservazione del cielo guidata dall'Associazione Stellaria, precedute dall’apericena picnic con prodotti a KM zero e la degustazione dei vini di Altavia.
INFO & prenotazioni per il solo spettacolo (anche su whatsapp) al 338 6273449 – liber.theatrum@gmail.com – www.libertheatrum.com
Info al 380 4703395 (english speaking) e prenotazioni per l’apericena da effettuarsi solo on line su www.altavia.im.it




Proseguono gli appuntamenti organizzati da LIBER THEATRUM.
Il prossimo è’ in programma Giovedì 1 Agosto alle ore 21.30 con il gruppo Amarcord e il concerto “Un bacio a mezzanotte” terza serata di musica dal vivo inserita nella rassegna “E…state in vigna in Altavia” originale e multipla serie di appuntamenti musicali e teatrali, ma non solo, organizzata sino a metà Settembre da Liber Theatrum in una nuova e affascinante location nel bello entroterra della Val Nervia: i vigneti di una delle più note e prestigiose aziende vinicole dell’estremo Ponente ligure.
Dopo i concerti dei Taità e della Ligustica Ensemble (con un doveroso omaggio alla memoria di Fabrizio De Andrè) il nuovo appuntamento sarà dedicato al migliore e indimenticabile swing italiano di artisti di fama in attività durante gli anni ‘50-‘60 quali Nicola Arigliano, Gorni Kramer, Pippo Barzizza, Lelio Luttazzi Renato Rascel e altri ancora.
Sul palco, a intrattenere il pubblico che ha già mostrato di apprezzare le precedenti serate sotto le stelle al fresco dell’entroterra di Dolceacqua (in località Arcagna) ci saranno la chitarra e la bella voce di Marisa Fagnani, il clarinetto e il sax del maestro Mirco Rebaudo e i virtuosismi di Gianni Martini con il suono della sua suggestiva fisarmonica.
Oltre a godere del solo concerto, è prevista la possibile visita della cantina e l’apericena picnic con prodotti a KM zero e la degustazione dei vini Altavia.
INFO prenotazione e costi, anche su Whatsapp al: 3386273449 - 3804703395 liber.theatrum@gmail.com - WWW.LIBERTHEATRUM.COM
Per l’apericena picnic degustazione solo prenotazione online su www.altavia.im.it
Da Venerdì 2 a Domenica 4 Agosto invece - sempre alle ore 21.15 - tre differenti appuntamenti per “Hanbury che spettacolo!”2024 nella suggestiva ambientazione dei Giardini Botanici Hanbury a Ventimiglia.
Il primo, a ingresso libero, sarà l’incontro d’autore con Roberto Negro per la presentazione del suo nuovissimo romanzo “L’agonia della falena – Un’indagine del commissario Scichilone” edito da Frilli. A dialogare con l’autore Diego Marangon, accompagnati dalla buona musica di Alessio Biancheri (chitarra e voce), Giampiero (Peo) Giraudo (basso elettrico) e Andrea Pallanca (batteria).
Sabato 3 Agosto torna, attesissima, la “Milonga sotto le stelle” organizzata in collaborazione con “El gato tanguero” che consentirà a tutti gli amanti del Tango di poter ballare sulla bella terrazza di Villa Hanbury. Un’esperienza unica ed emozionante.
Domenica 4 Agosto infine lo spettacolo corale-musicale-teatrale “Migr’azioni corali - De André &…” che vedrà protagonisti il coro Troubar Clair e Liber Theatrum a celebrare il XXV° anniversario della morte del grande Fabrizio De Andrè.
INFO prenotazione e costi, anche su Whatsapp al: 3386273449 – liber.theatrum@gmail.com - WWW.LIBERTHEATRUM.COM

Prosegue - Sabato27 Luglio alle ore 21.15 - con una serata dedicata alla Stand-Up comedy e al cabaret, organizzata in collaborazione con l'Accademia del Comico di Milano, Roma e Torino e condotta da Diego Cajelli, la serie di eventi in calendario per “Hanbury che Spettacolo!” 2024 ospitati a Ventimiglia nella splendida ambientazione dei Giardini Botanici Hanbury in frazione La Mortola Inferiore, la cui organizzazione è curata dall’Associazione Culturale Liber Theatrum, quest’anno con il supporto logistico dell’associazione di promozione sociale Proponente.A conferma della scelta artistica di questa decima edizione, di toccare cioè tutti gli ambiti dello spettacolo e culturali che in questi anni hanno caratterizzato il festival di arti varie, in cartellone è stato inserito anche un evento originale di "Open-mic ai Giardini Hanbury" che prevede la possibilità per chi lo desiderasse di cimentarsi ed esibirsi in maniera estemporanea.
Un appuntamento cioè diversa dal solito, per offrire un’occasione unica ed eccezionale anche a cabarettisti e aspiranti comici di tutte le età, con la voglia di mettersi in gioco e il desiderio di salire sul palco per mostrare diche pasta sono fatti, ma soprattutto per cercare di far ridere il pubblico. Con Diego Cajelli (autore tv e docente di scrittura comica) ad animare la serata innanzitutto Kike Jimenez, Dani Lando e Giacomo Cona, tre giovani talenti allievi dell’Accademia del Comico, ma anche la possibilità offerta ad altri ospiti a sorpresa. Soprattutto verrà data l’opportunità a chi sente di avere una vena comica mai espressa e sfruttata, di metterla in mostra e proporla in pubblico. Per farlo basterà inviare un audio o un video via whatsapp al 338 6273449 oppure via mail a liber.theatrum@gmail.com e sperare quindi di essere selezionati, tra i migliori e più originali, per esibirsi accanto a chi ha già scoperto la sua vena comica.

Con il patrocinio del Comune di Dolceacqua e in collaborazione con il Centro Culturale Ricreativo torna, con ingresso a pagamento, il teatro al Castello Doria di Dolceacqua grazie a Liber Theatrum che Domenica 28 Luglio alle ore 21.30 porterà in scena “Chi dice donna dice…” per la regia di Diego Marangon.
Traendo spunto dal noto proverbio, spesso troppo abusato e male utilizzato, “CHI DICE DONNA, DICE DANNO” il pubblico verrà accompagnato in un viaggio divertente, leggero e solo apparentemente superficiale, nel mondo femminile, offrendo spunti di riflessione sulla condizione della donna nella nostra società, alla costante ricerca della sua vera dimensione e in continuo ballottaggio tra giuste ambizioni, modernità e sempre più datati stereotipi maschili.
Uno sguardo ironico, talvolta irriverente, sugli innumerevoli luoghi comuni e sulle tante contraddizioni del nostro vivere quotidiano, dove invece la figura della donna è sempre più protagonista positiva della società.
Ancora una volta Liber Theatrum porta la sua attenzione quindi sul mondo femminile e approfitta dell’occasione per offrire una riflessione sui tanti banali modi di dire, gli scontati luoghi comuni, che da sempre accompagnano in maniera anche dispregiativa il ruolo della donna nella nostra società.
Uno spettacolo dal ritmo incalzante, dove si ride prendendo in giro innanzitutto se stesse, ma soprattutto l’eterno conflitto di relazioni personali giornaliere, spesso casalinghe, tra uomini e donne, in un mondo in cui troppo spesso il ruolo femminile è ancora marginale, se non addirittura discriminato, soprattutto stereotipato in maniera negativa.
Accompagnate al pianoforte da Francesco Criminisi, in scena saranno: Barbara Piombo, Caterina Valsecchi, Jacqueline Veneziano, Laura Sibilla, Letizia Zito, Lucia Gargano, Mimma Palumbo, Mirella Fazzolari, Monica Gragnani, Silvia Oliva e Stella Perrone.
INFO: 338 6273449 – liber.theatrum@gmail.com – WWW.LIBERTHEATRUM.COM

E’ in programma Giovedì 18 Luglio alle ore 21.30 ospite la Ligustica Ensemble, con un concerto omaggio a Fabrizio De Andrè, il secondo appuntamento musicale di "E...STATE in vigna in ALTAVIA" nuova e originale serie di eventi artistici organizzata da Liber Theatrum in collaborazione con l’azienda vinicola Altavia di Dolceacqua in località Arcagna. Il tutto in una bella e affascinante location nell'entroterra della Val Nervia, dove teatro e musica si mescoleranno anche ad altre iniziative sino alla metà di Settembre.
Dopo il felice esordio con il gruppo dei Taità, la scelta è stata quella di dedicare una serata a Fabrizio De Andrè, nel XXV° anniversario della scomparsa del grande cantautore genovese con il concerto “Tra noi e il cielo - in viaggio con Faber”.
Un viaggio musicale alla riscoperta del repertorio più conosciuto, ma anche a brani meno noti di Fabrizio DeAndrè, rivisitati in maniera originale e acustica dai cinque musicisti presenti sul palco: Fulvio Venturi alla voce, Nadia Fascina violoncello e voce, Marco Boeri chitarra acustica e cori, Mauro Parrinello contrabbasso, Gianni Raspaldo batteria. Da Creuza de ma’ a Dolcenera, da Volta la carta a Bocca di rosa, ma anche Khorakhanè, Sally, Se ti tagliassero a pezzetti, Sidun ecc.
Alla serata si potrà partecipare solo per il concerto oppure anche anticipandolo dalle ore 19.30 con lo stuzzicante apericena-picnic-degustazione curato da Altavia in maniera insolita, godendo del fresco e dello stupendo paesaggio che si può godere sulle alture della Val Nervia.
“E…STATE in vigna in ALTAVIA” proseguirà Giovedì 1° Agosto con “Un bacio a mezzanotte” in compagnia degli Amarcord: Marisa Fagnani chitarra e voce, Gianni Martini fisarmonica e Mirco Rebaudo clarinetto e saxofono, con un concerto dedicato al migliore e indimenticabile swing italiano di artisti di fama in attività durante gli anni ‘50-‘60 quali Nicola Arigliano, Gorni Kramer, Pippo Barzizza, Lelio Luttazzi e altri ancora.
Due saranno invece gli appuntamenti teatraliche vedranno in scena proprioLIBER THEATRUM: la sera di Venerdì 9 Agostocon "Le stelle ci guardano" e nel tardo pomeriggio di Domenica 15 Settembre con uno spettacolo dedicato al "vino e alla vendemmia"
Nel frattempo proseguiranno pure - a partire da Sabato 20 Luglio alle ore 19.45 - le serate “EBBRI DI STELLE” dedicate alle stelle con osservazione del cielo guidata dall'Associazione Stellaria, anticipate dall’apericena-picnic con prodotti a km zero e la degustazione dei vini di Altavia con visita della cantina.
INFO e prenotazioni per il solo concerto, anche su Whatsapp: cell. 338 6273449 per apericena-picnic: 380 4703395 (english speaking)
liber.theatrum@gmail.com - WWW.LIBERTHEATRUM.COM - www.altavia.im.it

Dopo la felice anteprima con lo spettacolo teatrale “Dell’amor perduto” saggio dell’ultimo corso di recitazione di Liber Theatrum, si apre ufficialmente - Venerdì 12 Luglio alle ore 21.15 - con il concerto “Black & Blue Duke Tribute 2024” dell’Inter Play Jazz Trio, la decima edizione del festival di arti varie “Hanbury che Spettacolo!” – teatro in movimento e concerti d’estate, curato e organizzato, come sempre, dall’Associazione Culturale Liber Theatrum, quest’anno in collaborazione e con il supporto logistico al progetto dell’associazione di promozione sociale Proponente. L’edizione 2024 di “Hanbury che Spettacolo!” gode naturalmente del patrocinio della Città di Ventimiglia e, come sempre, pure del sostegno economico di COOP Liguria e della partnership mediatica di Radio Nizza, webradio in lingua italiana della Costa Azzurra che si rivolge ai nostri connazionali residenti nella Région Sud della vicina Francia e ai moltissimi italiani che vengono qui in vacanza.
In programma Venerdì 12 Luglio una serata musicale che il trio jazz, nato nel 2020 e composto da nomi di spicco del panorama jazz dell’estremo Ponente ligure: Marco MORO (Sassofoni & Flauto) Adriano GHIRARDO (Chitarra) e Marco BOTTINI (Basso Elettrico) ha deciso di dedicare alla memoria del grande pianista, compositore, arrangiatore e band leader statunitense Duke Ellington per la celebrazione dei 50 anni dalla morte. Un piccolo viaggio che vedrà l’esecuzione delle composizioni più rappresentative di questo immenso artista, dove un particolare e continuo intreccio / dialogo di Sax e Chitarra viene sostenuto dalla presenza del Basso Elettrico.
Le serate del Festival “Hanbury che Spettacolo!”2024 proseguiranno: Sabato 27 Luglio con "OPEN MIC AGLI HANBURY". Una serata di stand-up comedy e cabaret in collaborazione con l'Accademia del Comico di Milano, Roma e Torino, condotta da Diego Cajelli.
Venerdì 2 Agosto con un incontro d'Autore, ospite Roberto Negro per la presentazione del suo nuovissimo romanzo in uscita a fine Luglio "L'agonia della falena - Un'indagine del Commissario Scichilone" (Frilli editore) e interventi musicali di Alessio Biancheri (chitarra e voce) e Peo Abellonio (contrabbasso).
Sabato 3 Agosto con l’atteso ritorno della "MILONGA SOTTO LE STELLE" una serata di tango aperta al pubblico in collaborazione con "El Gato Tanguero".
Domenica 4 Agosto con lo spettacolo musicale-corale-teatrale "MIGR'AZIONI CORALI - DE ANDRÉ &..." che vedrà in scena il coro TROUBAR CLAIR & LIBER THEATRUM in occasione del XXV° anniversario della scomparsa di Fabrizio De André.
Ultimo appuntamento, nel tardo pomeriggio alle ore 18.00 di Domenica 22 Settembre, con lo spettacolo teatrale itinerante di Liber Theatrum "MARE NOSTRUM" in sinergia con le immagini fotografiche di Saverio Chiappalone.
Da non dimenticare infine Sabato 24 Agosto alle ore ore 21.30 la serata di Osservazione Sstronomica “Il cielo dal Paradiso terrestre" e dal 7 Agosto tutti i Mercoledì del mese l’"APERITIVO ALL'IMBRUNIRE", sempre in collaborazione con la Cooperativa OMNIA.
INFO e prenotazioni anche su Whatsapp: cell. 338 6273449 – liber.theatrum@gmail.com -–WWW.LIBERTHEATRUM.COM
Per gli spettacoli di teatro, musica, cabaret e tango ingresso a pagamento: INTERO € 13,00 – RIDOTTO € 10,00 per Soci COOP e minori dai 6 ai 14 anni, Ingresso gratuito per minori di anni 6
Per l’incontro d’autore ingresso libero
INFO generali & prenotazioni allo 0184 229507 per serata di Osservazione Astronomica e Aperitivi all’imbrunire

TAITA' - ETNOJAZZ BAND in concerto all'Azienda vinicola ALTAVIA a Dolceacqua in località Arcagna
Nuova scommessa artistico-culturale quella che in questa anomala estate 2024 sarà inaugurata tra pochi giorni da LIBER THEATRUM in collaborazione con una delle più note aziende vinicole dell’estremo Ponente ligure.
"E...STATE IN VIGNA IN ALTA VIA" il titolo scelto per un nuovo, originale e multiplo appuntamento in una nuova e affascinante location nell'entroterra della Val Nervia, dove teatro e musica si mescoleranno anche ad altre iniziative sino alla metà di Settembre.
Si comincia GIOVEDI' 4 luglio alle ore 21.30 nell'Azienda vinicola ALTA VIA a Dolceacqua in località Arcagna con il concerto dal vivo di una dei migliori gruppi musicali della zona - i TAITA' - band Etnojazz dalla musica intrigante e dalle atmosfere assolutamente uniche e originali.
Approfittando di una ambientazione straordinaria, nel silenzio e nella pace di un luogo sorprendente, attorniato e immerso nelle vigne, i Taità sperimenteranno tutta una serie di suoni, miscelando antiche melodie etniche a più moderne sonorità elettro-jazz, utilizzando flauti indiani, strumenti a corda africani, sax, batteria e basso elettrico. Il risultato sarà pura improvvisazione.
Quattro i musicisti che si esibiranno sotto le stelle e con un panorama mozzafiato:
Antonio Russo: chitarra, oud e loutar; Alberto Micciché: basso elettrico; Ruslan Pashynskyi: sax soprano flauti etnici; Gianluca Ferrero: batteria e percussioni etniche.
Il gruppo dei TAITÀ nasce attorno al 1995, attraverso il viaggio dei suoi componenti in vari generi musicali che sono culminati con un progetto acustico, lounge.
Ogni membro della band ha avuto un evoluzione a sè stante, dall'autodidatta al pluridiplomato in conservatorio, dallo studio di musica etnica su libri alle ore passate in giro per il mondo a raccogliere ricchezze dalle più disparate etnie di percussionisti.
Il progetto gode di una multisfacettatura della musica, che spazia tra innumerevoli generi etnici oltre all'afro, caribbean, latin jazz, dalle armonie più semplici e orecchiabili agl'incastri più improbabili e ricercati.
Da anni la band si esibisce nelle atmosfere più disparate, incantevoli spiagge, ristoranti lounge, accompagnando gruppi di danze etniche, suonano su yatchs e nei party più ricercati, dove il relax delle armonie più distese del tramonto lasciano il posto al kaos della batucada nella notte e ne trasportano con leggerezza l'anima fino all'alba.
Ora questa nuova e sorprendente situazione, assolutamente adatta alle caratteristiche di un gruppo sempre in continua ricerca ed evoluzione musicale.

“E…STATE IN VIGNA IN ALTA VIA”. proseguirà con altre due serate musicali:
Giovedì 18 Luglio la LIGUSTICA Ensemble con "Tra noi e il cielo - in viaggio con Faber" omaggio a Fabrizio De Andrè, in occasione del XXV anniversario della sua scomparsa, e Giovedì 1 Agosto con gli AMARCORD e il loro "Un bacio a mezzanotte", raccolta del migliore e indimenticabile swing italiano di artisti di fama in attività durante gli anni ‘50-‘60 quali Nicola Arigliano, Gorni Kramer, Pippo Barzizza, Lelio Luttazzi e altri ancora.
Due saranno invece gli appuntamenti teatrali che vedranno in scena proprio LIBER THEATRUM:
la sera di Venerdì 9 Agosto con "Le stelle ci guardano" e nel tardo pomeriggio di Domenica 15 Settembre con uno spettacolo dedicato al "vino e alla vendemmia"
A tutto ciò si aggiungeranno, a partire da Domenica 7 Luglio, sette serate dedicate alle stelle con osservazione del cielo guidata dall'Associazione Stellaria.
Ingresso per musica e teatro fissato in € 15,00 e per tutti gli appuntamenti, anche e soprattutto quelli dedicati all'osservazione astronomica, è prevista la possibile visita della cantina e l'apericena picnic con prodotti a KM zero e la degustazione dei vini Altavia.
INFO e prenotazioni anche su Whatsapp: cell. 338 6273449 - 380 4703395 (english speaking)
liber.theatrum@gmail.com - WWW.LIBERTHEATRUM.COM

E’ in programma Giovedì 27 Giugno alle ore 21.15 nella splendida cornice dei Giardini Botanici Hanbury di Ventimiglia in frazione La Mortola Inferiore, praticamente al confine con la Francia, la messa in scena di “DELL’AMOR PERDUTO” saggio del ventesimo corso di recitazione di LIBER THEATRUM, spettacolo teatrale che rappresenterà la succosa anteprima del ricco calendario del festival di arti varie “HanburycheSPETTACOLO!”24 – teatro in movimento e concerti d’estate, organizzato dall’Associazione Culturale LIBER THEATRUM giunto quest’anno alla sua decima edizione.
Un lavoro teatrale che affronta il tema dell’AMORE, in particolare quello PERDUTO, da un punto di vista estremamente moderno, legato cioè all’intelligenza artificiale, ormai non più prossima e futura, ma già presente, contemporanea e preoccupante tappa dell’esistenza e dell’evoluzione umana. In realtà uno sguardo malinconico, ma si auspica anche più spirituale in un ambito in cui la tecnologia ha conquistato anche in questo caso sempre più spazio.
Attraverso versi e parole, da quelle anche ironiche di Guido Catalano e Andrew Faber, a quelle poetiche di Erri De Luca e Alda Merini, di Charles Bukowski, Grace Paley e Fernando Pessoa, senza dimenticare Fernand Ozpeteck e naturalmente l’infinita poesia di Wislawa Szymborska, e altri ancora, impossibile non sentire risuonare dentro ognuno di noi qualcosa sul sentimento che da sempre muove il mondo, soprattutto pensando al sorprendente epilogo finale dello spettacolo!
Con la consueta regia di Diego Marangon, sul palco sotto le stelle degli Hanbury saliranno: Caterina VALSECCHI, Daniela GENTILE, Fabio GUADALUPI, Francesco CRIMINISI, Gianluca CASTOLDI, Lucia PALMERO, Manlio CURTI, Marisa CITA, Monica ROSSI, Silvia OLIVA, Tanja MARANGON ed eccezionalmente Giuseppe FAMA’ e Jacqueline VENEZIANO.
INFO e prenotazioni anche su Whatsapp: cell. 3386273449 - liber.theatrum@gmail.com - WWW.LIBERTHEATRUM.COM Ingresso per lo spettacolo fissato in € 13,00 – ridotto € 10,00 ragazzi dai 6 ai 14 anni, gratuito minori di 6 anni.







ULTIMI ARTICOLI:
Registrati al sito per rimanere costantemente informato:
A causa delle avverse condizioni meteo è ufficialmente annullata la prevista replica, questa sera Domenica 8 Settembre al Castello dei Doria di Dolceacqua, dello spettacolo di teatro e danza “Attra-Versa-Menti obliqui”. La data sarà comunque recuperata Sabato 14 settembre sempre alle ore 21.15 permettendo nuovamente di vedere esibirsi sul palco il neonato connubio artistico tra il gruppo teatrale di Liber Theatrum, le Black Widow e la Urban Theory School con il gruppo dei giovanissimi Peekaboo..
Per la regia di Diego Marangon e con le splendide coreografie di Jessica Demaria e Lorenzo Piantoni, vere anime creatrici dei famosissimi Urban Theory, fenomeno mediatico internazionale da svariati milioni di follower sui social, soprattutto su TikTok (dove i video e i clip dei maghi italiani del tutting sono stati visti più di 300 milioni di volte) la serata di ieri è stata un grande successo da “tutto esaurito” e ha sorpreso e soddisfatto tutti i presenti, felicissimi soprattutto di vedere dal vivo il fenomeno mediatico delle Black Widow, sempre più professionali e all’altezza delle attese.
Un evento straordinario, a siglare la nuova ed estemporanea collaborazione tra realtà artistiche e culturali sempre molto attive sul nostro territorio e non solo, per dare vita a uno spettacolo di teatro e danza, per un viaggio nelle contraddizioni e ingiustizie del mondo moderno e contemporaneo, dove ricchezza di pochissimi e povertà di tanti, troppi, sono sempre più evidenti e marcate. Dove fame da un lato e sprechi ingiustificati dall’altro non trovano mai fine. Dove guerra e pace si alternano e mescolano ogni giorno di più. Dove la ricerca della spiritualità, è forse l’unica ancora di salvezza e speranza per un mondo futuro migliore e più accogliente. Un messaggio quindi universale proposto in modo originale, intrigante, in parte inatteso e che ha stupito molti dei presenti.
In scena, ad alternarsi nei brani di danza, balletto e tutting con le voci poetiche di Liber Theatrum, più di trenta giovani e giovanissime ragazze e ragazzi pieni di energia e voglia di stupire.
INFO e prenotazioni per la serata di Sabato 14 Settembre anche su Whatsapp: cell. 338 6273449 e Ufficio IAT 0184 206666 – liber.theatrum@gmail.com – WWW.LIBERTHEATRUM.COM

Prosegue con un evento straordinario, a siglare una nuova ed estemporanea collaborazione artistica, la lunga estate che vede protagonista Liber Theatrum.
Il nuovo appuntamento è infatti fissato nella splendida ambientazione del Castello dei Doria di Dolceacqua nella serata di Sabato 7 e in replica Domenica 8 settembre – sempre alle ore 21.15 - con “Attra-Versa-Menti obliqui”, uno spettacolo di teatro e danza in sinergia con le Black Widow e la Urban Theory School di Vallecrosia, per la regia di Diego Marangon e le originali coreografie di Jessica Demaria e Lorenzo Piantoni, vere anime creatrici dei famosissimi Urban Theory, fenomeno mediatico internazionale da svariati milioni di follower sui social, soprattutto su TikTok, dove i video e i clip dei maghi italiani del tutting sono stati visti più di 300 milioni di volte.
Due serate di teatro e danza per un viaggio nelle contraddizioni e ingiustizie del mondo moderno e contemporaneo, dove ricchezza di pochissimi e povertà di tanti, troppi, sono sempre più evidenti e marcate. Dove fame da un lato e sprechi ingiustificati dall’altro non trovano mai fine. Dove guerra e pace si alternano e mescolano ogni giorno di più. Dove la ricerca della spiritualità, è forse l’unica ancora di salvezza e speranza per un mondo futuro migliore e più accogliente.
Un messaggio quindi universale proposto in un modo originale e intrigante in due serate che si preannunciano affollatissime e attesissime dal pubblico, che sempre più numeroso sta seguendo le vicende artistiche anche delle giovani ragazze di Black Widow, pure loro sempre più baciate dalla notorietà dopo essere andate innanzitutto in finale nel 2021 nella trasmissione televisiva “Italia’s Got Talent” seguendo le orme proprio degli Urban Theory che in quella gara nel 2019 avevano stupito e impressionato tutti.
Venti ragazze, venti giovanissime ballerine, di età e luogo di provenienza diversa, dal grandissimo talento, a formare una crew che ha goduto da subito della simpatia e del sostegno da parte del noto personaggio televisivo che risponde al nome di Mara Maionchi, che le ha recentemente accompagnate alla vittoria pure in una trasmissione sulla RAI e ormai in rampa di lancio anche per esibizioni sempre più numerose oltre i confini nazionali.
Così come i ballerini di Urban Theory, che dando vita a movimenti delle dita e delle mani originali, armoniosi e coordinati a tempo di musica, hanno fatto di questa disciplina una vera e propria arte innovativa, anche le Black Widow, coreografate e capitanate proprio dalla crew degli Urban Theory, si contraddistinguono per lo stile innovativo, riuscendo a catturare l’attenzione del pubblico con mosse e posizioni sinuose e magnetiche.
Anche loro nascono in una piccola scuola di danza hip hop di Vallecrosia, qui in Liguria, e il loro stile di esibizione si chiama tutting, tecnica di ballo innovativa e danza interpretativa contemporanea che si focalizza in particolare sull’abilità degli interpreti nell’uso e nei movimenti fluidi e coordinati di dita, mani e braccia capaci di creare figure geometriche ipnotiche, ma non solo…
A corredo ulteriore dello spettacolo, ad esibirsi saranno anche i Peekaboo, giovani ballerini “in erba” della Urban Theory School, oltre ad Asia Camillò, tutti quanti ad alternarsi in scena innanzitutto con Jacqueline Veneziano, Laura Sibilla, Letizia Zito, Maria Cilla, Mirella Fazzolari, Monica Gragnani, Silvia Oliva, voci femminili narranti e poetiche di LIBER THEATRUM. Con loro, per le Black Widow, saliranno invece sul palco Eleonora Pappalo, Alice Papini, Emma Bacigaluppi, Alice Modena, Ylenia Sigona, Miriam Grassano, Aicha Fennouni, Marina Ritondale, Viola Cascone, Francesca Senise, Chiara Pirrottina, Rosalia Di Gaetano, Melissa Pall e Beatrice Frisina.
INFO e prenotazioni anche su Whatsapp: cell. 338 6273449 e Ufficio IAT 0184 206666 – liber.theatrum@gmail.com -–WWW.LIBERTHEATRUM.COM
Ingresso a pagamento (preferibilmente in contanti): Intero € 15,00 – Ridotto € 12,00 per minori dai 6 ai 14 anni - Ingresso gratuito per minori di anni 6.

Lascia un commento