IL TEATRO DELLE EMOZIONI

L’ALBUM BERGER Giardini Hanbury

E’ previsto per sabato 31 luglio alle ore 18.00 il secondo degli appuntamenti per “HanburycheSPETTACOLO!”21 – teatro in movimento e concerti d’estate, il Festival di arti varie organizzato dall’Associazione Culturale LIBER theatrum, quest’anno in sinergia con PRIMAQUINTA di Aldo Rapè, giunto alla sua settima edizione e ospitato nella splendida cornice dei Giardini Botanici Hanbury di Ventimiglia, praticamente al confine con la vicina Francia.

In calendario un prestigioso incontro d’autore: la presentazione del volume “L’Album Berger. Una raccolta di fotografie in onore di Thomas Hanbury” (l’omaggio dei botanici per il 75° genetliaco) a cura della Dott.ssa Francesca De Cupis e della Dott.ssa  Daniela Gandolfi. A moderare l’evento il Professor Mauro Mariotti, dell’Università degli Studi di Genova e Direttore dei Giardini Hanbury.

L’happening culturale, a ingresso gratuito con richiesta di prenotazione e seguito da un aperitivo, è organizzato in sinergia dall’Università degli Studi Genova, dai Giardini Botanici Hanbury, dall’Istituto Internazionale Studi Liguri e dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Genova e la Provincia di La Spezia oltre che di Imperia e Savona. A corredare il tutto anche ritratti parlanti dell’epoca, grazie agli interventi di alcune voci recitanti di LIBER theatrum.

Il volume, ideato e pubblicato dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri, è una interessante opera che illustra e contiene oltre 100 ritratti fotografici di eccellenza della Scienza dell’epoca compresa tra fine XIX e inizio XX secolo, oltre ad alcuni accurati articoli di approfondimento di carattere storico, artistico e scientifico, fondamentali per comprendere al meglio l’atmosfera di quel periodo.

“HanburycheSPETTACOLO!”21 proseguirà venerdì 6 agosto alle 21.30 con il concerto dei Blue Moon per una “serata di luna blu” a inondare i giardini di note particolari suonate da Bruno Benini all’armonica, Riccardo Malan chitarra solista, Domenico Roselli chitarra, Francesco De Marte al basso e Ivano Bartolomai alla batteria.

Giovedì 12 agosto alle 21.30, a ricreare come in passato atmosfere indimenticabili e coinvolgenti, primo appuntamento teatrale con lo spettacolo-reading di parole e musica “E quindi uscimmo a riveder le stelle” portato in scena da LIBER theatrum con il gruppo “Baci & Abbracci” e l’accompagnamento di Angelica Murante al piano e Giulio Cozzari al violoncello.

Infine Sabato 4 settembre sempre alle 21.30 chiusura con la replica dello spettacolo di Liber Theatrum “Original” “Coviddi tuttu l’annu” che ha esordito con grande successo Sabato 17 luglio a Perinaldo. Entrambi gli appuntamenti teatrali con la consueta regia di Diego Marangon.

Da non dimenticare, inoltre, anche la suggestiva iniziativa de “I Giardini Hanbury all’imbrunire”nelle serate di Mercoledì 4 – 11 – 18 – 25 AGOSTO 2021 alle ore 18.00 con l’appuntamento in biglietteria per gli
APERITIVI ALL’IMBRUNIRE – preceduti da una piccola escursione guidata nel Giardino.

Una eccezionale visita guidata tra i sentieri dei Giardino nella luce morbida di fine pomeriggio che terminerà con un aperitivo in riva al mare. Coloro che desidereranno approfondire le loro conoscenze sui fondali marini, i fossili di Capo Mortola, il problema della plastica in mare e i progetti di conservazione in mare e a terra che coinvolgono i Giardini Hanbury, troveranno una persona competente che illustrerà questi argomenti e un monitor che trasmetterà immagini dedicate ai temi trattati.

INFO E PRENOTAZIONI: tel. 0184 229507 – email: info@cooperativa-omnia.com
SOLO CON PRENOTAZIONE – richiesto un numero minimo di partecipanti – EURO 20

Oltre alla consueta ospitalità offerta dall’Università degli Studi di Genova e al naturale supporto logistico dei Giardini Hanbury, anche quest’anno a “HanburycheSPETTACOLO!”21 è stato garantito il patrocinio del Comune di Ventimiglia e il consueto e costante sostegno di Coop Liguria. Confermato anche il supporto specifico come partner mediatico di Radio Nizza (la radio ufficiale della Camera di Commercio italiana a Nizza, dedicata in particolare a tutti gli italiani che vivono e si trovano per turismo in Costa Azzurra). La grande novità di questa nuova edizione è invece la sinergia, a livello organizzativo, con PRIMAQUINTA, la realtà artistica teatrale siciliana che fa capo all’attore e regista Aldo Rapè, con cui LIBER theatrum da qualche anno collabora e produce spettacoli teatrali ed eventi vari.

INFO: cell. 338 6273449 – liber.theatrum@gmail.com – www.libertheatrum.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...