IL TEATRO DELLE EMOZIONI

CONCERTO VOCALE DEL TROUBAR CLAIR AI GIARDINI HANBURY

Una serata sicuramente unica e accattivante quella in programma domani DOMENICA 24 Luglio alle ore 21.30 (con ingresso a pagamento) per il secondo appuntamento del cartellone di “HanburycheSPETTACOLO!”22 – teatro in movimento e concerti d’estate – Festival di arti varie organizzato dall’Associazione Culturale LIBER theatrum nella splendida cornice dei Giardini Botanici Hanbury a Ventimiglia in fraz. Mortola Inferiore. In programma, “Migr’azioni corali”, concerto “a voce nuda” del TROUBAR CLAIR, noto gruppo corale che da ormai più di 35 anni è protagonista della musica colta a cappella dell’estremo Ponente ligure e non solo. 

Il Coro Troubar Clair ha realizzato, nel suo lungo percorso artistico, numerosi programmi stilisticamente e storicamente molto vari. Tra i tanti: le villanelle rinascimentali, il Requiem di Fauré, la Messa Brevis di Haydn, il Pop a Cappella, il Sogno di Mendelssohn, le Chansons di Jannequin e la Missa di Ola Jelo. 

Volgendo lo sguardo al percorso fatto in tutti questi anni – queste le parole del Maestro Mario Molinari, Direttore del coro – ci accorgiamo di essere anche noi un po’ migranti e forse lo spirito che segna la presenza di Troubar Clair è ben raffigurato da un ponte che fa incontrare il colto e il popolare, l’antico e il moderno, la quaresima e il carnevale.

“HanburycheSPETTACOLO!”22 proseguirà Domenica 7 Agosto con “INTORNO A ME… JAZZ” spettacolo musicale- teatrale che vedrà protagonista il quartetto jazz genovese We(st)ory Ensemble & LIBER theatrum con due voci narranti, per una messa in scena, per la parte teatrale e narrativa, che trae ispirazione da “Around me…jazz” bel libro fotografico di Umberto Germinale, noto operatore culturale e fotografo provetto.

Quindi Domenica 21 Agosto un’altra felice collaborazione che finalmente è maturata:  “PASSEGGIANDO SULLE RIVE DELLO SPOON RIVER” – LIGUSTICA Ensemble & LIBER theatrum insieme a interpretare alcune delle poesie di Edgar Lee Master e proporre i brani musicali incisi da Fabrizio de Andrè ispirandosi alla famosa opera poetica. In scena sette musicisti e cinque voci recitanti femminili.

Sabato 10 Settembre, infine, la consueta replica di fine estate del nuovo lavoro di LIBER theatrum, quest’anno in scena a Perinaldo in prima assoluta Domenica 31 Luglio.  “CHE MONDO, CHE ITALIA” il titolo di uno spettacolo teatrale itinerante divertente, ispirato alla quotidianità e a quanto sta accadendo nel mondo e in Italia.  

 “HanburycheSPETTACOLO!”22 è una manifestazione che, dopo alcuni estemporanei spettacoli teatrali itineranti messi in scena nella straordinaria location dei Giardini Hanbury negli anni precedenti, è stata pensata e creata nel 2014 dall’Associazione Culturale LIBER theatrum.

Oltre alla consueta ospitalità offerta dall’Università degli Studi di Genova e al naturale supporto logistico dei Giardini Hanbury, anche quest’anno alla manifestazione è stato garantito il patrocinio del Comune di Ventimiglia e di Regione Liguria, oltre che il consueto e costante sostegno di COOP Liguria. Confermato anche il supporto specifico come partner mediatico di RADIO NIZZA (la radio ufficiale della Camera di Commercio italiana a Nizza, dedicata in particolare a tutti gli italiani che vivono e si trovano per turismo in Costa Azzurra) e ribadita e ulteriormente rafforzata la sinergia, a livello organizzativo, con PRIMAQUINTA, la realtà artistica siciliana che fa capo all’attore e regista Aldo Rapè, con cui LIBER theatrum da qualche anno collabora e con cui produce spettacoli teatrali ed eventi vari. 

 INFO: 3386273449 – liber.theatrum@gmail.com – www.libertheatrum.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...